Trattato di Fontainebleau (1631)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trattato di Fontainebleau
Tipotrattato bilaterale
ContestoGuerra dei trent'anni
Firma30 maggio del 1631
LuogoFontainebleau
PartiMassimiliano I, principe elettore di Baviera
Regno di Francia
voci di trattati presenti su Wikipedia

Il trattato di Fontainebleau fu siglato il 30 maggio del 1631 tra Massimiliano I, principe elettore di Baviera, ed il Regno di Francia. L'accordo sancì un'alleanza segreta tra i due stati cattolici durante la Guerra dei Trent'anni.

Termini[modifica | modifica wikitesto]

Il trattato, che restò valido per otto anni, forniva assistenza militare francese alla Baviera in caso di attacco, mentre il Regno di Francia riconosceva il possesso bavarese sull'Alto Palatinato e la sua condizione di principe elettore. In cambio di quest'ultima, Massimiliano I promise di non sostenere i nemici del Regno di Francia, come le forze imperiali degli Asburgo austriaci.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Il trattato si dimostrò subito inadatto già nel 1631, quando il Re protestante Gustavo II Adolfo di Svezia (alleato del Regno di Francia) attaccò la Baviera, che non ricevette aiuti francesi. La Francia sostenne infatti che fosse stata la Baviera a scatenare il conflitto con la Svezia, e che questo annullava il trattato. In realtà, i francesi aiutarono entrambi i combattenti a non prevalere sull'altro. Ma Massimiliano I, visto il fallimento del trattato di Fontainbleu, decise di allearsi con l'Impero Asburgico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carl Jacob Burckhardt, Richelieu and his age. Allen & Unvin, 1970
  • Hubert Glaser, Beitrage zur Bayerischen Geschichte und Kunst. Hirmer, 1980
  Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia