Turok: Dinosaur Hunter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Turok: Dinosaur Hunter
videogioco
PiattaformaNintendo 64, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneNintendo 64:
Giappone 29 marzo 1997
4 marzo 1997
Zona PAL 4 marzo 1997

Microsoft Windows:
30 novembre 1997

GenereSparatutto in prima persona
TemaFumetto, Preistoria
OrigineStati Uniti
SviluppoIguana Entertainment
PubblicazioneAcclaim Entertainment, Nightdive Studios (remastered)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, gamepad
SupportoGame Pak, CD-ROM
Fascia di etàBBFC15 · ESRBM · PEGI: 15
Seguito daTurok 2: Seeds of Evil

Turok: Dinosaur Hunter è un videogioco del genere sparatutto in prima persona sviluppato da Iguana Entertainment e pubblicato nel 1997 da Acclaim Entertainment per Nintendo 64 e Microsoft Windows. Basato sulla serie di fumetti Turok, una versione rimasterizzata è stata rilasciata nel 2015.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno stregone, grazie ad un'arma incredibilmente potente, ovvero il Cronoscettro, vuole far tornare l'umanità alla preistoria. Tal'Set (Turok), un nativo americano, torna indietro nel tempo in un mondo perduto per sconfiggere lo stregone. Sulla sua strada sconfigge dinosauri di ogni genere (dai velociraptor dei primi livelli al tirannosauro), mostri di varie dimensioni e indigeni, raccogliendo oggetti e superando ostacoli.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è uno sparatutto in prima persona. Turok può saltare, accovacciarsi, muoversi in quattro direzioni, mirare e arrampicarsi su alcune superfici. Le armi sono varie e basate sia su controparti reali che appositamente realizzate per il gioco, mentre le munizioni si possono raccogliere in giro per i livelli. Ogni livello è molto grande e bisogna impiegare diverso tempo alla ricerca di oggetti necessari e segreti per completarlo totalmente, inoltre sono presenti labirinti e grotte che possono essere superate con l'impiego della mappa. Tra i nemici si possono annoverare indigeni, mostri e soprattutto i temibili dinosauri. A seconda della zona del corpo in cui questi verranno colpiti, si potrà assistere ad animazioni di morte differenti. Il gioco è caratterizzato da una nebbia piuttosto fitta che impedisce di vedere oltre un certo raggio d'azione, questo a causa dei limiti tecnici della piattaforma di gioco originale (Nintendo 64). Tale caratteristica è stata però ripresa nella versione PC nonostante richiedesse l'impiego di una scheda acceleratrice 3dfx.

La versione HD Remaster per PC del 2015 rimuove molti dei limiti del gioco originale: texture più definite, acqua più verosimile e con riflessi, nebbia di gran lunga limitata, permanenza dei cadaveri al suolo, aggiunta di effetti particellari e grafici vari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ryan Whitwam, Turok: Dinosaur Hunter HD remake now available on Steam, su Geek.com, 18 dicembre 2015. URL consultato il 7 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]