Trattato di Anversa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tregua di Anversa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il trattato di Anversa fu un armistizio firmato ad Anversa il 9 aprile 1609 tra Spagna e Repubblica delle Sette Province Unite che interruppe la guerra degli ottant'anni. Le ostilità ripresero dopo la cosiddetta tregua dei dodici anni

Il trattato[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 1608 i negoziatori olandesi inviarono alle controparti spagnole tre differenti proposte concernenti il commercio con le Indie orientali. La prima proposta suggeriva che la conclusione della pace in Europa si basasse sulla libertà di commercio con tutti i territori che non fossero controllati dall'Impero spagnolo. La seconda proponeva una tregua durante la quale, per un certo periodo di anni, si sarebbe garantita libertà di commercio. La terza sosteneva, invece, che i commerci d'oltremare venissero condotti assumendosi le eventuali responsabilità legate ai rischi che essi comportavano.

Gli spagnoli optarono per la seconda proposta. Ai Paesi Bassi venne concesso il diritto di commerciare senza ostacoli sia nei territori non controllati dall'Impero spagnolo (ma col permesso dei nativi) sia con le colonie spagnole, a condizione di ottenere una licenza dal re di Spagna.

Grazie ad un protocollo aggiuntivo, redatto da inviati francesi e inglesi, gli olandesi si riservarono comunque il diritto di concludere accordi con i nativi senza che ciò potesse essere considerata una violazione dell'armistizio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grewe, p. 159

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Armitage, David. Making the Empire British: Scotland in the Atlantic World 1542-1707. Past and Present, No. 155. (May, 1997), pp. 34–63.
  • Fix, Andrew. Radical Reformation and Second Reformation in Holland: The Intellectual Consequences of the Sixteenth-Century Religious Upheaval and the Coming of a Rational World View. Sixteenth Century Journal, Volume 18, No. 1 (Spring, 1987), pp. 63–80.
  • Grewe, Wilhelm Georg (translated by Michael Byers). The Epochs of International Law. Walter de Gruyter, 2000. ISBN 3-11-015339-4
  • Dlugaiczyk, Martina. Der Waffenstillstand (1609–1621) als Medienereignis. Politische Bildpropaganda in den Niederlanden, Münster, New.York 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia