Tre Tesori (Taoismo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Tre gioielli del Tao (o Tre tesori del Tao) sono tre valori fondamentali della religione taoista: compassione, semplicità e pazienza. Altre traduzioni rendono i termini come amore, moderazione, umiltà. Essi derivano dal seguente passo tratto dal Tao Te Ching:

« Ho solo tre cose da insegnare:
semplicità, pazienza, compassione.
Questi sono i tre tuoi più grandi tesori.
Semplicemente nelle azioni e nei pensieri,
tu ritorni alla fonte dell'essere.
Paziente sia con gli amici sia con i nemici,
tu ti concili con il senso delle cose.
Compassionevole verso te stesso,
riconcili tutti gli esseri del mondo.
 »
(Tao Te Ching, Capitolo 67)

Nella visione taoista, semplicità e pazienza vanno di pari passo con la compassione.

La semplicità è estremamente importante nel Taoismo in quanto le azioni complesse provocano generalmente confusione, esagerazione e distruzione, sconvolgendo gli equilibri dell'universo poiché importano troppe strutture di tipo yang. Agire nella semplicità comporta il vivere in modo più armonioso. Più un'azione è semplice più è vera.

La pazienza è una chiave nel Taoismo, in quanto consente di placare i desideri frivoli e materiali. Avere pazienza significa anche giungere più facilmente ai propri obiettivi.

La compassione è spesso il terzo valore taoista. Amore, è una traduzione alternativa. Secondo il precetto taoista secondo cui tutte le cose derivano dal tao e ne fanno parte, una persona facendo del bene per gli altri, fa del bene anche a sé stessa, dato che come gli altri, fa parte di un'unica entità, una forza che pervade tutto l'universo.