Torri Higginson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Torri Higginson

Torri Higginson (Burlington, 6 dicembre 1969) è un'attrice canadese, nota per i suoi ruoli in TekWar, Il paziente inglese e Stargate Atlantis. È anche un'attrice teatrale.

A 18 anni si trasferisce a Londra dove studia recitazione presso la scuola "Guildhall", nella stessa classe dell'attore Ewan McGregor; in seguito compare in diversi film e serie tv prodotte in Canada. Nel 2000 vince un "Gemini Awards" come miglior attrice drammatica per la soap opera "The City".

Nel 2004 la Higginson rileva il ruolo della Dr. Elizabeth Weir da Jessica Steen, sostituendola dopo una breve apparizione nella stagione 8 di Stargate SG-1. È a capo della spedizione su Atlantis nella serie Stargate Atlantis in cui rimane come protagonista per 3 stagioni. Nel 2007 si diffonde in rete la notizia che il suo personaggio sarebbe comparso solo in alcune puntate della quarta stagione e che Amanda Tapping l'avrebbe sostituita come capo della spedizione. La notizia corrisponde a realtà, infatti la Higginson prende parte a solo 4 episodi della quarta stagione di Stargate Atlantis e non fa ritorno nell'ultima stagione. Per il suo ruolo in Stargate Atlantis ha ricevuto una nomination ai prestigiosi Saturn Award come miglior attrice non protagonista.

Di recente la Higginson è apparsa in un episodio della serie horror/drammatica Eleventh Hour e in due episodi di NCIS.

Torri in passato è stata legata al cantante Paul Raven della band Killing Joke. Il fratello Luke è il cantante/leader della band canadese "Debaser".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 34667683 LCCN: no2005087883