Traveling Wilburys Vol. 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vol.1
Artista Traveling Wilburys
Tipo album Studio
Pubblicazione 24 ottobre 1988
Durata 36 min : 22 s
Dischi 1
Tracce 10
Genere Pop
Rock
Etichetta Wilbury Records
Produttore Otis & Nelson Wilbury
Registrazione aprile/maggio 1988
Traveling Wilburys - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1990)

Traveling Wilburys Vol. 1 è il titolo di un album inciso dai Traveling Wilburys.

L'album[modifica | modifica sorgente]

Storia[modifica | modifica sorgente]

La storia dei Traveling Wilburys nasce durante la lavorazione di un album di George Harrison. Cloud Nine, prodotto da Jeff Lynne, aveva segnato il ritorno di Harrison nell'olimpo delle rockstar, grazie a un grande successo di critica e pubblico. Al momento di pubblicare il terzo singolo, This is love, la casa discografica chiese a Harrison un inedito per il lato B. Egli compose Handle with Care, alla cui registrazione Lynne invitò Roy Orbison, per il quale stava producendo Mystery Girl. Ben presto al gruppo si aggiunsero Bob Dylan e Tom Petty. Constatato l'appeal radiofonico del pezzo, i 5 decisero di formare un estemporaneo super-gruppo, ribattezzandosi Traveling Wilburys (ognuno con un proprio pseudonimo).

Ben diverso dagli egocentrici e pomposi super-gruppi degli anni settanta, il gruppo si concentrò su semplici e diretti rock'n'roll, creando un'atmosfera fresca e rilassata. Il pubblico e la critica premiarono il progetto, che raggiunse il 16º posto in Gran Bretagna e addirittura il 3° negli Stati Uniti. I critici lodarono la freschezza delle composizioni e il profilo basso mantenuto dalle 5 superstar. L'album vinse un Grammy come miglior performance rock di gruppo o duo.

L'improvvisa morte di Orbison per un attacco cardiaco pose fine a ogni voce di tour promozionale. Fu pubblicato un secondo singolo (End of the line), dopodiché l'album (così come il suo successore), andò fuori catalogo, divenendo molto ricercato tra i collezionisti.

Finalmente nel 2007 i due album furono ripubblicati in cofanetto, insieme a un DVD e a tracce bonus. (vedi The Traveling Wilburys Collection).

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Tutte le tracce sono accreditate ai Traveling Wilburys

Lato A

  1. Handle with Care – 3:20
  2. Dirty World – 3:30
  3. Rattled – 3:00
  4. Last Night – 3:48
  5. Not Alone Any More – 3:24

Lato B

  1. Congratulations – 3:30
  2. Heading for the Light – 3:37
  3. Margarita – 3:15
  4. Tweeter and the Monkey Man – 5:30
  5. End of the Line – 3:30

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Traveling Wilburys

Altri musicisti

Crediti