Tremors

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tremors
Tremors 035.jpg
Un Graboid
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA
Anno 1990
Durata 96 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere orrore, fantascienza, western
Regia Ron Underwood
Soggetto S.S. Wilson, Brent Maddock, Ron Underwood
Sceneggiatura S.S. Wilson, Brent Maddock
Fotografia Alexander Gruszynski
Montaggio O. Nicholas Brown
Effetti speciali Fantasy II Film Effects, Illusion Arts
Musiche Pam Dixon
Trucco Gillis Alec, Tom Woodruff
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tremors è un film del 1990, diretto dal regista Ron Underwood.

È il primo film diretto dal regista ed ha avuto vari seguiti che hanno dato origine ad una serie cinematografica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nevada. Alcune strane e gigantesche creature sotterranee, simili ad enormi vermi, scorrono per il deserto mietendo vittime tra il bestiame. Nel frattempo i due tuttofare, Valentine "Val" McKee e Earl Bassett, valutano seriamente la possibilità di lasciare l'isolata cittadina di Perfection Valley in cui vivono, in cerca di fortuna verso la più grande Bixby.

Pronti per partire, Val e Earl si imbattono nelle prime vittime delle creature: Edgar, il vecchio Fred, un paio di campeggiatori e due operai. Scoprono di essere inseguiti da uno di quei mostri, che viene ucciso. Inoltre i due salvano la geologa Rhonda, che ritiene che le creature siano degli esseri preistorici liberatisi nella valle a causa di alcune scosse telluriche e che ce ne siano altri tre. Val e Earl restano assediati a Perfection, assieme al proprietario dell'emporio di nome Walter Chang, che chiama i vermi Graboid, Nancy, la figlia Mindy, gli amici Nestor e Miguel, il ragazzo burlone Melvin e i coniugi Gummer, con la passione per le armi, che però abitano in una casa isolata.

Sono tutti all'emporio di Chang quando discutono su questi Graboid, e scoprono che i mostri sono attirati dalle frequenze dei movimenti. Quando Melvin viene aggredito, tutti si nascondono dove possono: Earl, Val, Chang, Rhonda e Miguel all'emporio, Nestor sulla sua roulotte, Melvine in una baracca e Nancy e Mindy nella loro casa. Improvvisamente Mindy esce fuori e la madre, Val e Rhonda vanno a salvarla. Quando intervengono i mostri subito Nancy e Mindy rientrano nella loro casa, mentre Val e Rhonda cercano di tornare all'emporio: Rhonda rimane incastrata in un fil di ferro e Val è costretto a levarle i pantaloni e le scarpe, cosicché Rhonda rimane con gli slip. Una volta all'emporio, un Graboid sfonda il pavimento perché attratto dal rumore del congelatore di Chang, che così viene divorato, benché Earl e Val cerchino di aiutarlo. Dopodiché cercano tutti rifugio sul tetto: Val, Earl e Miguel riescono a raggiungerlo, ma Rhonda purtroppo cade dalla finestra, ma riesce a trovare rifugio sul serbatoio d'acqua. Avvertiti anche gli altri, tutti fanno lo stesso.

Poco dopo, Val e Earl contattatano via radio Burt Gummer per avvertirlo che due Graboid si stanno dirigendo verso la sua casa. Lui insieme alla moglie, uccide una delle creature e si rifugiano sul tetto. Intanto a Perfection i Graboid incominciano a cercare di capovolgere le case e Nestor, sfortunato perché su una roulotte, tenta disperatamente di rimanere sul tetto aggrappandosi all'antenna parabolica: purtroppo Nestor cade per terra e rimane per un attimo fermo, poi si rifugia su un grosso copertone; Earl cerca di avvertirlo che quel punto è troppo basso, ma purtroppo Nestor viene divorato. Miguel riesce a distrarre il Graboid e Val riesce a caricare tutti su un pesante bulldozer e a metterlo in moto, dopodiché raggiungono i Gummer, che perdono tempo con le loro armi. Decisi a raggiungere le montagne su cui saranno al sicuro e a bordo di un mezzo che i Graboid non riescono a capovolgere, i superstiti si dirigono verso la loro destinazione scorgendo in lontananza fumo e polvere sollevati dalle creature. Raggiunto quel punto, il bulldozer sprofonda in una buca (una sorta di trappola scavata dai Graboid) costringendo tutti quanti a cercare rifugio su una roccia.

Val ha una violenta discussione con Burt, che avrebbe voluto rimanere sul tetto della sua casa. Earl ha però l'idea di lanciare la dinamite di Burt come esca mortale ai mostri, stratagemma che ha successo con un Graboid. Infine Val, Earl e Rhonda, inseguiti dall'ultimo Graboid, corrono fino all'altezza di un dirupo, spostandosi solo all'ultimo istante: la creatura precipita e muore impattando al suolo. Alla fine tutti ritornano a Perfection e Val decide di fidanzarsi con Rhonda e trasferirsi a Bixby.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto quattro sequel:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema