Turan (divinità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scultura di Turan con dei piccioni che le girano attorno. Incensiere etrusco, 300 a.C. Allard Pierson Museum, Amsterdam.

Turan era una figura della mitologia etrusca[1]. Il suo nome significa "la signora", ed era la dea dell'amore, della fertilità e della vitalità nonché la patrona di Vulci.[senza fonte] Corrisponde nella mitologia romana alla dea Venere e nella mitologia greca alla dea Afrodite[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La radice del nome "Turan" è considerata da alcuni studiosi la stessa delle parole Torre e Tiranno.[2][3][4] Il suo nome corrispondeva a quello del nostro mese di luglio in cui si svolgevano le principali festività.
La dea era venerata su tutta la costa laziale, soprattutto a Gravisca, dove le si attribuiva la caratteristica di protettrice dei naviganti. La sua presenza è testimoniata da iscrizioni dedicatorie scritte soprattutto da donne, in greco ed in etrusco tra il VI e il IV secolo a.C.

Era la sposa di Laran ed era accompagnata da altre divinità minori chiamate Lasa.
In arte la troviamo rappresentata con le ali. La dea è raffigurata su molti specchi, su uno conservato al British Museum anche con piccole ali ai piedi.
I piccioni e i cigni neri venivano considerati i suoi animali sacri.

Galleria di specchi con l'immagine di Turan[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Turan, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 5 febbraio 2019.
  2. ^ Massimo Pallottino, Etruscologia, Milano, Hoepli, 1984, p. 499.
  3. ^ Piero Bernardini Marzolla, L'etrusco, una lingua ritrovata, Milano, A. Mondadori, 1984, p. 183, ISBN 88-04-25245-6, ISBN 9788804252450.
  4. ^ Giovanni Feo, Miti, segni e simboli etruschi, Viterbo, Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 2003, ISBN 978-88-7226-761-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN209160743