Transformers 4 - L'era dell'estinzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Transformers4Autobot.jpg
Da sinistra a destra gli Autobot: Hound, Bumblebee, Optimus Prime, Drift e Crosshairs con 5 umani.
Titolo originale Transformers: Age of Extinction
Paese di produzione USA
Anno 2014
Durata 164 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere azione, fantascienza, avventura
Regia Michael Bay
Soggetto Ehren Kruger
Sceneggiatura Ehren Kruger
Produttore Lorenzo di Bonaventura, Ian Bryce, Tom DeSanto, Don Murphy
Produttore esecutivo Steven Spielberg, Michael Bay, Brian Goldner, Mark Vahradian
Casa di produzione Paramount Pictures, Hasbro, Di Bonaventura Pictures, Tom DeSanto/Don Murphy Production, Ian Bryce Productions
Distribuzione (Italia) Universal Pictures
Fotografia Amir Mokri
Montaggio William Goldenberg, Paul Rubell, Roger Barton
Effetti speciali Industrial Light & Magic, Legend3D, Method Studios, Prime Focus World
Musiche Steve Jablonsky
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
« Combattere insieme o rassegnarsi all'estinzione. »
(Tagline del film)

Transformers 4 - L'era dell'estinzione (Transformers: Age of Extinction) è un film di fantascienza del 2014 diretto da Michael Bay.

Il film è il quarto capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers, che segna un semi-reboot dopo la prima trilogia composta da Transformers, Transformers - La vendetta del caduto e Transformers 3, con un cast umano totalmente nuovo. La storia seguirà le vicende degli Autobot impegnati ad affrontare nuovi nemici; ogni singolo Transformers è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare[1]. Nel film sono presenti anche i Dinobot, Transformers conosciuti per la loro forma di dinosauri.

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 27 giugno 2014 e in quelle italiane il 16 luglio 2014 anche in 3D e IMAX 3D[2].

Trama[modifica | modifica sorgente]

65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, esseri alieni conosciuti come i “creatori” detonano strane bombe , spazzando via la maggior parte della vita sulla Terra. Nel presente, una geologa di nome Darcy scopre uno strano fossile di dinosauro fatto di metallo.

Sono passati cinque anni dalla battaglia di Chicago tra Autobot e Decepticon che ha cambiato il mondo sull’opinione dei Transformers. In Texas Cade Yeager è un inventore fallito che insieme al suo amico Lucas compra un vecchio camion per venderne i pezzi nella speranza di guadagnare dei soldi per mandare sua figlia Tessa al college e pagare i debiti. Cade scopre ben presto che il camion è un ferito Optimus Prime e, seppur spaventato, decide di riparlo. Nel frattempo un’ unità di elite della CIA guidata dal paranoico agente Harold Attinger, è stata incaricata di cacciare i restanti Decepticons. Tuttavia, da anche segretamente caccia agli Autobot il tutto con l'aiuto del Transformer cacciatore di taglie Lockdown. Essi catturano e uccidono brutalmente Ratchet trovato nascosto su una poppa di una nave abbandonata. Dopo aver individuato Optimus in Texas, l’unità della CIA e Lockdown minacciano Cade, Tessa, e Lucas per estorcere informazioni su dove si nasconda Optimus. Il Prime però esce dal nascondiglio e attacca la squadra, consentendo Cade ei suoi amici di fuggire. Sono in seguito salvati da Shane Dyson, il fidanzato segreto di Tessa, e dopo un inseguimento seminano la CIA. Tuttavia, Lucas viene ucciso da una granata di Lockdown. Optimus nel deserto del Nevada raduna gli ultimi Autobots rimasti: Bumblebee, Hound, Drift, e Crosshairs. Cade hackera un drone preso durante l’attacco in Texas, e viene a sapere che anche Leadfoot,un membro degli Autobots è stato ucciso e che la misteriosa squadra sta lavorando per conto di una società denominata KSI. Decidono di infiltrarsi nella sede KSI a Chicago per saperne di più.

Nel frattempo, Joshua Joyce, il capo della KSI, mostra a Darcy che ha perfezionato il “Transformium”, un metallo molecolarmente instabile in grado di essere programmato per trasformarsi in qualunque cosa. Ha imprigionato Brains per decodificare il cervello dei Transformers morti e utilizzare i dati per costruirli. Successivamente gli mostra la sua più grande creazione : Galvatron, che è stata creato utilizzando i dati provenienti da cervello di Megatron.

Una volta infiltrato nell'impianto, Cade trova gli scienziati KSI fondere la testa di Ratchet. Infuriato, Optimus e gli Autobot assalto la struttura, liberano Brains e cominciano a distruggerla. Joyce li ferma e spiega che gli esseri umani non hanno bisogno degli Autobots in quanto possono creare i propri soldati Transformer. Disgustati, gli Autobot lasciano la struttura. Attinger però costringe Joyce ad attivare Galvatron e Stinger per inseguire gli Autobot. Galvatron va fuori controllo e si batte con Optimus prima che quest’ultimo venga sparato da Lockdown che lo cattura e lo trasporta nella sua astronave insieme con Tessa per errore. Lockdown porta Optimus nella sua sala dei trofei dove tiene anche i Dinobot, cavalieri leggendari che Lockdown imprigionò tempo addietro. Egli spiega che i creatori vogliono Optimus indietro dicendogli che nessun Trasformers è nato ma è stato costruito. Prima di andarsene , Lockdown da ad Attinger un “Seme”, una bomba che può cyberformare qualsiasi area terrestre, dando cosi a Cade, Shane e agli Autobots il tempo di salire a bordo della nave. Cade e Shane salvano Tessa e con l'aiuto di Bumblebee, riescono a fuggire. Poco dopo, Hound e Drift recuperano Optimus con l’intera sala dei trofei prima che la nave di Lockdown parta per lo spazio profondo. Brains rivela che Galvatron è Megatron reincarnato, e ha intenzione di formare un esercito e prendere il seme per creare una nuova Cybertron al posto della Terra. Cade avverte Joyce, che si ritira a Hong Kong con Darcy e la sua socia in affari Su Yueming per scappare da Attinger.

A Pechino, Galvatron si attiva da solo insieme a tutti i droni prototipo Transformer facendoli diventare Decepticon. Hound e Bumblebee li combattono per proteggere gli esseri umani. Sapendo questo, Optimus libera e doma i Dinobot. Con il loro aiuto, distruggono l'esercito di Galvatron. Lockdown accortosi della fuga ritorna e usa un'arma magnetica nel tentativo di recuperare Optimus e i Dinobot. Tuttavia, Optimus la distrugge e combatte Lockdown. Cade cerca di aiutarlo, ma è tenuto sotto tiro da Attinger. Vedendo Cade in pericolo, Optimus uccide Attinger, questo permette a Lockdown di ottenere il sopravvento e impalare Optimus con la sua stessa spada. Cade e Bumblebee distraggono Lockdown mentre Tessa e Shane estraggono la spada da Optimus che uccide Lockdown. Ritiratosi Galvatron, promette di combattere Optimus un altro giorno. Optimus dopo aver lasciato liberi i Dinobot vola nello spazio con il Seme, inviando un messaggio ai creatori dicendogli di lasciare in pace la Terra e che sta andando da loro.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Transformers (serie di film).

Il cast comprende nuovi attori e nuovi personaggi, tra cui:

Umani[modifica | modifica sorgente]

Transformers[modifica | modifica sorgente]

Autobot[modifica | modifica sorgente]

Dinobot[modifica | modifica sorgente]

Decepticon[modifica | modifica sorgente]

  • Galvatron, doppiato da Frank Welker, è il primo robot creato dagli umani, si trasforma in un camion Freightliner Argosy grigio e nero; Galvatron viene costruito utilizzando i dati nella testa di Megatron, e così l'ex capo dei Decepticon rinascerà nel corpo di questo robot. [24]
  • Stinger, si trasforma in una Pagani Huayra rossa e nera del 2013. .[25]
  • Traxes, droni artificiali prodotti in serie. Si trasformano in alcune Chevrolet Trax di diversi colori.

Altri[modifica | modifica sorgente]

  • Lockdown, doppiato da Mark Ryan, è un cacciatore di taglie che si trasforma in una Lamborghini Aventador LP 700-4 Coupe grigia del 2013.[26] Comanda un gruppo di animali tecno-organici, chiamati Wolf.
  • Creatori, misteriosa razza aliena.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Sviluppo e Pre-produzione[modifica | modifica sorgente]

Il 13 febbraio 2012 viene riconfermato alla regia Michael Bay, insieme allo sceneggiatore Ehren Kruger e al compositore Steve Jablonsky. Viene successivamente annunciato che Shia LaBeouf e il resto del cast della prima trilogia non sarebbero tornati nel nuovo episodio, mentre nel novembre 2012 Mark Wahlberg entra ufficialmente nel cast, dopo la prima collaborazione con Bay in Pain & Gain - Muscoli e denaro[27]. Da gennaio a maggio 2013 entrano nel cast: l'attore esordiente Jack Reynor[28] (scelto tra gli attori Luke Grimes, Landon Liboiron, Brenton Thwaites e Hunter Parrish), Nicola Peltz (scelta tra le attrici Isabelle Cornish, Gabriella Wilde e Margaret Qualley), Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Sophia Myles, Li Bingbing, Kun Chen ed infine T. J. Miller. Nell'aprile 2013 viene annunciato che le case di produzioni cinesi Cina Movie Channel e Jiaflix avrebbero co-prodotto il film con la Paramount.[29] Nel settembre dello stesso anno, viene reso pubblico il titolo ufficiale del film, insieme ad un teaser poster.[30] L'8 maggio 2014, Michael Bay annuncia alcuni doppiatori dei Transformers, confermando così ufficialmente la presenza di diversi nuovi personaggi.[23]

Riprese[modifica | modifica sorgente]

Con un budget complessivo di 210 milioni di dollari[31], le riprese si sono svolte dal 28 maggio al 29 ottobre 2013 nella Monument Valley, nello Utah[32][33]; per poi proseguire a Detroit in Michigan, a Chicago in Illinois, e in Cina ad Hong Kong. Transformers 4 è stato il primo film ad usare camere digitali IMAX 3D.[34] Alcune scene sono state girate su antiche navi come la Columbia e la Ste. Clair sull'isola Bois Blanc in Ontario.[35]

Incidenti[modifica | modifica sorgente]

Il 17 ottobre 2013, durante le riprese a Hong Kong, Bay è stato aggredito da due fratelli, che hanno cercato di estorcere 100.000 dollari Hongkonghesi (circa 12.900 Dollari) senza nessun motivo apparente. Quando il regista si è rifiutato, il fratello più grande lo ha attaccato lanciandogli un condizionatore d'aria e poi ha aggredito i tre poliziotti che cercavano di fermarlo. Entrambi i fratelli e un terzo uomo soprannominato Chan sono stati arrestati con l'accusa di aggressione, e i due fratelli denunciati con l'accusa di ricatto e aggressione. Bay è uscito illeso dalla vicenda.[36]

Effetti sonori[modifica | modifica sorgente]

Oltre gli Imagine Dragons, che hanno composto e supervisionato l'intera colonna sonora, anche il DJ Skrillex ha lavorato al film, creando effetti sonori per i vari robot, occupandosi esattamente dei Dinobot.[37]

Promozione e Marketing[modifica | modifica sorgente]

Il 1° Spot Tv del film era il più atteso della stagione[38] ed è andato in onda durante il XLVIII Super Bowl del 2014, con una durata di 33 secondi.[39] Il primo Teaser Trailer viene pubblicato ufficialmente il 4 marzo 2014.[40] A seguito del teaser trailer è cominciata una campagna virale, dove viene utilizzata la frase Transformers Are Dangerous (I Transformers sono pericolosi)[41]. Il 30 marzo è stato pubblicato una mini versione del teaser trailer durante l'episodio finale della quarta stagione di The Walking Dead, un'altra versione è andata in onda durante gli MTV Movie Award 2014.

Le prime clip del film vengono mostrate in alcuni display durante la presentazione al New York International Auto Show delle Chevrolet Camaro, in collaborazione con la General Motors. Un nuovo Spot Tv è andato in onda a metà maggio, inoltre è stata pubblicata una clip che conferma ufficialmente la presenza degli Imagine Dragons come sostituti dei Linkin Park, che hanno composto un singolo insieme al compositore Hans Zimmer (il quale ha supervisionato anche l'intera colonna sonora) e Steve Jablonsky appositamente per il film: Battle Cry. Inoltre il gruppo ha contribuito anch'esso alla composizione della colonna sonora.[42][43]

Il 14 maggio, viene pubblicato il poster ufficiale italiano del film.[44] Il 15 maggio viene pubblicato il Trailer ufficiale, prima in lingua originale, successivamente in italiano.[45] Nei giorni a seguire vengono pubblicati i primi spot tv, e una locandina internazionale. Dal 22 maggio la campagna virale comincia, mostrano una Chicago distrutta, chiedendo ai cittadini di riprendersi la Terra.[41] Il 30 maggio vengono pubblicati tre nuovi spot televisivi.[37]

Il 2 giugno viene pubblicato su iTunes il singolo Battle Cry degli Imagine Dragons.[46] Nei giorni a seguire vengono pubblicati diversi Spot televisivi, contenenti immagini inedite, sia in italiano che in lingua originale. Kelsey Grammer apparso al The Late Show with David Letterman il 9 giugno, ha mostrato in anteprima una clip del film dove il suo personaggio si confronta con il personaggio di Mark Wahlberg. La clip è durata 44 secondi.[47] Il 10 giugno viene pubblicato un terzo trailer della durata di quasi un minuto intitolato "Judgement".[48] Verso metà giugno due nuovi poster vengono pubblicati, uno per pubblicizzare la versione IMAX 3D del film, l'altro per il mercato cinese.[49] Nei giorni successivi, fino all'uscita nei cinema del film, sono stati distribuiti altri spot e clip.[50]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Composta da Steve Jablonsky, con l'aiuto di Hans Zimmer e della Rock Band Imagine Dragons, lo score è composto in due diverse parti. L'EP è stato pubblicato il 30 giugno, mentre la colonna sonora il 3 luglio 2014 su iTunes.[51][52] Nella colonna sonora è presente anche la canzone Battle Cry degli Imagine Dragons, pubblicata il 2 giugno[46], composta con l'aiuto dei compositori Hans Zimmer e Steve Jablonsky.[42][43]

EP[modifica | modifica sorgente]

  1. Hunted - 5:57
  2. Tessa - 5:45
  3. Autobots Reunite - 2:57
  4. Lockdown - 4:54

Totale durata EP: 19:33 minuti.

Colonna Sonora[modifica | modifica sorgente]

  1. Decision - 4:20
  2. Best Thing That Ever Happened - 2:06
  3. I'm an Autobot - 5:06
  4. Optimus is Alive - 2:17
  5. Cemetery Wind - 5:53
  6. His Name is Shane and He Drives - 5:17
  7. Hacking the Drone - 2:05
  8. Transformium - 3:24
  9. Galvatron in Online - 1:56
  10. Your Creators Want You Back - 3:26
  11. The Final Knight - 4:07
  12. Punch Hold Slide Repeat - 2:12
  13. The Presence of Megatron - 2:51
  14. Galvatron is Active - 4:13
  15. Have Faith Prime - 1:29
  16. Hong Kong Chase - 1:43
  17. The Legend Exists - 1:16
  18. Dinobot Charge - 6:37
  19. That's a Big Magnet - 2:51
  20. Drive Backwards - 2:05
  21. Honor to the End - 5:18
  22. Leave Planet Earth Alone - 3:47
  23. The Knight Ship - 3:21

Totale durata: 77:42 minuti.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

In ordine cronologico le uscite nei vari paesi del film[53]:

  1. Australia Australia: 25 giugno 2014
  2. Cina Cina: 26 giugno 2014 (Anteprima Mondiale: 19 giugno 2014)
  3. Stati Uniti Stati Uniti: 27 giugno 2014
  4. Canada Canada: 27 giugno 2014
  5. Polonia Polonia: 27 giugno 2014
  6. Cile Cile: 10 luglio 2014
  7. Messico Messico: 10 luglio 2014
  8. Danimarca Danimarca: 10 luglio 2014
  9. Regno Unito Regno Unito: 10 luglio 2014
  10. Messico Messico: 11 luglio 2014
  11. Panamá Panamá: 11 luglio 2014
  12. Norvegia Norvegia: 11 luglio 2014
  13. Italia Italia: 16 luglio 2014
  14. Svizzera Svizzera: 16 luglio 2014
  15. Francia Francia: 16 luglio 2014
  16. Germania Germania: 17 luglio 2014
  17. Perù Perù: 17 luglio 2014
  18. Egitto Egitto: 23 luglio 2014
  19. Spagna Spagna: 8 agosto 2014
  20. Venezuela Venezuela: 15 agosto 2014

Videogioco e Applicazioni[modifica | modifica sorgente]

Il 17 febbraio 2014 viene presentato il videogioco Transformers: Rise of the Dark Spark che accompagnerà l'uscita del film, in uscita a metà 2014.

Hasbro l'8 maggio 2014 rilascia per iOS e Android l'App ufficiale del film, che include materiale inedito come: bio dei personaggi, trailer, interviste e foto riguardanti il film.[54]

Incassi[modifica | modifica sorgente]

Con un esordio da 100 milioni di dollari solo negli U.S.A., al 21 luglio il film ha incassato 886,257,000 $.[55] In Italia, nei primi 5 giorni di programmazione, il film ha incassato 3.87 milioni di euro, un buon risultato, contando anche l'aumento dei biglietti venduti rispetto al terzo capitolo: 511mila biglietti in cinque giorni, contro i 471mila di Transformers 3 (molti gli spettatori che hanno preferito vedere il film in 2D).[56]

Critica[modifica | modifica sorgente]

Pur essendo decisamente meglio del secondo e terzo capitolo, avendo una trama che si mostra essere più coerente, anche se con buchi e incongruenze, robot caratterizzati al meglio e azione spettacolare, Transformers 4 ha ricevuto dalla critica americana quasi completamente critiche negative, registrando un 17% su Rotten Tomatoes.[57] Anche in Italia la critica si è divisa, ma registrando una percentuale di piacimenti leggermente maggiore.[58][59]

Sequel[modifica | modifica sorgente]

La Paramount Pictures ha ufficialmente annunciato che il film avrà un sequel, Transformers 5, in uscita nel 2016, ancora senza regista.[60][61]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Transformers 4: L’era dell’estinzione » MindPress, Cinema
  2. ^ Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione, il poster italiano svela la nuova data d’uscita | Best Movie
  3. ^ Michael Bay Re-Teams With His 'Pain & Gain' Star Mark Wahlberg for Transformers 4
  4. ^ July 29, 2013 17:23:17, Mark Wahlberg On 'Transformers 4' Surprise: Dinobots? What Dinobots? - Music, Celebrity, Artist News, MTV.com, 30 luglio 2013. URL consultato il 14 settembre 2013.
  5. ^ Welcome Nicola Peltz to Transformers 4
  6. ^ Mark Julian, Mark Wahlberg On The TRANSFORMERS 4 Human Element, Comicbookmovie.com. URL consultato il 14 settembre 2013.
  7. ^ Jack Reynor Lands Starring Role
  8. ^ Kelsey Grammer Lands Lead (Human) Villain In ‘Transformers’ Sequel
  9. ^ CinemaCon: Stanley Tucci Joins Transformers 4
  10. ^ Sophia Myles to Join Mark Wahlberg in Michael Bay's 'Transformers 4' (Exclusive)
  11. ^ T.J. Miller Joins 'Transformers4'
  12. ^ 'Transformers 4′ Adds Titus Welliver, Deadline Hollywood, 24 luglio 2013.
  13. ^ China's Li Bingbing Boards 'Transformers 4'
  14. ^ Melanie Specht on her Transformers : Age of Extinction role – Moviehole
  15. ^ Victoria Summer: On Playing Julie Andrews and Working with Michael Bay, Viva Glam Magazine, 13 dicembre 2013. URL consultato il 2 febbraio 2014.
  16. ^ Han Geng : Michael Bay Dot Com
  17. ^ Optimus Prime : Michael Bay Dot Com
  18. ^ Bumblebee : Michael Bay Dot Com
  19. ^ Bumblebee 2014 Concept Camaro : Michael Bay Dot Com
  20. ^ Hound : Michael Bay Dot Com
  21. ^ Transformers 4: C7 Corvette Stingray : Michael Bay Dot Com
  22. ^ Transformers 4: Bugatti Grand Sport Vitesse : Michael Bay Dot Com
  23. ^ a b John Goodman And Ken Watanabe Join The Autobot Voice Cast in Michael Bay’s ‘Transformers: Age Of Extinction’ : Michael Bay Dot Com
  24. ^ ‘Transformers: Age of Extinction’ Toy Images Reveal New Characters
  25. ^ A Pagani Huayra Joins the Transformers 4 Car Line-Up in ComingSoon.net, 25 giugno 2013. URL consultato il 25 giugno 2013.
  26. ^ Transformers 4: Lamborghini Aventador : Michael Bay Dot Com
  27. ^ http://transformers-italia.blogspot.it/2012/11/Mark-Wahlberg-in-TF4-nuovo-logo.html
  28. ^ Michael Bay announces Jack Reynor for Transformers 4 cast
  29. ^ www.screendaily.com/paramount-partners-with-china-on-transformers-4/5053525.article
  30. ^ Transformers 4's Official Title, Poster Revealed: 'Age of Extinction' - Hollywood Reporter
  31. ^ Transformers: Age of Extinction (2014) - Box Office Mojo
  32. ^ 'Transformers 4' ends filming in downtown Detroit with one last glimpse for fans | The Detroit News
  33. ^ ‘Transformers 4′: New Optimus Prime, Two New Autobots; T.J. Miller Joins Cast
  34. ^ collider.com/transformers-4-imax-digital-camera-michael-bay/
  35. ^ Historic Boblo boats land role in Transformers 4 - Windsor - CBC News
  36. ^ Ecco la verità sull'aggressione subita da Michael Bay sul set di Transformers - Age of Extinction | Transformers Blog
  37. ^ a b Transformers: l'Era dell'Estinzione, altri due spot, Skrillex lavora al suono - BadTaste.it
  38. ^ Transformers: Age of Extinction – Michael Bay promette un’ulteriore sorpresa con lo Spot del Super Bowl | Il blog di ScreenWeek.it
  39. ^ Super Bowl 2014, il primo atteso spot tv di Transformers: l’Era dell’Estinzione – UPDATE: anche in italiano | Best Movie
  40. ^ Transformers 4: L’Era dell’Estinzione: «Il tempo degli Autobot è finito». Online il nuovo teaser trailer | Best Movie
  41. ^ a b Transformers are Dangerous | Spread The Word | Join The Fight
  42. ^ a b Transformers 4: Hound e Grimlock in un nuovo spot con le musiche degli Imagine Dragons | Il blog di ScreenWeek.it
  43. ^ a b Transformers 4 – L’era dell’estinzione: gli Imagine Dragons nella colonna sonora. Guarda il video | Best Movie
  44. ^ Transformers 4: L'Era dell'Estinzione, ecco il nuovo poster italiano! - BadTaste.it
  45. ^ Transformers 4: Il nuovo spettacolare trailer italiano tra Autobot, Decepticon e Dinosauri Robot | Il blog di ScreenWeek.it
  46. ^ a b iTunes - Music - Battle Cry - Single by Imagine Dragons
  47. ^ Mark Wahlberg, Kelsey Grammer Face Off in First 'Transformers' Clip - Spinoff Online - TV, Film, and Entertainment News DailySpinoff Online – TV, Film, and Entertainment News ...
  48. ^ Transformers 4 'Judgement'' on Vimeo
  49. ^ Optimus Prime e Grimlock in questi nuovi poster di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione | Il blog di ScreenWeek.it
  50. ^ FilmUP.com, Video del film Transformers 4 - L'Era dell'Estinzione.
  51. ^ Transformers: Age of Extinction EP.
  52. ^ Transformers: Age of Extinction (Music from the Motion Picture).
  53. ^ Transformers: Age of Extinction : Global Sites & Release Dates
  54. ^ Nuovi dettagli sui robot grazie all’app di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione | Il blog di ScreenWeek.it
  55. ^ Box Office.
  56. ^ Transformers 4 boom di incassi anche in Italia: 3.8 milioni di euro in cinque giorni!.
  57. ^ Rotten Tomatoes - Transformers: Age of Extinction.
  58. ^ Transformers 4: l’Era dell’Estinzione, la recensione.
  59. ^ Transformers 4: l’Era dell’Estinzione, la recensione [2].
  60. ^ La Paramount conferma per il 2016 l’uscita di Star Trek 3.
  61. ^ Da Star Trek 3 a Transformers 5: Paramount svela i blockbuster in arrivo nel 2016..

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]