Topolino e la foca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Topolino e la foca
Titolo originale Mickey and the Seal
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1948
Durata 7 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,37:1
Genere commedia / animazione
Regia Charles A. Nichols
Sceneggiatura Nick George, Milt Schaffer
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) RKO Radio Pictures
Animatori Phil Duncan, Hugh Fraser, Dan MacManus, George Nicholas
Musiche Oliver Wallace
Scenografia Karl Karpé
Sfondi Ralph Hulett
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Gaetano Varcasia: Topolino

Topolino e la foca (Mickey and the Seal) è un film del 1948 diretto da Charles A. Nichols. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 3 dicembre 1948, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Il film venne nominato per l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione, ma perse a favore del cortometraggio di Tom & Jerry Il piccolo orfano.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Topolino e Pluto vanno allo zoo e una piccola foca entra di nascosto nel loro cestino. Arrivati a casa, la foca entra nella vasca di Topolino mentre lui fa il bagno, dopo che Pluto ha cercato invano di avvisare il suo padrone. Quando anche Topolino si accorge della presenza della foca, propone a Pluto di tenerla. La reazione del cane, a cui la foca sta evidentemente antipatica, fa optare Topolino per riportarla allo zoo. Ma una volta lì, la foca informa tutte le sue compagne della presenza della vasca a casa di Topolino, così tutte le foche dello zoo vanno a casa sua a fare il bagno.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

Al momento circolano due doppiaggi diversi del corto. In TV e nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2 e Topolino: sole, sale e sport viene utilizzato il doppiaggio anni '90. Per la trasmissione nella serie TV Topolino che risate!, invece, il corto è stato ridoppiato con la voce di Alessandro Quarta; l'episodio in questione è stato inserito anche nel primo DVD della serie.

Edizioni home video[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2, Topolino: sole, sale e sport e Topolino che risate! - Volume 1.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]