Trimerorhachis insignis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Trimerorhachis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Trimerorhachis
Cranio di Trimerorhachis insignis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Sottordine Dvinosauria
Famiglia Trimerorhachidae
Genere Trimerorhachis
Specie T. insignis

Il trimerorachide (Trimerorhachis insignis) è un anfibio estinto, appartenente ai temnospondili. Visse nel Permiano inferiore (circa 280 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale lungo una cinquantina di centimetri possedeva un corpo relativamente allungato, con piccole zampe che sporgevano ai lati del corpo e una lunga coda. Il cranio, di forma quasi triangolare, era allungato e appiattito. Alcune parti dello scheletro erano poco ossificate e denotavano una condizione di neotenia, ovvero la conservazione di caratteristiche larvali allo stadio adulto.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1878 da Edward Drinker Cope, il trimerorachide è considerato un appartenente a quel gruppo di anfibi temnospondili noti come dvinosauri, generalmente di piccole dimensioni e dotati di corpi simili a quelli delle salamandre. Studi sul trimerorachide hanno determinato che questo animale era sicuramente più evoluto di forme antiquate come Balanerpeton e Dendrerpeton, ma era più primitivo rispetto a forme come Eryops e Dissorophus. Altri studiosi ritengono che gli dvinosauri possano essere invece considerati più specializzati, ed è possibile che Trimerorhachis e i suoi parenti si siano evoluti a partire da temnospondili terrestri.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Il trimerorachide, con ogni probabilità, era un organismo strettamente legato all'ambiente acquatico, a causa della mancanza di ossificazione di varie parti dello scheletro, che avrebbero reso disagevole per l'animale una vita passata per la maggior parte sulla terraferma. Il lungo cranio dentato è compatibile con una dieta a base di piccoli vertebrati e invertebrati, che il trimerorachide catturava con rapidi movimenti del corpo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • PAWLEY K (2007) THE POSTCRANIAL SKELETON OF TRIMERORHACHIS INSIGNIS COPE, 1878 (TEMNOSPONDYLI: TRIMERORHACHIDAE): A PLESIOMORPHIC TEMNOSPONDYL FROM THE LOWER PERMIAN OF NORTH AMERICA. Journal of Paleontology: Vol. 81, No. 5 pp. 873–894

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]