TriBeCa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Tribeca" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Tribeca (disambigua).
Hudson Street a TriBeCa

TriBeCa è un quartiere situato nella parte sud del distretto (borough) di Manhattan, a New York.

Il suo nome è l'abbreviazione di Triangle Below Canal Street, ovvero "triangolo sotto Canal Street"; il quartiere, infatti, ha forma triangolare ed è delimitato a nord da Canal Street.

Precedentemente noto centro finanziario, caratterizzato dalla presenza di numerosi magazzini (in seguito trasformati e resi abitabili), il quartiere si è rinnovato ed è diventato area residenziale alla moda, dove risiedono anche celebrità quali Julia Roberts, Mariah Carey, Beyoncé Knowles, Jay-Z, Harvey Keitel e Robert De Niro; quest'ultimo in particolare ha aperto da qualche anno il ristorante TriBeCa. Proprietario di casa a TriBeCa è anche il presentatore televisivo e comico David Letterman.

In seguito agli attentati dell'11 settembre 2001 al World Trade Center il quartiere, vicino alla zona dell'evento, ha subito un'inevitabile perdita di vitalità. Per ridare vita e cultura al quartiere, nel 2002 Jane Rosenthal e Robert De Niro hanno fondato il TriBeCa Film Festival, divenuto in breve tempo uno dei festival cinematografici più interessanti e seguiti del mondo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America