Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)
Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso.png
Woody Allen in un episodio del film
Titolo originale Everything You Always Wanted to Know About Sex* (*But Were Afraid to Ask)
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1972
Durata 88 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere comico
Regia Woody Allen
Soggetto David Reuben (omonimo saggio)
Sceneggiatura Woody Allen
Produttore Charles H. Joffe
Casa di produzione United Artists
Fotografia David M. Walsh
Montaggio Eric Albertson
Musiche Mundell Lowe
Scenografia Marvin March
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« — È sporco il sesso?
— Certo, ma solo se è fatto bene. »

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere) (Everything You Always Wanted to Know About Sex* (*But Were Afraid to Ask)) è un film del 1972 diretto da Woody Allen, tratto dall'omonimo libro divulgativo del sessuologo David Reuben.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è composto da sette episodi, ognuno dei quali mette in scena un particolare aspetto della vita sessuale:

Gli afrodisiaci funzionano?
Un giullare per niente divertente deve andare a letto con la regina per vendicare l'uccisione del padre. Riesce a far bere una pozione magica afrodisiaca alla regina, ma qualcosa va storto.
Che cos'è la sodomia?
Un pastore armeno, non sentendosi più amato dalla sua pecora "prediletta", decide di andare negli Stati Uniti per farla vedere dal dottore del fratello. Ma anche il dottore si innamora dell'animale, e la pecora diventa protagonista di amori impossibili, scandali e tradimenti.
Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo?
In una stereotipata Italia degli anni settanta, Faustino ha difficoltà nel soddisfare sessualmente la sua sposina Gina. Dopo aver raccolto i più disparati consigli dai suoi amici, capisce per caso che alla moglie piace farlo nei posti più insoliti.
I travestiti sono omosessuali?
La classica coppia media americana va, controvoglia, ad incontrare i genitori del ragazzo della figlia, più ricchi e colti di loro. Ma il padre della ragazza ha un "vizio" difficile da soddisfare, che lo mette nei guai, svergognandolo agli occhi della moglie e dei consuoceri.
Cosa sono le perversioni sessuali?
Una parodia del quiz What's My Line?.
Gli studi sul sesso sono affidabili?
Lo studente Victor si reca, insieme ad una giovane giornalista, nella casa del Dottor Bernardo, un sessuologo. Ma gli studi dapprima bizzarri del Dottore si rivelano delle pericolosissime follie.
Cosa succede durante l'eiaculazione?
In un fantascientifico laboratorio tecnologico che è il cervello di un uomo, tutti gli organi del corpo umano si ritrovano a collaborare per cercare di far riuscire al meglio un appuntamento con una ragazza. Partendo da una cena romantica fino al coito nel parcheggio del ristorante, in un crescendo rossiniano vengono svelate tutte le fasi che portano all'orgasmo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • L'idea originale di Allen prevedeva che il film cominciasse con la scena degli spermatozoi che, vestiti da paracadutisti, si preparavano a entrare in azione, e si concludesse con quella del seno gigante. Fu Pauline Kael (una critica del New Yorker) a convincerlo a modificare la sequenza, per evitare che il film cominciasse con l’episodio ritenuto più divertente.
  • L'intero episodio Perché alcune donne faticano a raggiungere l'orgasmo? è un omaggio al cinema di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. Nella versione originale è recitato in lingua italiana e sottotitolato in inglese, ma nella versione italiana del film è stato comunque necessario tradurre l'episodio poiché Allen parla un italiano non perfetto, con accenti sbagliati ed alcune frasi di difficile comprensione per il pubblico italiano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema