Trottola Biellmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La posizione della trottola Biellmann

La trottola Biellmann è un elemento del pattinaggio di figura in cui il pattinatore ruota su un solo piede mentre tiene con entrambe le mani l'altro piede dietro e sopra la testa. È una figura che richiede grandissima flessibilità e capacità di rotazione.

La figura prende il nome da Denise Biellmann, la pattinatrice svizzera che ne fece l'elemento caratteristico delle sue routine a partire dalla fine degli anni 1970. La Biellmann non ne fu in realtà l'inventrice, perché l'elemento era già stato eseguito in passato da altre pattinatrici, ma la trottola venne comunque intitolata a lei perché la eseguiva con particolare eleganza e accuratezza, con il piede molto alto sopra la testa e le due mani che impugnavano la lama del pattino. Si ritiene che la prima persona ad eseguire l'elemento fu Tamara Moskvina nel corso degli anni 1960.

La trottola Biellmann è eseguita in prevalenza da pattinatrici, mentre è raro vederla inserita nel repertorio maschile. Il russo Evgenij Pljuščenko è uno dei pochi pattinatori in grado di eseguirla.

A partire dal 1º luglio 2005, le norme dell'International Skating Union (ISU) prevedono che il piede debba essere tenuto da entrambe le mani contemporaneamente affinché l'elemento Biellmann venga riconosciuto. Di conseguenza, non è una Biellmann la variante eseguita da alcuni pattinatori, che effettuano la presa con una sola mano mentre l'altra afferra il polso anziché il pattino.

La posizione Biellmann, con un piede sollevato dietro e più in alto della testa e tenuto con entrambe mani, può essere eseguita anche su figure diverse dalla trottola, per esempio in una sequenza di spirali. Come si può notare nella foto a destra, la presa del piede è fatta da entrambe le mani contemporaneamente.

Nota: spesso la grafia corretta Biellmann viene storpiata. Persino nei regolamenti ufficiali dell'ISU si trova a volte scritta come Bielman, Biellman o Bielmann.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

sport invernali Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali