Triana (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Triana
Paese d'origine Spagna Spagna
Genere Rock progressivo
Rock psichedelico
Periodo di attività 19741983

Triana è un gruppo musicale spagnolo attivo tra la metà degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Il loro genere musicale può essere considerato rock progressivo e psichedelico. La loro caratteristica principale sta nell'essere riusciti a fondere alcune caratteristiche del flamenco con la musica rock. Il gruppo era formato da Jesús de la Rosa Luque (voce e tastiere), Eduardo Rodríguez Rodway (cori e chitarra) e Juan José Palacios "Tele" (batteria). L'identità del gruppo era fortemente legata al territorio e alla cultura dell'Andalusia, la regione di origine dei componenti, ed il nome stesso del gruppo era riferito ad una omonima zona di Siviglia.

Storia del gruppo[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo si forma nel 1974 e lentamente inizia a sviluppare uno stile proprio che più tardi verrà definito "Rock Andaluz". La loro musica risente chiaramente delle influenze del rock progressivo e psichedelico degli anni settanta, ma si mescola in modo del tutto nuovo con i suoni della musica tradizionale spagnola (soprattutto il flamenco). Il loro primo album "El Patio" (il cortile), del 1975, riscuote un notevole successo nonostante la scarsa promozione, e apre la strada ad i due album ai due lavori successivi sullo stesso stile: "Hijos del agobio" (Figli dell'oppressione) e "Sombra y luz" (Ombra e luce). Dagli anni ottanta il gruppo registra altri tre album che però assumono sonorità decisamente più commerciali. Il gruppo si sciolse in seguito alla morte del cantante e mente creativa del gruppo Jesús de la Rosa Luque, avvenuta all'età di 35 anni il 14 ottobre 1983 in un incidente stradale nei pressi di Burgos. Più recentemente, nel 2002, è scomparso anche il batterista del gruppo Juan José Palacios "Tele".

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Durante il loro periodo di attività i Triana registrarono sei album in studio ma, negli anni successivi al loro scioglimento, furono messe in commercio anche alcune raccolte a loro dedicate.

Album in Studio[modifica | modifica sorgente]

Album Anno Casa discografica
El Patio 1975 Fonomusic
Hijos del agobio 1977 Fonomusic
Sombra y luz 1979 Fonomusic
Un encuentro 1980 Fonomusic
Un mal sueño 1981 Fonomusic
Llegó el día 1983 Fonomusic

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Album Anno
Quinto Aniversario 1988
Triana 92 1991
Una Historia 1995
Una Historia De La Luz Y De La Sombra 2000
Sé De Un Lugar 2004
Quiero contarte 2008