Torre dei Ramaglianti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre dei Ramaglianti
La torre dei Ramaglianti
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia dei Ramaglianti
Coordinate43°46′03.14″N 11°15′05.07″E / 43.767539°N 11.251408°E43.767539; 11.251408
Informazioni generali
CondizioniIn uso

La torre dei Ramaglianti si trova in via dei Ramaglianti ed è una delle torri medievali del quartiere Oltrarno a Firenze. Si appoggia sul retro alla torre dei Belfredelli.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I Ramaglianti erano un'importante famiglia ghibellina ed avevano una cappella nella chiesa di San Jacopo sopr'Arno. In passato ebbero la proprietà anche della vicina torre dei Marsili.

Dopo il 1950 la torre appartenne all'architetto Giovanni Michelucci, che qui aveva il suo studio e che si adoperò per il restauro della torre dopo i consistenti danni della seconda guerra mondiale: fu aperto un collegamento con la torre dei Belfredelli e le creati doppi volumi nell'altezza delle stanze. Il rivestimento esterno è sempre caratterizzato da tipico filaretto in pietra a vista, con due finestre rettangolari per piano. Il portale al piano terra è alto e stretto ed è sormontato da un doppio arco.

Appoggiata completamente sul lato verso Borgo San Jacopo alla torre dei Belfredelli, è più alta e non fa parte dello stesso edificio: infatti tra l'una e l'altra torre esiste una sottilissima intercapedine.

L'attico della torre, messo in vendita dal Comune di Fiesole, è stato acquistato nell'aprile del 2010 dal conduttore televisivo Carlo Conti per la cifra di 904.000 euro[1].

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una torre per la star della tv. Conti compra lo studio Michelucci, su corrierefiorentino.corriere.it. URL consultato il 14-04-2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lara Mercanti, Giovanni Straffi, Le torri di Firenze e del suo territorio, Alinea, Firenze 2003
  • Fortunato Grimaldi, Le "case-torri" di Firenze, Edizioni Tassinari, Firenze 2005.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]