Tron - La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tron: Uprising)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tron - La serie
serie TV d'animazione
Logo originale della serie
Titolo orig.Tron: Uprising
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreEdward Kitsis, Adam Horowitz
RegiaCharlie Bean (ep. 1-15, 17-19), Sean Bailey (ep.16)
Produttore esecutivoCharlie Bean
ProduttoreEdward Kitsis, Adam Horowitz, Justin Springer (produttori di consulenza), Brian Doell (produttore associato)
Soggettodai film Tron e Tron: Legacy di Steven Lisberger e Bonnie MacBird
Dir. artisticaAlberto Mielgo (6 episodi)
MusicheJoseph Trapanese
StudioSean Bailey Productions, Disney Television Animation, Polygon Pictures
ReteDisney Channel (ep. 1), Disney XD (ep. 2-19)
1ª TV18 maggio 2012 – 28 gennaio 2013
Stagioni1
Episodi19 (completa)
Durata ep.31 min (ep. 1)
22 min (ep. 2-19)
Rete it.Disney XD (ep. 2-8 - interrotta)
1ª TV it.24 dicembre 2012 – interrotta
2020 su Disney+
1º streaming it.Disney+ (disponibile sul catalogo americano - non in quello italiano - con doppiaggio in italiano)
Dialoghi it.Ilaria Tornesi
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Genereazione, fantascienza, cyberpunk, drammatico, supereroi
Preceduto daTron (film live action) (1982)
Seguito daTron: Legacy (film live action) (2010)
(film realizzato prima della serie; ma gli eventi narrati sono successivi alla serie)

Tron - La serie (Tron: Uprising), nota anche come Tron - La rivolta, è una serie animata di fantascienza prodotta dalla Disney tratta dal film Tron: Legacy. Il primo episodio è andato in onda negli Stati Uniti su Disney Channel il 18 maggio 2012.[1][2] Dal secondo episodio la serie è andata in onda su Disney XD dal 7 giugno 2012 al 28 gennaio 2013.[3][4] La serie è suddivisa in 19 episodi (1 episodio di preludio e 18 episodi regolari) e gli eventi si svolgono prima di quelli narrati nel film Tron: Legacy.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beck è un giovane programma che lavora nell'officina di Able riparando veicoli e si sente represso dall'arrivo dello spietato generale Tesler e quindi del potere di CLU ad Argon City, la sua città informatica. Dopo che il suo amico Bodhi viene cancellato dai soldati di Tesler davanti ai suoi occhi, grazie all'invenzione dell'amico (il "Ricodificatore", un apparecchio che serve a visualizzare il codice di qualsiasi cosa si voglia e modificarlo a piacimento) comincia a farsi vedere agli occhi di Tesler e degli altri programmi come il leggendario ma oramai scomparso programma Tron. Viene avvicinato dallo stesso Tron, camuffato da Guardia Nera, che lo conduce nel suo rifugio segreto e, dopo un piccolo test per vedere quanto sia disposto ad andare in fondo, sceglie Beck come suo successore (poiché dopo lo scontro con CLU per salvare Flynn è stato gravemente ferito) e diventa il suo maestro: da quel momento Tron scambia metà del suo disco con Beck (in modo che quest'ultimo possa indossare l'armatura di Tron) e Beck diventa il "Ribelle" (in inglese, the "Renegade").

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia / Pubblicazione in italiano
Prima stagione 19 2012-2013 2012 (interrotta) e 2020 (completa)

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Beck (il "Ribelle", the "Renegade"): il protagonista della serie. Beck è un giovane programma che guida una rivoluzione contro Clu. Viene allenato da Tron come suo successore in segreto per sconfiggere Tesler. Beck viene definito dagli altri programmi come "Tron" e/o il "Ribelle". Lavora come meccanico nell'officina di Able.
  • Tron: il protettore originale della Rete. Leggendario programma creduto cancellato da CLU. Tuttavia, Tron sopravvisse a quella battaglia con gravi ferite. Tron ora incapace di difendere la Rete a causa delle cicatrici, cerca un nuovo protettore e trova Beck, e così lo addestra. Prima di trovare Beck aveva controllato tutto il sistema per trovare il prossimo Guardiano della Rete. Nell'episodio Cicatrici si scopre che Dyson gli ha anche sfregiato la parte sinistra del viso. In seguito viene completamente guarito nel "Terminale".
  • Mara: migliore amica e collega di lavoro di Beck, Zed e Bodhi. Salvata all'inizio della serie da Beck, incomincia ad ammirare moltissimo il "Ribelle" (devota al ritorno di Tron) cercando anche, quando può, di ringraziarlo per il suo intervento. Cerca spesso di supportandolo apertamente e mettendo in discussione le notizie ufficiali che lo dipingono come un terrorista.
  • Zed: amico e collega di Beck, Mara e Bohdi. A causa del suo interesse romantico di vecchia data per Mara, Zed diventa geloso del suo supporto fanatico nei confronti del "Ribelle" e si oppone alle azioni estreme che vengono intraprese contro il regime stabilito. Beck spesso peggiora le cose sfruttando Zed mentre agisce come il "Ribelle", rafforzando i sentimenti di odio verso il "Ribelle" di Zed.
  • Generale Tesler: l'antagonista principale della serie. È un dittatore ai diretti comandi di CLU e, a differenza degli altri programmi, combatte con delle "mani" di energia allungabili a piacimento semi-indistruttibili. Tesler era stato inizialmente incaricato di eliminare le voci sulla sopravvivenza di Tron e di sopprimere le notizie sul ritorno di Tron. Raramente partecipa direttamente all'azione, ma quando lo fa si è dimostrato un abile combattente e tattico.
  • Paige: comandante di campo di Tesler, un giovane programma, abile come pilota e la prima che ha affrontato Beck in duello quando quest'ultimo era per la prima volta nei panni di Tron. È meno antagonista di Tesler e si interessa al nuovo Tron. Inizialmente un programma medico, Paige si offrì volontaria per essere riformattata come soldato dopo essere sopravvissuta a quello che credeva essere un attacco ISO, ignara del fatto che le uccisioni a cui aveva assistito fossero state commesse sotto gli ordini di Tesler.
  • Able: proprietario dell'officina (la migliore di Argon City) in cui lavorano Beck, Mara, Zed e Bohdi. È uno dei primi programmi programmati da Flynn. Able è pienamente consapevole che Tron è ancora vivo ed è uno dei primi a scoprire la doppia vita di Beck. Pur non supportando apertamente Beck, Able spesso gli permette di liberarsi dai suoi doveri regolari e copre le assenze di Beck dal lavoro. In Senza limiti, viene ucciso da Cyrus, quando viene riattivata la bomba che ha tolto da Zed e Mara.
  • Pavel: il secondo in comando di Tesler. Sebbene Pavel sia stato con Tesler molto più a lungo di Paige, le sue tendenze sadiche e la mancanza di raffinatezza, spesso portano Paige a ricevere doveri che richiedono un'immagine pubblica più positiva. Ciò ha portato la lealtà di Pavel a Tesler ad essere allungata, oltre a danneggiare il suo rapporto di lavoro con Paige.
  • La Rete: l'impostazione principale dell'universo di Tron.

Ricorrenti e comparse[modifica | modifica wikitesto]

  • Clu: in origine programmato come intermezzo tra Kevin Flynn (creatore della Rete originale e della versione aggiornata dell'originale Clu) e la Rete, dopo un po' si ribella al suo creatore, cercando anche di cancellarlo e assume il potere sulla Rete Ha le sembianze di Flynn ma a differenza di quest'ultimo, indossa una Tuta di Luce con circuiti arancioni. È un tiranno spietato ed è il colpevole della "Purga" e quindi della quasi estinzione delle ISO.
  • Bartik: un programma che si è unito a una task force formata da Paige per dare la caccia al Ribelle. Lui e il suo amico Hopper vengono mostrati in alcune scene mentre prendono Zed e alcuni lavoratori. In Finale, lui e Hopper in seguito decisero di cambiare fazione e proteggere il Ribelle dopo aver visto gli operai che si alzano in piedi contro Pavel.
  • Hopper: un programma che si è unito a una task force formata da Paige per dare la caccia al Ribelle. È amico di Bartok, come Bartok, a volte sceglie Zed e alcuni dei lavoratori. In Finale, lui e Bartik in seguito decisero di cambiare fazione e proteggere il Ribelledopo aver visto gli operai che si alzano in piedi contro Pavel.
  • Dyson: un ex amico diventato traditore di Tron. Dyson ha tradito Tron e si è unito all'esercito di Clu.
  • Cyrus: è il primo Ribelle di Tron. Dopo che Tron fu sconfitto da Dyson, Cyrus intervenneper salvare Tron. Cirus divenne quindi il primo "Ribelle" prima di Beck. Tuttavia, credeva che per liberare la Rete dovesse distruggerla. Tron, sconvolto dal fatto che Cyrus avesse visto le cose diversamente, imprigionò Cyrus in una crepa nella Rete, fornita da Able. Cyrus quindi incontra Beck e spiega che è stato il primo Ribelle. Cyrus usa Beck, insieme a se stesso, come carica della batteria per "liberare" in tal modo i programmi oppressi da Clu. Uscì dallo spazio compresso, ma ricadde quando Beck si liberò. Tuttavia, Cyrus riuscì a fuggire, e causò il caos sotto l'identità del Ribelle, incolpando i suoi crimini su Beck.
  • Perl: un membro femminile di una banda criminale che attira Zed nel portarla nel garage di Able, dove ha rubato il light-cycle leggero ENCOM 786. In seguito fu arrestata da Paige.
  • Bohdi: collega di Mara, Zed e del suo migliore amico Beck; col quale condivide una sana e sportiva competitività. Viene cancellato davanti agli occhi dei propri amici in una discussione con un soldato di Tesler. È l'inventore del "Ricodificatore", un apparecchio che se collegato a qualcosa fa vedere tutti i suoi componenti e li rende pienamente alterabili.
  • Keller: una scienziata inizialmente impiegata da Tesler per lavare il cervello ai programmi di Argon City per obbedire a Clu. Quando assiste alla brutalità del regime di Tesler e il suo dispositivo per il lavaggio del cervello viene distrutto dal Ribelle, fugge dalla città, inseguita da Beck e Paige.
  • Cluter: un veterano delle guerre dell'algoritmo isomorfo (ISO). Ha combattuto per le ISO e indossava una fascia da braccio come segno del suo passato. Cutler andò ad Argon City dopo aver sentito parlare del "Ribelle". Ritorna in Finale, dove viene rivelato che è stato catturato e riprogrammato da Clu.
  • Quorra: l'ultima ISO sopravvissuta.[6]
  • Link: un personaggio minore che appare spesso di sottofondo nei principali eventi chiave. È un meccanico che lavora nel garage di Able e amico di Beck e Mara. È tranquillo e piuttosto goffo, causa incidenti e irritazioni nel suo posto di lavoro. Viene spesso ignorato dai suoi coetanei e gli vengono affidati compiti umili con sua grande frustrazione. Una volta fu avvicinato da Pavel, che lo manipolò facilmente per testimoniare falsamente l'identità del "Ribelle" in cambio di un veicolo. Nonostante ciò, ha mostrato ammirazione per il "Riblle, ed è visto tra i ribelli nell'episodio finale.
  • Gorn: un tecnico che opera a Purgos, il ghetto di Argon City. È specializzata nella cancellazione o modifica di memorie di vari programmi e spesso viene incaricata da Pavel di organizzare un complotto. Alla fine, viene mutilata e resa muta cosicché non possa parlare dei piani di Pavel.
  • Kevin Flynn: Creatore di CLU e di tutti i programmi. È anche lo sviluppatore della Rete ed è l'unico essere umano che sa come entrarvi. Dopo aver programmato CLU per gestire la Rete come avrebbe fatto lui viene tradito da questo e salvato da Tron.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano[7]
Beck Elijah Wood Davide Perino
Tron Bruce Boxleitner Luca Biagini
Kevin Flynn / Clu Fred Tatasciore Rodolfo Bianchi
Generale Tesler Lance Henriksen Ennio Coltorti
Paige Emmanuelle Chriqui Ilaria Latini
Pavel Paul Reubens Fabrizio Vidale
Mara Mandy Moore Domitilla D'Amico
Zed Paul Reubens Stefano Crescentini
Able Reginald VelJohnson Franco Zucca
Voce della Rete Tricia Helfer Francesca Fiorentini
Quorra Olivia Wilde Laura Lenghi
Dyson John Glover Massimo Lodolo
Bartik Donald Faison N.D.
Hopper Paul Scheer N.D.
Perl Kate Mara N.D.
Cyrus Aaron Paul N.D.
Keller Marcia Gay Harden N.D.
Cutler Lance Reddick N.D.
Link David Arquette N.D.
Gorn Kathryn Hunter N.D.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Progettazione[modifica | modifica wikitesto]

La serie presenta uno stile d'animazione che mescola l'animazione 2D e l'animazione in CGI. L'aspetto della serie è stato ispirato da Star Wars: The Clone Wars, ThunderCats e Æon Flux.

Il regista Charlie Bean ha spiegato "l'idea era quella di creare uno stile distinto per la serie in CG non visto altrove, in televisione o al cinema."[8] Ha lavorato a stretto contatto con il direttore artistico Alberto Mielgo, il character designer Robert Valley (artista di animazione per i video musicali dei Gorillaz) e il capo progettista di veicoli Daniel Simon, che in precedenza era responsabile di molti progetti dei veicoli nel film Tron: Legacy, inclusi i Light Cycle. Mielgo ha vinto il Primetime Emmy Award per la sua direzione artistica nel 2013.[9]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2010 è stato annunciato che Elijah Wood, Bruce Boxleitner, Lance Henriksen, Emmanuelle Chriqui, Mandy Moore, Paul Reubens, Nate Corddry e Reginald VelJohnson avrebbero doppiato personaggi di una serie televisiva basata sul franchise di Tron, intitolata Tron - La serie.[10][11]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Tron: Uprising
colonna sonora
ArtistaJoseph Trapanese
Pubblicazione8 gennaio 2013
Durata1:15:42
GenereColonna sonora
Techno
Orchestra
EtichettaWalt Disney Records
Registrazione2012
Musica di Tron - cronologia
Album successivo
Tron: Legacy – The Complete Edition
(2020)

Le tracce della serie sono di Joseph Trapanese, che ha arrangiato la colonna sonora di Daft Punk per Tron: Legacy. La colonna sonora con le tracce è stata distribuita digitalmente ed è stato prodotto un CD su richiesta della Walt Disney Record l'8 gennaio 2013.[12]

Tracce
  1. Beck's Theme – Lightbike Battle – 3:57
  2. Tesler Throwdown – 4:13
  3. Paige's Past – 3:53
  4. Lux's Sacrifice – 4:51
  5. Price Of Power – 5:01
  6. Rescuing The Rebellion – 3:07
  7. Dyson Drops In (Scars Suite) – 2:11
  8. Tron's Promise (Scars Suite) – 4:42
  9. Tron's Turn (Scars Suite) – 2:22
  10. Beck Betrayed (Scars Suite) – 1:43
  11. Torture (Scars Suite) – 3:33
  12. Revenge (Scars Suite) – 2:41
  13. Redemption (Scars Suite) – 3:29
  14. Goodbye Renegade – 2:24
  15. Compressed Space – 5:53
  16. Renegade's Pledge – End Credits – 1:52
  17. Lightbike Battle (3OH!3 Remix) – 4:43
  18. Inferno (Opiuo Remix) – 5:07
  19. Dyson (David Hiller Remix) – 5:00
  20. Rezolution (eseguita da Cole Plante) – 5:00

Durata totale: 75:42

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Un trailer della serie, con la voce fuori campo di Bruce Boxleitner, è stato pubblicato online a maggio 2012.[13] Un'anteprima della serie è stata inserita nei DVD e nei Blu-ray di Tron: Legacy. Disney XD ha presentato dei modelli di personaggi in CGI, concept art e il trailer originale incluso nell'Home video (DVD e Blu-ray) di Tron: Legacy al Comic Con di San Diego 2011.[14] Disney ha pubblicato il primo episodio pre-stagione il 18 maggio 2012, in cui l'intero episodio di 31 minuti è stato presentato su Disney XD on Demand, YouTube, Facebook, iTunes una settimana prima. L'episodio di preludio è stato trasmesso solo su Disney Channel e in origine era una miniserie in 10 parti.

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 gennaio 2013 il produttore Edward Kitsis ha risposto alle voci sulla cancellazione affermando: "Non so quale sia il futuro [di Tron - La serie] ora. So che al momento posso dire che abbiamo bisogno di più spettatori".[15] Disney XD ha spostato la serie nel palinsesto al lunedì mattina alle 12:00 AM orientali, fino a quando gli episodi della prima stagione non sono stati trasmessi il 28 gennaio 2013. Dopo che l'ultimo episodio della prima stagione è andato in onda, non sono stati più prodotti episodi di Tron - La serie.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio di preludio è stato trasmesso negli Stati Uniti solo su Disney Channel e in origine era una miniserie in 10 parti. I successivi episodi sono andati in onda negli Stati Uniti dal 7 giugno 2012 su Disney XD al 28 gennaio 2013.

In Italia la serie è andata in onda a partire dal 24 dicembre 2012 su Disney XD. In seguito, la serie viene rimossa dal canale italiano per i bassi ascolti.

Netflix[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 maggio 2013 è stato annunciato che la Disney aveva raggiunto un accordo con Netflix in cui Tron - La serie sarebbe apparso sul servizio di streaming, tuttavia è stato rimosso un anno dopo. In Italia non è mai stato reso disponibile.

Disney+[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata pubblicata il 12 novembre 2019 (ad esclusione del primo episodio) negli Stati Uniti su Disney+, il cui doppiaggio italiano era presente negli episodi dal 2 a 9 e dal 13 al 19. A giugno 2020 sempre sul catalogo americano di Disney+ è stato pubblicato il primo episodio anch'esso disponibile in lingua italiana, il doppiaggio in italiano dell'episodio 10 è stato reso disponibile ai primi di ottobre 2020. E per finire il doppiaggio in italiano degli episodi 11 e 12 è stato reso disponibile il 16 ottobre 2020 (ma il titolo è rimasto quello originale).

La serie doveva essere pubblicata sul catalogo italiano di Disney+ il 30 ottobre 2020,[16] ma per motivi sconosciuti non è stata pubblicata.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'anteprima della serie ha ottenuto recensioni per lo più positive. Attualmente detiene anche una valutazione di 8,7, basata su 249 voti su TV.com[17]. Beck: L'inizio è stato valutato positivamente, con IGN classificato 8 su 10.[18]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 – Annie Awards (40ª edizione)[19]
    • Candidato - Migliore produzione speciale animata per l'episodio: Beck: L'inizio
    • Vinto - Character Design in una produzione televisiva a Robert Valley per l'episodio: Ribelle (prima parte)
    • Vinto - Scenografia in una produzione televisiva a Alberto Mielgo per l'episodio: Lo straniero
    • Candidato - Storyboard in una produzione televisiva a Kalvin Lee e Robert Valley per l'pisodio: La ricompensa
  • 2013Primetime Emmy Awards[9]
    • Vinto - Miglior risultato individuale nell'animazione – Art Direction a Alberto Mielgo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 'Tron: Uprising' debut date set for June 7 on Disney XD, prelude on Disney Channel, with a new trailer showcasing digital style, su Inside the Magic, 30 aprile 2012. URL consultato il 9 giugno 2020.
  2. ^ Luca Rosati, Tron: Uprising, anteprima della serie animata su Disney Channel, su Everyeye Serie TV, 7 maggio 2020. URL consultato il 14 giugno 2020.
  3. ^ (EN) Lewis Wallace, Disney Plans Tron: Uprising Animated Show, in Wired, 4 novembre 2010. URL consultato il 14 giugno 2020.
  4. ^ 预告片:创-崛起 | 天涯小筑, su TVFantasy.net. URL consultato il 14 giugno 2020.
  5. ^ (EN) Michael Schneider, Disney XD orders ‘Tron: Legacy’ toon, su Variety, 4 novembre 2010. URL consultato il 14 giugno 2020.
  6. ^ (EN) William Keck, Keck's Exclusives First Look: Tron Reboots Olivia Wilde's Quorra, su Yahoo, 4 giugno 2012. URL consultato il 12 luglio 2020.
  7. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "Tron - La serie", su Antoniogenna. URL consultato il 10 luglio 2020.
  8. ^ (EN) Tron: Uprising Producers Talk Timelines, Influences & the Grid, su CBR, 18 maggio 2012. URL consultato il 15 giugno 2020.
  9. ^ a b (EN) Jon Weisman, Emmy Wins Come Early for ‘Adventure Time,’ ‘Portlandia,’ ‘Simpsons’, su Variety, 14 agosto 2013. URL consultato il 15 giugno 2020.
  10. ^ (EN) TRON: Uprising Coming to Disney XD in 2012, su Coming Soon, 6 novembre 2010. URL consultato il 15 giugno 2020.
  11. ^ (EN) Todd Gilchrist, 'TRON: Legacy' Screenwriters Discuss Stars, Story of the Upcoming TV Series — Inside Movies Since 1920, su Boxoffice.com, 21 dicembre 2010. URL consultato il 15 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2013).
  12. ^ (EN) Walt Disney Records, TRON: Uprising Soundtrack Music From And Inspired By The Disney XD Animated Television Series Set For Digital Release On January 8, 2013, su prnewswire.com. URL consultato il 16 giugno 2020.
  13. ^ (EN) CB Droege, TRON: Uprising sneak peek changes sides – TGDaily, su tgdaily.com, 2 maggio 2012. URL consultato il 16 giugno 2020.
  14. ^ (EN) Brian Gallagher, SDCC 2011: Second ‘Tron: Uprising’ Trailer!, su Movieweb, 29 luglio 2011. URL consultato il 16 giugno 2020.
  15. ^ (EN) Eric Goldman, Tron: Uprising Producer - "We Need More Viewers" - IGN, in IGN, 12 gennaio 2013. URL consultato il 15 giugno 2020.
  16. ^ A ottobre su Disney+, su Disney Italia. URL consultato il 19 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2020).
  17. ^ (EN) TRON: Uprising, su TV.com. URL consultato il 29 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2012).
  18. ^ (EN) Tron: Uprising - "Beck's Beginning" Review - IGN. URL consultato il 29 giugno 2020.
  19. ^ (EN) Nominations for the 40th Annual Annie Awards Announced, su ComingSoon.net, 3 dicembre 2012. URL consultato il 18 giugno 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]