Traminer aromatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uva del tipo Traminer aromatico

Il Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa "spezia" in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico, o rosa, e un traminer rosso.

Esempio di filare di Gewürztraminer
Vitigno di Traminer aromatico a Termeno, località a cui deve il suo nome

Vinificato in purezza (cioè utilizzando solo questo vitigno), o in unione con altri vitigni, dà vita alle seguenti DOC italiane: "Trentino Doc" (Trentino Traminer aromatico), "Alto Adige Doc" (Alto Adige Traminer aromatico), "Colli Orientali del Friuli Doc" (Colli Orientali del Friuli Traminer aromatico), "Carso Traminer Doc" (Carso Traminer), "Collio Goriziano o Collio Doc" (Collio Goriziano Traminer aromatico), "Friuli Grave Doc" (Friuli Grave Traminer aromatico), "Friuli Isonzo, o Isonzo del Friuli Doc" (Friuli Isonzo Traminer aromatico), "Friuli Annia Doc" (Friuli Annia Traminer aromatico), "Friuli Latisana Doc" (Friuli Latisana Traminer aromatico), "Friuli Aquileia Doc" (Friuli Aquileia Traminer aromatico superiore).

Le sue uve sono utilizzate solo per la vinificazione e quindi ne è escluso il consumo come uva da tavola. Per quanto riguarda l'origine del vitigno, è probabile che sia nato da incroci di varietà di vitigni selvatici dell'Europa centrale e centro orientale.

Il colore del vino che se ne trae è giallo paglierino, il profumo ricorda spezie e canditi, il gusto è dolce e aromatico. Si definisce aromatico (profumo primario) quel gusto che riporta, nel ricordo, il gusto dell'uva (sono aromatiche, oltre al Traminer aromatico, le seguenti uve: i Moscati, le Malvasie, il Riesling renano).