Tret'jakovskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Mosmetro.svg Tret'jakovskaja
Третьяко́вская
Tretyakovskaya.jpg
Atrio sud
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 1971
Stato In uso
Linea Linea Kalužsko-Rižskaja
Linea Kalininskaja
Tipologia Stazione sotterranea
Interscambio Novokuzneckaja L2
Mappa di localizzazione: Mosca
Tret'jakovskaja
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°44′27″N 37°37′39″E / 55.740833°N 37.6275°E55.740833; 37.6275

Tret'jakovskaja in russo: Третьяко́вская[?] è una stazione di interscambio della Metropolitana di Mosca, che serve sia la Linea Kalužsko-Rižskaja (numero 6) che la Linea Kalininskaja (numero 8). Prende il nome dalla vicina Galleria Statale Tret'jakov.

Atrio nord

Diversamente da Kitaj-Gorod, che fu costruita appositamente come stazione di interscambio, Tret'jakovskaja operò come stazione normale finché non fu raggiunta dalla linea Kalininskaja nel 1986. In quel momento, fu costruita una seconda banchina e la stazione fu convertita in stazione di interscambio.

La stazione originale aprì il 3 gennaio 1971. Disegnata da V. G. Polikarpova e A. A. Marova, presenta pilastri ricoperti in marmo bianco Koyelga uniti da una cornice continua anch'essa in marmo. Tutti i treni della Linea Kalužsko-Rižskaja si fermarono a questa stazione fino al 1986, quando fu aperta la nuova banchina verso nord. Attualmente, la banchina più vecchia (quella sud) è servita dai treni che procedono verso nord e che terminano a Medvedkovo e Novogireevo.

La banchina verso sud), è servta da treni che terminano a Tret'jakovskaja e Bitcevskij Park, e fu disegnata da R. I. Pogrebnoy e V. Z. Filippov. Presenta marmi bianchi incurvati separati da pannelli traslucidi che fanno passare la luce fluorescente delle lampade. Le mura sono ricoperte con marmo rosso e sono decorate con una serie di targhe di A. Burganov che ritraggono grandi pittori russi.

Le due banchine sono collegate con un passaggio situato a metà e condividono l'ingresso principale che si trova sul viale Klimentovskij.

Interscambi[modifica | modifica sorgente]

I passeggeri possono effettuare il trasbordo tra le Linee Kalužsko-Rižskaja e Kalininskaja in questa stazione, che è anche collegata a Novokuzneckaja tramite passaggi.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]