Tsurikichi Sanpei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tsurikichi Sanpei
Kenta Suga nella scena iniziale del film
Titolo originale釣りキチ三平
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2009
Durata118 min
Generedrammatico
RegiaYōjirō Takita
SoggettoTakao Yaguchi
SceneggiaturaRyota Kosawa
ProduttoreMasatake Kondo
FotografiaYasuhito Kasai
MontaggioYoshiko Fumoto
Interpreti e personaggi

Tsurikichi Sanpei (釣りキチ三平?, Tsurikichi Sanpei) è un film del 2009 diretto da Yōjirō Takita.

Il film è un live action liberamente adattato dall'omonimo manga di Takao Yaguchi[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film narra le vicende del giovane Sanpei Mihira, un ragazzino vitale e ingegnoso, vive con il nonno Ippei, valente artigiano produttore di canne da pesca di bambù, in un paesino rurale della regione Tohoku.

Il passatempo favorito di Sanpei è la pesca, una passione che coltivava anche suo padre, scomparso in mare sei anni prima.

La sorella di Sanpei, Aiko, vive invece a Tokyo, dove si è laureata e dove recentemente ha trovato un impiego: ha deciso di tornare al paese natio per prendere in custodia il fratellino e dargli un'educazione più pragmatica nella grande metropoli, lontano da quello sciocco passatempo che, a suo avviso, ha rovinato la loro famiglia.

L'incontro dei due con il campione di pesca sportiva Gyoshin Ayukawa e l'inizio di una spedizione alla ricerca di un leggendario salmerino di proporzioni inusitate, re di una valle-paradiso perduto, sarà l'occasione per ricucire antiche ferite, elaborare i lutti che anni prima avevano colpito la famiglia, allontanando i due fratelli. I

l tutto sulle tracce del padre scomparso, con nelle orecchie ancora l'eco di una sorta di profezia: per catturare quel salmerino gigante infatti un sistema c'è, disse lui prima di morire, un metodo speciale e segreto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Francesco Berni, Il trailer del film di Sampei!, in BadTaste.it, 23 marzo 2009. URL consultato il 1º maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]