Toshirō Suga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Toshiro Suga)
Toshiro Suga allo stage internazionale di Aïkido di Lesneven, 2006

Toshirō Suga (Tokyo, 22 agosto 1950) è un artista marziale giapponese. Attualmente detiene il VII dan Aikikai.

Ha frequentato molti maestri di Aïkido, tra cui Morihei Ueshiba e Morihiro Saito. Ha insegnato per alcuni anni all'esercito canadese tecniche di combattimento con la baionetta. Prende parte a numerosi seminari e stage internazionali.

Ebbe una breve carriera cinematografica, in parte grazie ad uno dei suoi allievi, Michael G. Wilson. La sua interpretazione più famosa fu quella di Chang nel film di James Bond Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio (1979).

Attualmente vive a Parigi.

Arti marziali[modifica | modifica wikitesto]

Toshirô Suga iniziò a praticare Judo a quindici anni nel dojo della polizia di Tokyo. A diciassette anni (1968), su suggerimento di suo padre, cominciò la pratica dell'Aikido all'Aikikai Hombu Dojo di Tokyo. Nell'anno e mezzo seguente, ricevette l'insegnamento quotidiano di Morihei Ueshiba durante il corso delle 15:00 di Sadateru Arikawa sensei.

Frequentò anche i corsi giornalieri di Mitsugi Saotome, Akira Tohei, Yasuo Kobayashi, Tohei Koichi, Kisshōmaru Ueshiba e Morihiro Saito.

Toshirô Suga arrivò in Francia durante l'estate del 1971 per proseguire i suoi studi artistici ed incontrò Nobuyoshi Tamura sensei, con cui proseguì la pratica dell'Aikido.

Ora è incaricato dell'insegnamento (Chargé d'Enseignement National) per conto dell'FFAB, ed è settimo dan. È il responsabile tecnico dell'Aikikai per l'area balcanica.

Insegna per tutto l'anno, nel suo dojo e in numerosi seminari in tutto il mondo.

Insegnamento dell'Aïkido in Francia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Recitazione

DVD sull'Aïkido[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 213441096