Turok (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turok
UniversoValiant Comics
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreValiant Comics
1ª app.ottobre/novembre 1954
1ª app. inFour Color Comics n. 596
Editore it.Play Press
app. it.aprile 1994
Voce orig.Adam Beach Turok: Son of Stone
Voce italianaDario Oppido (Turok (videogioco))
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
EtniaNativo americano

Turok è un personaggio dei fumetti creato nel 1954, pubblicato inizialmente da Western Publishing e successivamente da Gold Key Comics, Valiant Comics e (solo le ristampe) dalla Dark Horse Comics. In Italia venne pubblicato dall'aprile 1994 dalla Play Press con il titolo Turok - Cacciatore di dinosauri.

Il primo fumetto in cui è apparso il personaggio, Four Color Comics n. 596, non ha uno scrittore accreditato in maniera certa: gli storici del fumetto citano Matthew H. Murphy, Gaylord Du Bois e Paul S. Newman come scrittori. Ai disegni, tra la fine degli anni '50 e sino a metà del decennio successivo, ha collaborato lo Studio Giolitti, di cui faceva parte a quei tempi, oltre che il titolare anche un giovane Giovanni Ticci non ancora passato all'Araldo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 giugno 2008, il blog di MTV ha annunciato che l'attore canadese Adam Beach potrebbe impersonare Turok in un film live action. Beach ha aggiunto che era cominciata la fase di scrittura della sceneggiatura[1].

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 è stato pubblicato dalla Classic Media un DVD di animazione di 70 minuti dal titolo Turok: Son of Stone. Il film è stato scritto da Evan Baily e Tony Bedard, ed è stato diretto da Curt Geda, Dan Riba e Frank Squillace. Adam Beach ha doppiato il personaggio di Turok[2].

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Turok (serie di videogiochi).

Turok (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Nel videogioco Turok (2008) il protagonista è Joseph Turok, ex-membro del Wolf Pack, capitanato da Ronald Kane. La sua storia si scopre in un flashback all'inizio del gioco, in cui, insieme ai suoi compagni di prigione, viene convocato da Kane per decidere qualcuno che entri a far parte della sua corporazione terroristica. Ronald rimane affascinato dalla violenza e l'energia del carcerato. In seguito, assieme a John Grimes e alcuni terroristi, Joseph terrorizza un villaggio di contadini in Colombia. Il terrorista non sa ciò che fa, visto che in precedenza Grimes gli aveva detto ricorda che qui non ci sono innocenti, né prigionieri,né testimoni, spingendo così Turok sempre più nelle grinfie del Wolf Pack. A un certo punto, con l'arco, colpisce una ragazza, dal volto innocente e spaventato. Kane gli fa i complimenti per la mira e vuole proseguire nella distruzione del paese, prima, però, Turok deve uccidere la ragazza contro la sua volontà (dopo la giovane viene uccisa da un colpo di pistola di Kane). Per diversi anni Joseph non lavora, ma poi trova un posto in una compagnia chiamata Whiskey Company, progettata per stanare Kane dal pianeta su cui è rifugiato. In seguito alla distruzione della nave Turok vive l'avventura del gioco, fino alla fine, quando, una volta pronunciata la frase Hai ragione Kane, non sono un soldato! Un soldato segue gli ordini, un guerriero segue il suo cuore, scoppia un combattimento tra i due col coltello. Turok ne esce vincitore e così vendica le vite che hanno trovato fine a causa del Wolf Pack e di tutta la sofferenza provocata nei paesi.

Nel gioco Turok è molto più forte degli altri membri della Whiskey Company e quindi può subire più colpi prima di essere messo fuori gioco, ma per compensare la sua forza avrà a che fare con più nemici e enigmi. Inoltre, ufficialmente, non possiede armi all'inizio del gioco: trova solo una mitragliatrice SMG per strada e ritrova il suo fedele coltello nei pressi di un cadavere. Durante il gioco (fortunatamente) avrà modo di uccidere i nemici senza usare munizioni e userà più armi (può portare quattro equipaggiamenti - arco, coltello, arma 1, arma 2, tre granate - contro le due armi da fuoco, un pugnale e due granate trasportabili da ogni membro della Compagnia Whiskey).

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

A Turok è stata dedicata una serie di romanzi che narrano le vicende dei videogiochi.

  1. Way of the Warrior (scritto da Michael Tetelbaum)
  2. Seeds of Evil (scritto da Michael Tetelbaum)
  3. Arena of Doom
  4. Path of Destruction

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Articolo su Moviesblog.mtv.com
  2. ^ (EN) Press release announcing release date for Turok, Son of Stone direct-to-DVD animated movie, su news.toonzone.net (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]