Travis Bickle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Travis Bickle
Travis in una scena del film Taxi Driver.
UniversoTaxi Driver
Lingua orig.Inglese
AutorePaul Schrader
Interpretato daRobert De Niro
Voce italianaFerruccio Amendola
Caratteristiche immaginarie
Alter egoHenry Krinkle
SoprannomeCowboy
Killer
SessoMaschio
Luogo di nascitaBandiera degli Stati Uniti New York, Stati Uniti d'America
Data di nascita1950
ProfessioneTassista
Ex marine

Travis Bickle è il protagonista del film del 1976, Taxi Driver, diretto da Martin Scorsese e creato da Paul Schrader. Il personaggio, interpretato da Robert De Niro, è considerato uno dei più rappresentativi della storia del cinema. De Niro stesso ha guadagnato una nomination agli Oscar per la sua interpretazione.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Taxi Driver.

Travis, 26 anni, è un ex marine reduce del Vietnam congedato nel 1973 che vive a New York. La sua insonnia lo porta a lavorare come tassista notturno. Così Travis lavora a tarda notte nei quartieri più squallidi di New York e i suoi clienti sono perlopiù prostitute, tossicodipendenti e ladri. Travis è visibilmente disgustato dalla situazione e sempre più disadattato via via che si inoltra nel ventre oscuro della città. Questo disgusto lo porterà a odiare i delinquenti che si aggirano per le strade notturne di New York e a compatire e cercare di salvare le loro vittime, fino a pensare di uccidere un senatore.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Un graffito raffigurante Travis, a Ratisbona in Germania. La scritta dice: «Quanto lontano andrò?».

Il personaggio di Travis Bickle si ispira ad Arthur Herman Bremer, un uomo che tentò di assassinare il candidato alla presidenza George Wallace il 15 maggio 1972,[1] e a Lee Harvey Oswald.[2] La rivista Empire lo ha classificato al 18º posto tra i 100 più grandi personaggi della storia del cinema.[3] La famosa scena in cui Robert De Niro si rivolge allo specchio e pronuncia la frase «You talkin' to me?» (in italiano: Ma dici a me?) è entrata a far parte dell'immaginario collettivo, ed è stata inserita nel 2011 da IGN alla 4ª posizione nella lista dei 100 migliori momenti della storia del cinema.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Britt Hayes, Travis Bickle from 'Taxi Driver', su Screen Crush, 8 dicembre 2012. URL consultato il 24 febbraio 2015.
  2. ^ American Film Institute, AFI's 100 GREATEST HEROES & VILLAINS, su Afi.com, 4 giugno 2003. URL consultato il 24 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ Empire, The 100 Greatest Movie Characters: 18 - Travis Bickle, su Empireonline.com. URL consultato il 24 febbraio 2015.
  4. ^ Top 100 Movie Moments: 4° - "You talkin' to me?", su IGN. URL consultato il 24 febbraio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema