Trace Cyrus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trace Cyrus
Trace Cyrus
Trace Cyrus
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rock[1]
Emo[1]
Dance rock[1]
Periodo di attività 2006 – in attività
Strumento chitarra, voce
Etichetta Indipendente
Gruppo attuale Ashland High
Gruppi precedenti Metro Station
Album pubblicati 2 (con i Metro Station e con Ashland High)
Studio 2 (uno con i Metro Station e uno con Ashland High)

Trace Dempsey Cyrus (Ashland, 24 febbraio 1989) è un chitarrista e cantante statunitense, famoso per essere ex componente del gruppo rock/emo Metro Station.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È il fratello maggiore di Miley Cyrus, protagonista di Hannah Montana. Seguendo le orme del padre si appassionò alla musica fin da giovane ed iniziò a frequentare club rock-underground a Nashville. Nel 2006 si trasferì con la famiglia a Malibù quando la sorella minore iniziò a lavorare per la Disney. Qui fece amicizia con il coetaneo Mason Musso (fratello di Mitchel Musso, anch'egli nel cast di Hannah Montana) e i due fondarono il gruppo dei Metro Station.

Dopo l'entrata nella band di Blake Healy i tre si iscrissero a MySpace, mettendo su internet il video del loro primo pezzo Seventeen Forever, nel quale appaiono anche Miley Cyrus, Billy Ray Cyrus e Mitchel Musso. Il video raggiunse subito la prima posizione della classifica MySpace, dando al gruppo un notevole seguito di fans e spingendoli a pubblicare l'EP The Questions We Ask at Night.

Nel gruppo entrò anche Anthony Improgo. Nel 2007 i quattro diciottenni ottennero un contratto con la casa discografica Red Inks. Pochi mesi dopo la firma del contratto uscì il loro primo album Metro Station, da cui furono estratti i tormentoni Kelsey e Control ed in seguito Shake It, che il 28 gennaio 2009 ha raggiunto la vetta di TRL Italia. Viene resa pubblica la relazione tra Trace e Demi Lovato, finita però per gli impegni che li tenevano troppo tempo lontani. Nel 2009 il gruppo si è esibito nel tour di Miley. Il 31 dicembre 2008 la band si è esibita nella trasmissione di Capodanno condotta da Miley Cyrus "A Miley Sized-Suprise Totally New Year 2009".

Trace Cyrus via twitter ha confermato le voci sulla presunta separazione dei Metro Station, affermando però che continuerà a fare musica ma con un'altra band. La band in questione si chiama "Ashland High", e la prima canzone uscita in anteprima è stata "French Kiss".

Poco tempo dopo vengono pubblicate le versioni demo di varie canzoni, intitolate "Pretty Girls", "Break It Down", "Late Friday Night", "Won't Stop" e "Baby Girl". Nel frattempo si diffonde la notizia di una sua relazione con l'attrice Brenda Song.

Nell'estate 2010 Trace debutta come stilista, lanciando la sua linea di vestiti (chiamata Southern Made Hollywood Paid, abbreviata SMHP) grazie al sito Killbrand.

Il 12 gennaio 2011 Trace pubblica su datpiff.com il suo mixtape Don't You Ever Leave My Side contenente 13 canzoni che non verranno poi incluse nel suo vero album.

A giugno 2011 annuncia l'ultimazione del nuovo album e del suo duetto con la sorella Miley Cyrus. Il loro featuring si chiama "Shot In The Dark".

Il 23 agosto 2011, è stato annunciato che Cyrus è in attesa di un figlio dall'attrice Brenda Song, smentita dalla madre di lei. In ottobre le chiede di sposarlo e lei accetta.

Durante tutto l'autunno 2011 Trace aggiorna i fans sulle ultime news riguardanti il suo disco, per poi annunciare definitivamente l'uscita del suo primo videoclip da solista e di un mixtape/web album come antipasto prima del disco vero e proprio, il 1º gennaio 2012. Trace sembra veramente soddisfatto del lavoro svolto, e lo si capisce dai suoi tweet pieni di ottimismo e dalla video intervista concessa a The Insider.

Il 30 dicembre scrive una lettera ad i suoi fans, dove non nasconde alcuni problemi avuti negli ultimi anni,superati grazie all'amore della sua fidanzata e alla sua nuova musica,che non vede l'ora di far ascoltare.

Il 31 dicembre, poco prima della mezzanotte, Trace pubblica il suo secondo mixtape/web album: * Geronimo e il suo primo video da solista girato per la canzone Jealous Lover.

La band compie il suo debutto dal vivo il 24 febbraio, il giorno del compleanno di Trace,al Chain Reaction. Seguiranno altri due concerti in solitaria il 26 febbraio (The Roxy Theatre) e il 16 marzo (Mojo's Caffe & Gallery).

Nel mese di marzo 2012 prende parte al Blackout Forever Tour insieme a The Ready Set e Breathe Carolina, il quale terminerà il 27 aprile a Iowa City. Ripartirà per un altro tour l'8 agosto insieme alle band Forever the Sickest Kids e Paradise Fears.

L'11 giugno Trace annuncia la rottura definitiva della sua relazione con Brenda Song.

Il 13 luglio viene pubblicato in anteprima mondiale sul sito Purevolume il video per la sua canzone Sippin on Sunshine,in cui fa un breve cameo anche la sorella Miley. Seguiranno, nel corso dell'autunno e dell'inverno, dei video realizzati per ogni singolo brano del web album.

Il 20 agosto annuncia sul suo Twitter di essere al lavoro su un nuovo mixtape che dovrebbe intitolarsi "Drugstore Cowboy".

Il 14 gennaio 2013 pubblica in free download il suo secondo lavoro ufficiale: Drugstore Cowboy. Il mixtape, contenente nove canzoni d'amore, ha come sottotitolo (appunto) "Songs About Love". Il titolo fa riferimento all'omonimo film, una delle pellicole preferite di Trace.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Metro Station, allmusic.com. URL consultato il 27-10-2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]