Torre Vecchia (San Vincenzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre Vecchia di Campiglia
Veduta dopo il restauro del 2015/2017
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
CittàSan Vincenzo
IndirizzoVia della Principessa
Coordinate43°01′12.42″N 10°31′24.24″E / 43.020118°N 10.5234°E43.020118; 10.5234
Informazioni generali
CostruzioneXII secolo-XVI secolo
Condizione attualefruibile
www.smart.toscana.it, Torre Vecchia di San Vincenzo (PDF), su smart.toscana.it. URL consultato il 19 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2015).
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Torre Vecchia di Campiglia è una torre costiera situata nel comune di San Vincenzo. La sua ubicazione è in località La Torraccia, nella parte meridionale del territorio comunale.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La torre prima dei restauri

La torre venne edificata dai Pisani in epoca medievale, quasi certamente tra il XII e il XIII secolo, per creare un sistema difensivo lungo il tratto meridionale del territorio della Repubblica di Pisa. La struttura architettonica militare continuò a svolgere per secoli le originarie funzioni di avvistamento e di difesa, venendo riqualificata verso la metà del Cinquecento dai Medici per potenziarne l'efficienza nell'ambito del nuovo sistema difensivo costiero del Granducato di Toscana. Tuttavia, nel tardo Seicento iniziarono i lavori di costruzione della vicina Torre Nuova e, una volta ultimati, la struttura militare fu abbandonata a vantaggio della seconda, la cui ubicazione era considerata più strategica perché posta proprio presso il confine con il Principato di Piombino. Adibita in seguito a magazzino, la torre fu venduta a privati nella seconda metà dell'Ottocento.

La Torre Vecchia si presenta a pianta quadrangolare, disposta su tre livelli, con basamento a scarpa che si articola lungo tre dei quattro lati. Le strutture murarie esterne, rivestite in pietra, presentano alcune delle originarie feritoie che si aprono ad altezze diverse; alcune finestre quadrangolari permettono di individuare dall'esterno i corrispondenti livelli interni. Nella parte sommitale si trova una soluzione di continuità su ciascun lato, che originariamente permetteva di puntare i cannoni di cui era munita la torre in caso di incursione e attacco nemico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Torre Vecchia (PDF), su smart.toscana.it. URL consultato il 27 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2015).