Trinidad (Colorado)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trinidad
city
Trinidad – Veduta
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Colorado.svg Colorado
Contea Las Animas
Territorio
Coordinate 37°10′15″N 104°30′23″W / 37.170833°N 104.506389°W37.170833; -104.506389 (Trinidad)Coordinate: 37°10′15″N 104°30′23″W / 37.170833°N 104.506389°W37.170833; -104.506389 (Trinidad)
Altitudine 1832 m s.l.m.
Superficie 16,3 km²
Abitanti 9 134 (01-07-2006)
Densità 560,37 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 81082
Prefisso 719
Fuso orario UTC-7
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Trinidad
Trinidad – Mappa
Sito istituzionale

Trinindad è una città storica del Colorado, Stati Uniti, capoluogo della contea di Las Animas. Secondo le stime dell'United States Census Bureau contava al 2006 una popolazione di 9.134 abitanti[1]. La densità abitativa è pari a 560 abitanti per chilometro quadrato.

Sempre secondo lo United States Census Bureau, la sua area totale corrisponde a 16,3 km². Il 79,97% degli abitanti è di etnia bianca, lo 0,54% afro-americana, il 3,02% costituita da nativi americani, lo 0,43 da asiatici, lo 0,14% di originari delle isole del Pacifico ed il 12,12% di altre etnie mentre il 3,78% è dato da due o più etnie. Ispanici e latini costituiscono insieme il 48,07% della popolazione.

La storia della zona - che fa parte delle aree protette del Colorado in virtù della presenza del Trinidad Lake State Park - è legata a quella dei nativi americani che furono originalmente gli abitanti di questa terra.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Situata nella parte meridionale del Colorado, ai piedi del Raton Pass, lungo il Santa Fe Trail tra St. Joseph (Missouri) e Santa Fe (Nuovo Messico), è stata sempre rotta favorita per molti viaggiatori. L'Interstate 25 è una delle maggiormente frequentate arterie che congiungono il Colorado al Nuovo Messico.

Come città più a sud dello Stato è linea di separazione fra le Colorado Rockies e le Grandi Pianure.

Santa Fe Trail
Logo del Santa Fe Trail

Il Santa Fe Trail è lo storico tracciato del XIX secolo che segnava la principale via di trasporto attraverso gli stati sud-occidentali degli Stati Uniti. Congiungeva il Missouri con Santa Fe, nel Nuovo Messico. Fu percorso la prima volta nel 1821 dall'esploratore e poi uomo politico William Becknell e servì come vitale via per i trasporti commerciali e militari fino all'introduzione della linea ferroviaria per Santa Fe nel 1880. Divenuto percorso storico e patrimonio protetto, attraversa longitudinalmente quasi tutto il Colorado. A Trinidad comprende il territorio del Trinidad Skate Park per l'esercizio dello skateboarding.

A ovest sorge la catena montuosa denominata Sangre de Cristo mentre a nord si trova la maestose cime Huajatollas (da pronunciarsi wa-ha-toy-yas), conosciute anche come Spanish Peaks. A sud il panorama è contrassegnato dal Fisher's Peak, altura di origine vulcanica.

Trinidad - la cui nomenclatura è ricca di nomi di origine spagnola e di cultura cattolica - è attraversata da un fiume dal nome suggestivo: il Rio de Las Animas Perdidas en Purgatoire (il fiume delle anime perdute nel Purgatorio), più comunemente chiamato Purgatoire River.

La città è servita da un aeroporto chiamato Airport Animas Co., il cui codice IATA è TAD. È sede anche di una stazione della Amtrack, il sistema di trasporti ferroviari nazionale.

I maggiori centri limitrofi sono Walsenburg (a 56 km.), Raton (31 km.), Aguilar (29 km.), Cokedale (11 km.), Starkville (6 km.).

Economia[modifica | modifica sorgente]

Trinidad è stata un tempo un importante centro minerario per l'estrazione del carbone dalle miniere del Raton Basin posto a sud e a ovest della città Le miniere sono adesso chiuse ma sono rimaste in funzione per l'estrazione di gas metano fino agli anni ottanta.

Nel 1914, nella vicina località di Ludlow vi si compì il massacro di minatori in sciopero ricordato come massacro di Ludlow.

Capitale del cambio di sesso[modifica | modifica sorgente]

Il Trinidad History Museum, situato nel Baca Bloom Mansion

La città ha avuto anche il soprannome di "Sex Change Capital of the World" per l'attività che vi iniziò negli anni sessanta il chirurgo Stanley Biber, un medico veterano della guerra di Corea specializzato nelle operazioni di cambio di sesso. Nel periodo di massima attività venivano compiute fino a quattro operazioni del genere al giorno ed il termine "taking a trip to Trinidad" è divenuto un comune modo di dire. Dal 2003 in questo genere di chirurgia plastica è subentrato a Biber un altro medico, Marci Bowers.

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

Trinidad è rimasta una piccola città dallo spirito conservatore. I luoghi di maggiore interesse sono la Baca House e la Frank G. Bloom House, lo Jaffa Opera House, la downtown residenziale con le caratteristiche case con mattoni a vista.

Numerosi e degni di interesse i luoghi di culto, fra cui il tempio Aaron, in South Maple Street, che è la più antica sinagoga attiva dell'intero Stato del Colorado. La Holy Trinity Catholic Church, nel centro città, è invece la più antica chiesa cattolica della zona: fu costruita nel 1886[2].

Fra le manifestazioni di cui è sede figurano il Trinidad Santa Fe Trail Days Festival (che si tiene ogni anno a giugno), il Trinidaddio Blues Fest (ad agosto) e il Southern Colorado Repertory Theatre (rassegna teatrale che si svolge sempre in estate). Il Southern Colorado's Trinidad State Junior College è la principale istituzione scolastica in grado di offrire una cinquantina di differenti aree di studio.

Persone legate a Trinidad[modifica | modifica sorgente]

Fra le personalità legate a Trinidad - che negli anni quaranta ospitò anche un campo di prigionieri di guerra tedeschi - vi sono Murdo MacKenzie, fondatore della Prairie Land and Cattle Company, poi direttore della Matador Land and Cattle Company e sindaco nel 1891, Bat Masterson, pistolero del Far West che fu sceriffo della città negli anni 1880, il musicista rock Ronnie Lane e la missionaria di origine italiana Rosa Maria Segale, conosciuta come sister Blandina.

Nativi del luogo sono invece la ballerina Cissy King, conosciuta per la partecipazione allo spettacolo televisivo The Lawrence Welk Show, e John Gagliardi, allenatore di football americano.

A Trinidad è stato ambientato l'episodio Rendez-vous della serie televisiva Prison Break.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Colorado - Place. Population Estimates - U.S. Census Bureau.. URL consultato il 6 giugno 2008.
  2. ^ Fonte. (EN) Trinidad, The Victorian Jewel of Southern Colorado

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]