Trendalyzer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Trendalyzer, anche noto come Gapminder, è un software di visualizzazione delle informazioni per la creazione di animazione di dati statistici inizialmente sviluppato dalla Gapminder Foundation guidata da Hans Rosling in Svezia. Nel marzo 2007 è stato acquisito da Google Inc..

La versione beta attuale consiste in una applicazione basata su Flash che è precaricata con dati statistici e storici riguardanti lo sviluppo dei paesi nel mondo (speranza di vita, reddito medio, ecc.).

La tecnica usata da Trendalyzer è un grafico a bolle interattivo che, di default, mostra cinque variabili: due variabili numeriche sugli assi X e Y, la grandezza delle bolle ed il colore e una variabile temporale che può essere manipolata con una barra di scorrimento.

Alcuni componenti di Trendalyzer, in particolare la "Motion Chart", sono stati resi disponibile per l'uso come parte della Google Visualizations API[1].

Progetti simili[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Galleria dei gadgets
  2. ^ (EN) Trend Compass
  3. ^ (EN) Eurostat explorer
  4. ^ (EN) http://www.ncomva.com/?page_id=398

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) The Gapminder World, Gapminder viene utilizzato per mostrare statistiche relative allo sviluppo dei paesi del mondo;
  • (EN) Articolo di intelligententerprise.com a proposito del software;
  • (EN) Tutorial su come utilizzare Gapminder nelle proprie presentazioni.