Toupie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La toupie è un macchinario, un tipo di fresa, molto usata nel settore del legno di solito per profilare dei pannelli in legno o truciolare o per ricavare delle fresate su un pannello (per esempio per inserire degli schienali).

È generalmente composta da un motore elettrico di grossa potenza sul quale è innestata una fresa sporgente da un banco di lavoro. Appoggiando il pezzo sul banco e spingendolo contro la fresa in movimento, grazie a delle guide di riferimento, il pannello viene scavato ricavando un profilo della forma della fresa.

I primi modelli erano completamente manuali e molto pericolosi in quanto la fresa girava esposta e spesso i falegnami per disattenzione o stanchezza finivano con il toccarla con gravi conseguenze alle dita della mano. Attualmente sopravvivono in molti laboratori ed industrie ma il grosso della produzione viene solitamente affidato a macchine automatiche che fanno avanzare senza intervento umano il pezzo. Questo ha ridotto drasticamente gli incidenti. Attualmente si indica con toupie anche i motori inseriti in macchine bordatrici o scorniciatrici che hanno il compito di fresare o profilare un pannello.

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]