Trustix Secure Linux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trustix Secure Linux
Trustix
Sviluppatore Comodo Group
Famiglia SO GNU/Linux
Modello del sorgente Software libero
Release corrente 3.0.5 (maggio 2009)
Tipo di kernel Linux Kernel monolitico modulare
Licenza GNU GPL
Stadio di sviluppo Dismesso
Sito web http://www.trustix.org

Trustix Secure Linux, in breve Trustix, era una distribuzione basata sul kernel Linux concentrata sulla sicurezza del sistema, con pacchetti pronti per la maggior parte dei server (Apache+PHP+MySQL o PostgreSQL; ProFTPd o VsFTPd; Proxy Server; SSH Server; Mail server con Couriere imapd, Cyrus imapd o AS/VS; Domain Name System e altri piccoli pacchetti).

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

L'installazione completa comporta l'occupazione di circa 1 GB; tuttavia, a meno di configurazioni particolari non è necessario installare tutto (p.e. può darsi che 2 server SQL non servano) e si può arrivare fino a 341 MB. Trustix è nota per avere come obbiettivo la sicurezza e l'essenzialità; pertanto risulta essere un sistema molto sicuro, veloce, soprattutto stabile e leggero.

Una particolare menzione va al fatto che dopo averlo installato è già pronto il firewall (se è stato scelto nei pacchetti). All'amministratore rimane solo il compito della gestione degli utenti e dei permessi, oltre che alla configurazione dei server; dopodiché il sistema è pronto per l'uso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero