Torre dei Belfredelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre dei Belfredelli
La torre dei Belfredelli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
IndirizzoBorgo San Jacopo
Coordinate43°46′03.57″N 11°15′05.21″E / 43.767658°N 11.251447°E43.767658; 11.251447
Informazioni generali
CondizioniIn uso

La torre dei Belfredelli è una delle meglio conservate torri medievali di Borgo San Jacopo in Oltrarno e più in generale di tutta Firenze.

Si riconosce al n. 9 per la copertura con una fitta vegetazione di edera nella parte inferiore ed è prospiciente alla torre dei Barbadori, mentre sul retro si appoggia alla torre dei Ramaglianti.

I Belfredelli avevano numerose proprietà in questa zona (oltre alla torre una casa in muratura e altre casupole in legno), ed erano una famiglia guelfa che dopo la battaglia di Benevento (1266) rientrò trionfalmente a Firenze, in seguito alla sconfitta di Montaperti che li aveva visti cacciare. Ebbero numerosi priori ma nessun gonfaloniere.

La torre è tra le più alte ancora in piedi in città e presenta il tipico rivestimento con il filaretto di pietra a vista. Si aprono varie finestre non allineate e alcune buche pontaie con mensole. L'ultimo piano con le ampie finestre è di costruzione più recente. Davanti alla torre si apre anche un piccolo giardino privato, unico giardino di torre a Firenze.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lara Mercanti, Giovanni Straffi, Le torri di Firenze e del suo territorio, Alinea, Firenze 2003
  • Fortunato Grimaldi, Le "case-torri" di Firenze, Edizioni Tassinari, Firenze 2005.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]