Tuomo Lassila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tuomo Lassila
Nazionalità Finlandia Finlandia
Genere Power metal
Periodo di attività 1989 – in attività
Strumento Batteria

Tuomo Ollinpoika Lassila (Helsinki, 1965) è un batterista e cantante finlandese di genere metal, fondatore e componente fino al 1995 del gruppo musicale Stratovarius.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1984 Tuomo Lassila fondò a Helsinki, in Finlandia, un gruppo musicale, i Black Water, insieme al chitarrista Staffan Stråhlman e al bassista John Vihervä. Il gruppo, che iniziò con tratti molto melodici e stile classico, fu dopo poche settimane rinominato Stratovarius.

Nel 1985 Lassila lasciò le parti vocali per concentrarsi solo sulla batteria e nel 1987 pubblicò con questa band il suo primo demo e nel 1988 pubblicò il primo singolo, intitolato Future Shock/Witch Hunt. Nel 1989, dopo aver pubblicato un secondo singolo, gli Stratovarius uscirono con il loro primo album, intitolato Fright Night, a cui seguì nel 1992 Twilight Time. Nel 1994 fu pubblicato il terzo album degli Stratovarius, intitolato Dreamspace e nel 1995 uscì Fourth Dimension.

Dopo una lunga tournée, Tuomo Lassila lasciò il gruppo insieme a Antti Ikonen, stanco dell'estenuante vita on stage, oltre che a causa di divergenze musicali e stilistiche con gli altri componenti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Stratovarius[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]