Tumbler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tipi di bicchiere

Bicchieri da birra

Pilsner glass silhouette.svg Pilsner
Pint glass.svg Pinta
Beer stein.svg Boccale
Yardglass.svg Yard

Bicchieri da vino e da spumante

Wineglass.svg Calice
Brandysnifsi.svg Snifter
Flutesil.svg Flûte
Champagne coupe.svg Coppa classica
Coppa Asti sagoma.svg Coppa Asti

Bicchieri da cocktail e Tumbler

Coctail glass.svg Coppetta da cocktail
Collins glass silhouette.svg Collins
Highball glass silhouette.svg Highball
Ofgcup.svg Old fashioned

Altri

Shot glass.svg Cicchetto
un tumbler basso, detto anche Old Fashioned

Il tumbler è un tipo di bicchiere usato principalmente nella preparazione e nel servizio di cocktail.

È di forma cilindrica o tronco-conica leggermente svasata, con le pareti di spessore quasi uniforme, solo leggermente più spesse verso il fondo. Il fondo del bicchiere è alto e pesante: il diametro del cilindro è in genere di circa 60 millimetri, ma l'altezza può variare da 50 a 180 mm a seconda del tipo di bicchiere. Il fondo può essere spesso anche fino a due centimetri. Esistono tre tipi di tumbler: basso, medio e alto. Il tumbler basso è usato per acqua e liquori on the rocks, cioè con ghiaccio; il tumbler medio è usato per distillati e liquori senza ghiaccio; infine il tumbler alto è utilizzato per bevande a base di latte o di frutta e ghiaccio. La solidità e la consistenza di questo bicchiere lo rendono particolarmente adatto ai cocktail dove vi è uso di ghiaccio o frutta.

Tra i cocktail classici che prevedono l'uso del tumbler basso (detto anche Old fashioned) vi sono l'Americano, il Negroni, il Jack e Menta, il Black magic, il Godfather. In genere sono cocktail ad alta gradazione alcolica e dal sapore intenso, serviti on the rocks con cubetti di ghiaccio.

Mojito, Bloody Mary, John Collins, Garibaldi, Bull Shot e Brandy Egg Nog invece prevedono l'uso del tumbler alto. Questo tipo di bicchiere è più spesso usato per i long drink e i cocktail con frutta, poiché l'alta capacità del bicchiere permette alla frutta di essere immersa nel liquore.