Topper (sito archeologico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sito archeologico}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Topper è un sito archeologico posto lungo il fiume Savannah, in South Carolina, negli Stati Uniti. È famoso per essere il sito dove sono stati trovati dei presunti artefatti, di origine controversa, che in base alla datazione, starebbero a indicare una presenza umana nel continente americano fin da 50.000 anni fa: ben 37.000 anni prima rispetto alla teoria classica del popolamento delle Americhe (Civiltà Clovis).

Dal 1930, la teoria prevalente relativa al popolamento del Nuovo Mondo era che i primi suoi abitanti umani erano il popolo Clovis, che si pensa apparve circa 13.500 anni fa (11500 a.C.). Manufatti del popolo Clovis si trovano nella maggior parte degli Stati Uniti e a sud fino a Panama. La teoria è stata successivamente messa in dubbio con l'emergere di siti pre-Clovis come Monte Verde in Cile e altri possibili come Cactus Hill. I modelli di culture pre-Clovis sono tuttavia ritenuti da taluni non coerenti e le teorie controverse.

Nel 2004, Albert Goodyear dell'Istituto di Archeologia e Antropologia della University of South Carolina ha annunciato che il carbone ritrovato nel sito Topper è stato datato con il metodo del carbonio-14 a circa 50000 anni fa, ovvero circa 37.000 anni prima dei siti Clovis.

Goodyear, che iniziò lo scavo del sito di Topper nel 1980, ritiene che i manufatti sono strumenti di pietra fabbricati dall'uomo, anche se altri archeologi contestano tale affermazione, ritenendo che i manufatti possono essere naturali e non artificiali. Altri archeologi hanno ancora messo in discussione la procedura di datazione al radiocarbonio dei manufatti Topper.

Goodyear scoprì gli artefatti con uno scavo di 4 m più profondo del livello dove si trovavano gli artefatti Clovis. Prima della scoperta, egli aveva scoperto altri presunti manufatti, che sosteneva fossero strumenti risalenti circa 16000 anni fa (circa 3.000 anni prima di Clovis).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cultura Precedente:

-
-
-
Cultura corrente:

Topper
50000 anni fa c.a.
?
Cultura seguente:

Cactus hill
15000 a.C. c.a.
14000 a.C. c.a.