Toshokan sensō

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Toshokan sensō
light novel
Titolo orig. 漫画:図書館戦争
(Toshokan sensō)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hiro Arikawa
1ª edizione febbraio 2006 – Novembre 2007
Volumi 4 (completa)
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi
Toshokan sensō LOVE&WAR
manga
Titolo orig. 漫画:図書館戦争 LOVE&WAR
(Toshokan sensō LOVE&WAR)
Autore Hiro Arikawa
Disegni Sukumo Adabana
Editore Hakusensha
1ª edizione 2007 – 2009
Tankōbon 5 (completa)
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi
Toshokan sensō SPITFIRE!
manga
Titolo orig. 図書館戦争 SPITFIRE!
(Toshokan sensō SPITFIRE!)
Autore Hiro Arikawa
Editore ASCII Media Works
1ª edizione 2007 – 2007
Tankōbon unico
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi
Bessatsu Toshokan Sensō
light novel
Titolo orig. 別冊 図書館戦争
(Bessatsu Toshokan Sensō)
Autore Hiro Arikawa
Disegni Sukumo Adabana
1ª edizione 10 aprile 2008 – 9 agosto 2008
Volumi 2 (completa)
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi
Toshokan sensō
serie TV anime
Titolo orig. 図書館戦争
(Toshokan sensō)
Autore Hiro Arikawa
Regia Takayuki Hamana
Disegni Takeshi Konuta
Character design Yuka Shibata
Studio Production I.G
Rete Fuji TV , Noitamina
1ª TV 11 aprile 2008 – 26 giugno 2008
Episodi 12 (completa) +1 su DVD
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi
Toshokan sensō
OAV
Titolo orig. 図書館戦争
(Toshokan sensō)
Autore Hiro Arikawa
Regia Takayuki Hamana
Disegni Takeshi Konuta
Character design Yuka Shibata
Studio Production I.G
1ª edizione 1º ottobre 2008
Episodi unico
Generi azione, commedia, sentimentale, sci-fi

Toshokan sensō (図書館戦争?) è una light novel creata da Hiro Arikawa e illustrata da Sukumo Adabana. La serie è composta da quattro volumi, di cui solo il primo è intitolato Toshokan sensō; i successivi sono denominati rispettivamente Toshokan nairan,Toshokan kiki, eToshokan kakumei. I romanzi sono stati pubblicati da ASCII Media Works tra febbraio del 2006 e novembre del 2007. Successivamente è avvenuta anche la pubblicazione, sempre da parte della ASCII Media Works di una spin-off della serie intitolata Bessatsu toshokan sensō (別冊図書館戦争?). Ad aprile 2008, i quattro volumi originali e la serie dello spin-off hanno venduto in Giappone oltre 1.250.000 copie.

Il 24 settembre 2007 il magazine LaLa pubblicato dalla Hakusensha iniziò la serializzazione del manga adattato da Kiiro Yumi, successivamente sempre nello stesso anno avvenne un altro adattamento manga da parte di Yayoi Furudorinel magazine Dengeki Daioh pubblicato da ASCII Media Works.

L'anno successivo la Production IG iniziò a trasmettere sulla Fuji TV di Noitamina un adattamento anime composto da 12 episodi, più uno presente soltanto nel DVD della serie.

Nel giugno 2011 è stata annunciata la produzione di un film basato sulla serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro non troppo lontano, l'esplosione di informazioni e di disinformazione è venuto per essere considerato una minaccia diretta per la società. Viene così a crearsi una nuova agenzia del governo dedicata esclusivamente alla gestione e alla censura delle informazioni. Nel 2019, il governo monitora e controlla ogni fonte di informazione e cultura, eliminando tutto ciò che ritiene "pericoloso" per lo stato e gli organi che lo compongono, ma contro questi abusi di potere vi sono le biblioteche, e i loro agenti speciali. Toshokan Senso segue la vita di Iku Kasahara, una ragazza divenuta una nuova recluta nella biblioteca del Kantō. Lei decide di entrare a far parte del corpo della difesa delle biblioteche dopo l'incontro con un membro di alto rango del corpo della difesa che la salvò quando la censura stava prendendo un libro che lei desiderava da tempo. Dopo l'adesione, tuttavia, si rende conto che far parte del corpo della difesa richiede molto impegno. In diverse occasioni, Kasahara mostra di essere imprudente e immatura. Nonostante questi problemi, Kasahara viene arruolata nella Task Force, un gruppo di élite di soldati che passano attraverso una formazione rigorosa al fine di preparasi alle operazioni difficili.Insieme a Kasahara,entra a far parte della Task Force un'altra nuova recluta di nome Hikaru Tezuka molto più capace di Kasahara. Kasahara cercherà sempre di migliorarsi e si troverà in situazioni sempre più difficili, tutto questo solo per salvare i libri che ha giurato di proteggere.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Iku Kasahara (笠原 郁 Iku Kasahara?)
Doppiata nell'anime da Marina Inoue
Iku Kasahara è la protagonista di Toshokan Senso,ha ventidue anni ed è alta 1,70 m.È una ragazza molto forte e atletica ma nel contempo assai impulsiva e poco dotata nello studio. È entrata a far parte del Corpo della Difesa della Biblioteca di Kantō nel 2019 dopo essere stata ispirata da un membro della Difesa di alto rango, che la salvò quando la censura stava prendendo un libro che lei desiderava da tempo. Da quel momento questo sconosciuto,di cui non ricorda il volto diviene il suo "principe".Iku Kasahara ha un forte senso della giustizia ed è disposta a mettere a rischio la sua vita per proteggere i libri. Quando entra a far parte del corpo della difesa incontra Atsushi Dojo,un istruttore molto capace che la spinge ad oltrepassare sempre i suoi limiti,questo atteggiamento farà convincera Iku che l'istruttore provi una forte antipatia nei suoi confronti.
Atsushi Dojo (堂上 篤 Atsushi Dojo?)
Doppiato nell'anime da Tomoaki Maeno
Atsushi Dojo ha 27 anni ed è altro 1,65m.È un membro di seconda classe della Task Force della Biblioteca di Kantō.È l'istruttore di Kasahara con cui ha difficoltà a relazionarsi data la sfiducia che la ragazza ha nei suoi confronti.Per lui Kasahara non è come le altre reclute in quanto rivede in lei se stesso all'inizio della sua carriera e dunque con lei non riesce ad essere imparziale bensì diviene più emotivo ed impulsivo tirando fuori quel lato di sé che da tempo aveva soppresso.
Mikihisa Komaki (小牧 幹久 Mikihisa Komaki ?)
Doppiato nell'anime da Akira Ishida
Mikihisa Komaki, come Dojo,ha ventisette anni ed è un membro di seconda classe della Task Force della Biblioteca di Kantō.Ha un carattere molto gioviale infatti ride spesso soprattutto durante le conversazioni tra Kasahara e Dojo. Anche lui come Dojo è un istruttore della task force. Dà spesso consigli a Dojo o a Kasahara, sia a livello personale che professionale.
Hikaru Tezuka (手塚 光 Hikaru Tezuka ?)
Doppiato nell'anime da Tatsuhisa Suzuki
Hikaru Tezuka è un membro della Task Force . Si è arruolato contemporaneamente a Kasahara.È un ragazzo molto dotato nello studio, nello sport e nella gestione della biblioteca.Conosce bene i limiti di Kasahara e proprio per questo non la ritiene una persona adatta a far parte della Task Force.Solo successivamente inizierà a riconoscerle qualche merito. Ha un fratello maggiore di nome Satoshi Tezuka, che fa parte di un gruppo integralista che tenterà in ogni modo a farvi entrare anche Tezuka.
Asako Shibasaki (柴崎 麻子 Asako Shibasaki?)
Doppiata nell'anime da Miyuki Sawashiro
Asako Shibasaki è la compagna di stanza di Kasahara. È una ragazza molto femminile ed intelligente. Fa anche lei parte del corpo della difesa delle biblioteche ed è un'informatorice nell'intelligence militare.È in assoluto la persona più brava a raccogliere informazioni. È molto amica di Kasahara e cerca sempre di aiutarla e appoggiarla nel momento del bisogno.
Ryusuke Genda (玄田 竜助 Ryusuke Genda ?)
Doppiato nell'anime da Kanji Suzumori
Ryusuke Genda è il capitano di terzo livello di quarantatré anni della Task Force . È molto forte e specializzato in operazioni di comando militare e politico.È un po' impulsivo e avventato ma molto dedito alla causa.
Inamine Kazuichi (稲嶺 和市 Inamine Kazuichi ?)
Doppiato nell'anime da Haruo Sato
Kazuichi Inamine è il comandante delle Forze di Difesa nella Biblioteca di Kantō. Venti anni prima dell'inizio della storia, vi fu un grave conflitto tra le due fazioni nella biblioteca di Hino, durante il quale Inamine fu catturato e perse sua moglie e la sua gamba destra.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Toshokan Sensō è iniziato come serie di light novel scritte da Hiro Arikawa, e disegnate da Sukumo Adabana. La serie è composta da quattro volumi, e solo il primo è intitolato Toshokan Sensō; i successivi volumi sono intitolati Toshokan Nairan (図書館内乱? lit. Combattimento in biblioteca), Toshokan Kiki (図書館危機? lit. Crisi della biblioteca) e Toshokan Kakumei (図書館革命? lit. Rivoluzione della biblioteca). I romanzi sono stati pubblicati dalla MediaWorks fra febbraio 2006 e novembre 2007. Il primo volume di uno spin-off della serie, intitolato Bessatsu Toshokan Sensō (別冊 図書館戦争? lit. Supplemento: guerra della biblioteca) stato pubblicato il 10 aprile 2008 dalla ASCII Media Works, a cui ne è seguito un secondo pubblicato il 9 agosto 2008.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due adattamenti manga della serie. Il primo, intitolato Library Wars: Love & War (図書館戦争 LOVE&WAR Toshokan Sensō Love & War?), è disegnato da Kiiro Yumi ed è iniziato nella rivista shōjo manga LaLa il 24 settembre 2007, pubblicato dalla Hakusensha. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 5 aprile 2008;[1] il sesto ed ultimo volume il 3 settembre 2010.[2]

La seconda serie, intitolata Toshokan Sensō Spitfire! (図書館戦争 SPITFIRE!?), è disegnata da Yayoi Furudori ed ha iniziato ad essere pubblicata nella rivista di manga shōnen Dengeki Daioh il 21 novembre 2007, pubblicato dalla ASCII Media Works.[3] Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 27 giugno 2008[4]

Internet radio shows[modifica | modifica wikitesto]

Uno show radiofonico su internet prodotto dalla Animate ha iniziato ad essere trasmesso il 10 aprile 2008 con il titolo Kantō Book Base: Public Relations Department (関東図書基地 広報課 Kantō Tosho Kichi Kōhōka?). La prima puntata dello show, a cui è stato aggiunto il sottotitolo Dormitorio degli uomini (男子寮 Danshi Ryō?) è stata condotta da Tomoaki Maeno e Tatsuhisa Suzuki che doppiano Atsushi Dōjō e Hikaru Tezuka nell'anime; la seconda puntata, con il sottotitolo Dormitorio delle donne (女子寮 Joshi Ryō?), è stata condotta da Marina Inoue e Miyuki Sawashiro che doppiano Iku Kasahara e Asako Shibasaki nell'anime.[5][6] Lo show è stato poi pubblicato in due CD, il cui primo volume è stato pubblicato il 6 agosto 2008, mentre il secondo il 26 dicembre 2008.[7]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

la realizzazione di una serie animata di Toshokan Senso era stata annunciata dalla Production I.G attraverso la pubblicità MediaWorks.[8][9] L'anime è stato diretto da Takayuki Hamana e scritto da Takeshi Konuta. In Giappone è andato in onda per dodici episodi fra l'11 aprile ed il 26 giugno 2008 nel blocco Noitamina di Fuji TV.[10] La serie è stata poi raccolta in cinque DVD fra il 6 agosto ed il 3 dicembre 2008. Nel terzo volume della raccolta era incluso uno speciale episodio OAV.[11]

The anime's opening theme is with Satoru Hirade on composition and arrangement and produced under Sony Music Records. The opening theme single was released on June 4, 2008.[12] The ending theme is " of EMI Music Japan with lyrics and composition by Yūsuke Koide. The ending theme single was released on May 8, 2008.[12] The anime's original soundtrack was released on June 25, 2008.[7]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「我ガ王子様ハ図書隊ニアリ」 - Waga ōjisama wa toshotai ni ari 10 aprile 2008
2 「図書特殊部隊(ライブラリー・タスクフォース)」 - Tosho tokushu butai (raiburarii・tasuku fōsu) 17 aprile 2008
3 「小田原攻防戦」 - Odawara kōbōsen 24 aprile 2008
4 「図書司令官ヲ奪回セヨ(仮)」 - Tosho shireikan wo dakkai seyo 1º maggio 2008
5 「両親攪乱(かくらん)作戦(仮)」 - Ryōshin kakuran sakusen 8 maggio 2008
6 「図書隊ハ発砲セズ」 - Tosho tai ha happō sezu 15 maggio 2008
7 「恋ノ情報探索(レファレンス)」 - Koi no jōhō tansaku (refarensu) 22 maggio 2008
8 「策動セシハ手塚慧(さとし)」 - Sakudō seshi ha Tezuka Satoshi (Satoshi) 29 maggio 2008
9 「昇任試験、来タル」 - Shōnin shiken, raitaru 5 giugno 2008
10 「里帰リ、勃発」 - Satokiri, boppatsu 12 giugno 2008
11 「死闘!? 城県展警備」 - Shitō!? Jō ken ten keibi 19 giugno 2008
12 「図書館ハ誰ガタメニ」 - Toshokan ha dare gatameni 26 giugno 2008
13 「状況♥♥(恋ノ障害)」 - Jōkyō ♥♥ (Koi no shōgai) DVD

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura

Film[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Toshokan Sensou: Kakumei no Tsubasa.

Un film d'animazione con lo stesso staff della serie televisiva intitolato Toshokan Sensou: Kakumei no Tsubasa (図書館戦争 革命のつばさ?) sarà distribuito nei cinema giapponesi il 16 giugno 2012.[15][16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 図書館戦争 LOVE&WAR 1 [Library Wars: Love & War 1], Hakusensha. URL consultato il 1º febbraio 2010.
  2. ^ (JA) 図書館戦争 LOVE&WAR 6 [Library Wars: Love & War 6], Hakusensha. URL consultato il 3 febbraio 2011.
  3. ^ (JA) Dengeki Daioh January 2008 issue, MediaWorks. URL consultato il 29 febbraio 2008.
  4. ^ (JA) The Cover of the July Issue of Dengeki Daioh is Iku!, ASCII Media Works, 23 maggio 2008. URL consultato il 12 giugno 2008. [collegamento interrotto]
  5. ^ (JA) Official website for Men's Dormitory radio show, Animate. URL consultato il 28 aprile 2008.
  6. ^ (JA) Official website for Women's Dormitory radio show, Animate. URL consultato il 28 aprile 2008.
  7. ^ a b (JA) Official website for CD Section, ASCII Media Works. URL consultato il 15 febbraio 2009.
  8. ^ Production I.G to Animate Library War Sci-Fi Novel, Anime News Network, 7 novembre 2007. URL consultato il 27 aprile 2008.
  9. ^ Library War Television Anime Officially Announced, Anime News Network, 12 novembre 2007. URL consultato il 27 aprile 2008.
  10. ^ Library War Promo Movie, Commercial Posted Online, Anime News Network, 3 aprile 2008. URL consultato il 27 aprile 2008.
  11. ^ (JA) DVD goods section at the anime's official website, ASCII Media Works. URL consultato l'8 maggio 2008.
  12. ^ a b (JA) Music section at the anime's official website, ASCII Media Works. URL consultato l'8 maggio 2008.
  13. ^ (JA) Hitomi Takahashi's profile at Toshokan Sensō's official website, ASCII Media Works. URL consultato il 27 aprile 2008.
  14. ^ (JA) Base Ball Bear's profile at Toshokan Sensō's official website, ASCII Media Works. URL consultato il 27 aprile 2008.
  15. ^ Library War Film's Staff, Release Listed, Anime News Network, 29 dicembre 2011. URL consultato il 29 dicembre 2011.
  16. ^ Library War: The Wings of Revolution Film's Trailer Posted, Anime News Network, 9 marzo 2012. URL consultato il 9 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga