Topolino in visita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino in visita
Titolo originaleMickey Steps Out
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1931
Durata7 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia, musicale, sentimentale
RegiaBurt Gillett
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
AnimatoriCharles Byrne, David Hand, Charles Philippi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Topolino in visita, meglio noto col titolo delle riedizioni home video Topolino va a passeggio (Mickey Steps Out) è un film del 1931 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 22 giugno 1931, distribuito dalla Columbia Pictures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Topolino si prepara per un appuntamento ed esce di casa. Pluto decide di andare con lui, ma Topolino lo lega alla cuccia per non seguirlo. Il cane lo segue comunque tirandosi dietro la cuccia. Arrivato a casa di Minni, Topolino ascolta di nascosto la fidanzata mentre suona il pianoforte e canta, ma Pluto, che si mette a inseguire un gatto, lo fa scoprire. Minni invita Topolino ad entrare, e ricomincia a suonare mentre il fidanzato balla e fa il giocoliere. L'inseguimento fra Pluto e il gatto, però, si sposta all'interno della casa. I due animali mettono a soqquadro la casa di Minni, distruggendo infine la stufa e ricoprendo tutti di fuliggine.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due edizioni italiane del corto. In DVD è stata inclusa l'edizione originale, senza doppiaggio italiano e con il titolo in inglese. Quella trasmessa in TV è invece doppiata in italiano, colorata al computer e presenta dei nuovi titoli di testa e di coda (con il titolo italiano). Il doppiaggio italiano elimina il riferimento finale ad Al Jolson (Pluto, annerito dalla fuliggine, dice "Mammy!"), cambiando la battuta in "Minni!".

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino in bianco e nero, con titolo e doppiaggio originale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]