Trace Adkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trace Adkins
Fotografia di Trace Adkins
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Country
Periodo di attività 1995 – in attività

Trace Adkins, all'anagrafe Tracy Darrell Adkins (Sarepta, 13 gennaio 1962), è un cantautore e attore statunitense.

Debutta con l'album Dreamin' Out Loud per poi farne seguire altri sei di registrazioni in studio e due "greatest hits". Escludendo uno solo dei suoi album, tutti hanno ricevuto un premio platino o oro negli Stati Uniti; il suo best seller è Songs About Me del 2005,che ha ottenuto duo volte il premio platino per aver venduto oltre 2 milioni di copie.

È apparso numerose volte in televisione nello show Hollywood Squares e in Pyramid;come finalista di The Celebrity Apprentice ed è il testimonial per la catena di ristoranti KFC.

Adkins ha inoltre scritto un'autobiografia pubblicata alla fine del 2007 intitolata A Personal Stand: Observations and Opinions from a Free-Thinking Roughneck

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Adkins cresce a Sarepta in Louisiana. Iniziato in giovane età dal padre alla chitarra, la sua predisposizione alla musica lo porta ad unirsi ad un gruppo gospel di nome The New Commitments quando ancora frequenta le scuole superiori. Più tardi Trace studia alla Louisiana Tech University, dove gioca anche a football. Dopo un periodo speso a lavorare nel campo delle estrazioni petrolifere durante il quale rischia di perdere un dito della mano sinistra, all'inizio degli anni novanta Adkins comincia la sua carriera di cantante professionista impegnandosi negli honky tonk bar nelle vicinanze di Nashville, Tennessee.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il primo singolo di Adkins, "There's a Girl in Texas", uscito nel 1996, raggiunge la top 20 del Billboard Hot Country Singles & Tracks. A questo folgorante debutto segue il primo album, Dreamin' Out Loud, più tardi nello stesso anno. Questo album lo porta al successo con numerose hit, tra cui "(This Ain't) No Thinkin' Thing", la prima dell sue canzoni a raggiungere il primo posto nelle classifiche. Il suo secondo album, Big Time, non ottiene lo stesso sprizzante risultato, pur guadagnando un quinto posto in classifica. Quello che segue è un crescendo di successo, abilità e qualità, che porta Trace ad essere uno dei cantanti country più noti. Nel 2001 pubblica Chrome, primo album a raggiungere la Top Five americana della classifica degli album [1]. Nel 2008 Trace Adkins presenterà il suo nuovo singolo, "Muddy Water" diamante del futuro album in uscita il 25 novembre. Nel 2008 Adkins ha cantato l'inno nazionale alla 2008 Republican National Convention e apparirà nel film An American Carol

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 1996 ACM Top New Male Vocalist
  • 2008 CMT Male Video of the Year "I Got My Game On"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Biografia su allmusic.com. URL consultato il 20 maggio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34736324 LCCN: no96048357

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie