Tronco (anatomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il tronco è il segmento centrale del corpo degli animali, su cui si inseriscono gli arti anteriori e posteriori e su cui poggiano testa e collo.

In anatomia si parla di tronco anche per indicare la parte principale, non divisa e solitamente corta, di un nervo, di un vaso sanguigno, di un vaso linfatico o di un altro dotto (ad es. tronco encefalico, tronco celiaco, tronco polmonare).

Anatomia umana[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Torso, Torace, Addome e Pelvi.

Il tronco è una regione del corpo umano con funzione statica e dinamica. È costituito dal rachide, situato dorsalmente, che lo percorre in senso craniocaudale per tutta la sua lunghezza. È suddivisibile topograficamente in 3 parti, torace, addome e pelvi. Cranialmente si articola con la testa attraverso il collo, costituito dorsalmente dalle 7 vertebre cervicali di cui la prima, l'atlante, si articola con l'osso occipitale, mentre nella parte dorsolaterale presenta forti masse muscolari che accolgono organi e dispositivi neurovascolari che si portano dalla testa al tronco e agli arti superiori e viceversa.

Il torace è costituito dalle 12 vertebre toraciche articolate con le costole e lo sterno a formare la gabbia toracica dove sono presenti muscoli intrinseci ed estrinseci ed è delimitato inferiormente dal diaframma, che segna il confine tra torace e addome; il torace si articola tramite la cintura toracica, formata da scapola e clavicola, con gli arti superiori.

L'addome è delimitato superiormente dal diaframma ed è costituito dalle 5 vertebre lombari dorsalmente e dalla muscolatura nella sua parte ventro laterale.

La pelvi è costituita dall'unione di sacro e coccige con la cintura pelvica, formata dalle ossa dell'anca, ed è delimitata inferiormente da un dispositivo muscolofasciale, il diaframma pelvico, e cutaneo, il perineo, sede della parte terminale dell'apparato urinario e digerente e dei genitali esterni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]