Tronco encefalico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tronco dell'encefalo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tronco encefalico
Sezione sagittale del cervello in cui risultano colorate le componenti del tronco encefalico
Rappresentazione tridimensionale del tronco encefalico (in rosso)
Nome latinotruncus encephali
SistemaSistema nervoso centrale
Localizzazione anatomicacervello
Parte diencefalo
Componentimesencefalo, ponte di Varolio e midollo allungato
Identificatori
MeSHA08.186.211.132
TAA14.1.03.009
FMA79876
ID NeuroLexbirnlex_1565

Il tronco encefalico (chiamato a volte, erroneamente, “tronco cerebrale”) è una parte dell'encefalo, costituita dal mesencefalo e dal romboencefalo nelle sue parti di ponte di Varolio e midollo allungato o bulbo spinale.

Il cervelletto, pur facendo parte del romboencefalo, non è considerato parte del tronco encefalico.

Nel tronco encefalico la sostanza bianca e la sostanza grigia non si distinguono facilmente. Soprattutto nel ponte e nel bulbo le fibre formano la sostanza reticolare, dove si trovano i centri che regolano il ritmo sonno/veglia, la circolazione sanguigna e la respirazione.

Sezioni del tronco encefalico[modifica | modifica wikitesto]

Bulbo o midollo allungato[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Midollo allungato.

Risalendo verso il cranio, il midollo spinale si modifica progressivamente e diventa più complesso, per articolarsi infine come midollo allungato o bulbo. A livello di esso si incrociano le vie piramidali. Contiene centri per la regolazione delle funzioni viscerali, respirazione, pressione sanguigna.

Ponte[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ponte di Varolio.

Il ponte è una grossa protuberanza del tronco cerebrale, che costituisce parte del pavimento del quarto ventricolo cerebrale, e posteriormente si unisce con il cervelletto tramite il peduncolo cerebellare medio.

Mesencefalo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mesencefalo.

Il mesencefalo è formato da tre parti: il tetto, il tegmento e il piede

Il tetto si trova nella parte posteriore del mesencefalo e contiene due collicoli superiori o rostrali e due collicoli inferiori o caudali; questi collicoli hanno l'aspetto di rigonfiamenti e si articolano con i bracci laterali e mediali e i corpi genicolati.

Il tegmento contiene la sostanza nera, responsabile della produzione di dopamina e il nucleo rosso; Il tegmento controlla inoltre alcuni aspetti dell'abilità motoria ed è coinvolto nell'elaborazione di stimoli dolorifici.

Il piede è la parte terminale del mesencefalo, confina con la sostanza nera del tegmento.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il tronco è costituito da strutture molto complesse, deputate a svolgere innumerevoli funzioni e a regolarne tante altre, tutte fondamentali per l'essere umano.

È infatti sede dei riflessi e del controllo di molti visceri: dei centri che regolano il respiro, da cui partono i segnali che garantiscono gli automatismi respiratori; dei centri che regolano la temperatura corporea, da cui partono i segnali che mantengono costante la temperatura, in modo da permettere tutti i processi biologici e chimici indispensabili per la vita; di centri di regolazione della circolazione sanguigna

Se questi centri vengono danneggiati, le conseguenze possono condurre l'individuo alla morte cerebrale.

Le vie motorie discendenti e la funzione motoria del midollo spinale[modifica | modifica wikitesto]

I sistemi che controllano i muscoli degli arti e del tronco comprendono quattro distinti componenti del sistema nervoso centrale:

  1. le vie discendenti e ascendenti
  2. nuclei della base
  3. cervelletto
  4. motoneuroni e interneuroni

I motoneuroni e gli interneuroni formano la seconda componente dei sistemi motori. I motoneuroni e la maggior parte degli interneuroni sono posti nel corno anteriore e nella zona intermedia del midollo spinale, per i muscoli degli arti e del tronco.

I motoneuroni e gli interneuroni per i muscoli della testa, compresi quella della faccia, sono posti nei nuclei motori dei nervi encefalici e nella formazione reticolare.

Il cervelletto e i gangli della base non contengono neuroni che proiettano direttamente ai motoneuroni. Esse agiscono indirettamente sui movimento attraverso i loro effetti sulle vie discendenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 62395 · LCCN (ENsh85016367 · GND (DE4072520-0 · BNF (FRcb11944267g (data) · J9U (ENHE987007283698905171