Tsunayoshi Sawada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tsunayoshi "Tsuna" Sawada
Tsuna.png
Universo Tutor Hitman Reborn!
Lingua orig. Giapponese
Autore Akira Amano
Editore Shueisha
1ª app. in Weekly Shonen Jump
  • Manga: Capitolo 1
  • Anime: Episodio 1
Editore it. Planeta DeAgostini
app. it. novembre 2007 – in corso
Voce orig. Yukari Kokubun
Voce italiana Stefano Pozzi
Sesso Maschio
Data di nascita 14 ottobre
Abilità
  • Fiamma Dell'Ultimo Desiderio dell'elemento Cielo
  • Vongola Ring del cielo
Parenti

Tsunayoshi Sawada (沢田 纲吉 Sawada Tsunayoshi?), comunemente soprannominato " Tsuna " (ツナ?), è un personaggio immaginario nella serie di Anime e manga Tutor Hitman Reborn! creato da Akira Amano.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Nella storia, Tsuna è uno dei tanti discendenti della famiglia Vongola, famiglia mafiosa del Sud Italia. Egli è colui che deve essere il prossimo leader della Famiglia Vongola, precisamente il Decimo boss. Per aiutare Tsuna a diventare un grande boss, l'assassino Reborn diventa il suo tutore e comincia ad allenarlo a casa sua per diventare un grande boss. Con l'aiuto di Reborn, Tsuna inizia affrontando le sue paure e fa amicizia con molte persone, alcuni di essi sono divenuti suoi subordinati all'interno della Famiglia Vongola. Tuttavia, a causa della posizione elevata di Tsuna nella mafia, varie altre famiglie iniziano a lavorare per uccidere Tsuna ed i suoi amici, ma con l'aiuto di Reborn e dei suoi duri allenamenti Tsuna e i suoi amici si sapranno difendere bene e sconfiggeranno molti nemici.

Tsuna è molto popolare tra i lettori del manga, è apparso più volte nella top 5 dei personaggi più popolari della serie e ha raggiunto il primo posto un paio di volte. Egli è stato anche raffigurato in ogni merce della serie, come figurine e peluche. Molti media hanno commentato il carattere di Tsuna, aggiungendo lodi e critiche. Anche se nella storia Tsuna è stato inizialmente preso in considerazione come un ragazzo molto semplice, debole e piagnucolone, molti critici hanno scritto nelle pagine web molti apprezzamenti soprattutto per la crescita di questo personaggio.

Personalità e amici[modifica | modifica sorgente]

Tsuna è uno studente delle scuole medie, che è destinato ad essere il Decimo boss della Famiglia Vongola. Il motivo è che il primo boss della Famiglia Vongola è il suo bis bis bis nonno e solo coloro che hanno il sangue dei Vongola sono in grado di diventare boss. Inoltre, gli altri candidati che erano stati scelti per diventare capi sono stati trovati morti. Tsuna è noto come "ImbranaTsuna" (ダメ ツナ) per i suoi voti scarsi, per la sua sfortuna e la mancanza di talento per gli sport. Egli è solitamente insicuro, considerando se stesso un perdente. Ha una cotta per una ragazza della sua scuola, Kyoko Sasagawa considerandola come l'unica ragione per andare a scuola. Anche se Tsuna è destinato a diventare il Decimo boss dei Vongola, lui non è disposto a prendere parte ad avvenimenti che hanno a che fare con la Mafia. Egli nega sempre il fatto che lui diventerà il futuro boss della più potente famiglia mafiosa e cerca di evitare chiunque sia coinvolto con la mafia. Tsuna è spesso inorridito e stupito dei comportamenti e delle azioni di Reborn, però gli è grato perché grazie a lui ha potuto conoscere molti amici che lo aiuteranno come la ragazza che ama Kyoko Sasagawa, Takeshi Yamamoto (fanatico del baseball), Hayato Gokudera (molto fedele a Tsuna, infatti non lo chiama mai per nome ma con il titolo di “Decimo”), Kyoya Hibari (presidente del comitato disciplinare della scuola Nanimori, anche se all'apparenza è molto calmo la sua unica ragione di vita è combattere), Ryohei Sasagawa (fratello maggiore di Kyoko e presidente del club di boxe della scuola media Namimori), Haru Miura (è innamorata di Tsuna da quando le ha salvato la vita), Lambo (spesso usato come figura comica della serie, è un bambino appartenente alla famiglia Bovino), I-Pin (bambina killer che spesso gioca con Lambo), Bianchi (sorella di Gokudera e amante di Reborn) e Dino (boss mafioso della famiglia Cavallone ed ex allievo di Reborn).

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Il suo stile di lotta è uguale a quello del Primo Boss della Famiglia Vongola; infatti quando Reborn gli spara con la Pallottola dell'Ultimo Desiderio, Tsuna diventa molto potente e finché il suo desiderio non viene esaudito ha una forza e una velocità sovrumana, facendo provocare in diverse persone l'interessamento alla sua abilità.

Nella saga della lotta contro Rokudo Mukuro, Tsuna grazie a Leon entra in possesso degli X-Gloves, speciali guanti formati dallo stesso materiale che forma il Proiettile dell'Ultimo Desiderio e grazie ai quali potrà infiammare anche le sue mani ed usare lo stesso fuoco emanato dai guanti come propulsore per volare o per gli spostamenti rapidi. Gli X-Gloves vanno accompagnati dalla Pallottola del Rimprovero sparata da Reborn che rimuove i limiti del suo corpo e gli permette di mantenere la lucidità, entrando nella modalità "Hyper Dying Will Mode".

Nella saga dei Varia, Tsuna fa un allenamento seguito da Reborn e aiutato da Basil in dieci giorni impara lo Zero Point Breakthrough, una tecnica inventata dal Primo Boss dei Vongola che è in grado di congelare gli oggetti, le fiamme e i nemici di Tsuna in un ghiaccio distruggibile solo da fiamme dell'ultimo desiderio. Tsuna crea anche una propria versione dello Zero Point Breakthrough chiamata Zero Point Breakthrough - Revised che consente di assorbire le fiamme e di convertirle in energia per lui.

Nella lotta contro il Millefiore, Tsuna ottiene la Vongola Sky Box, che contiene l'animale "Natsu" (ナツ?) un piccolo leone in grado di pietrificare le fiamme attraverso l'armonizzazione con Tsuna ed è in grado di trasformarsi in armi appartenenti al Primo Boss Vongola. Inoltre grazie al potere dei precedenti boss Tsuna potenzia i suoi X-Gloves trasformandoli nei X-Gloves versione Vongola Ring. Grazie all'aiuto del tecnico dei millefiore Spanner, Tsuna acquisisce delle lenti a contatto e delle cuffie che gli permettono di migliorare la precisione dei suoi attacchi e di rendere possibile la sua nuova tecnica, l'X-Burner.

Nella saga della successione, dopo la distruzione dei vongola ring, Tsuna acquisisce il Vongola Gear, la versione definitiva degli anelli vongola. Grazie a questo Tsuna potenzia i suoi X-Gloves permettendo l'uso di un nuovo attacco, l'XX-Burner. Inoltre scopre che se unisce il suo Vongola Ring al Simon Ring di Kozato Enma riesce a fondere i due anelli per potenziare i suoi colpi

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga