Topolino contro Topolino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino contro Topolino
fumetto
Titolo orig.Mickey's Dangerous Double
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiBill Walsh
DisegniFloyd Gottfredson
1ª edizione25 agosto 1953 – 20 giugno 1953
Periodicitàgiornaliera
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed. it.Topolino n. 73-74-75-76-77
1ª edizione it.25 agosto 1953 – 25 ottobre 1953
Periodicità it.quindicinale
Albi it.5 (completa)
Genereumoristico, avventura
Preceduto daTopolino e il deserto del nulla
Seguito daTopolino e la scarpa magica

Topolino contro Topolino (Mickey's Dangerous Double) è una storia a fumetti della Walt Disney realizzata da Bill Walsh (testi) e Floyd Gottfredson (disegni).

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Venne pubblicata giornalmente negli USA nel formato a strisce sui quotidiani statunitensi dal 2 marzo al 20 giugno 1953. In Italia è stata pubblicata per la prima volta sui numeri dal 73 al 77 di Topolino, in un periodo compreso tra il 25 agosto e il 25 ottobre 1953.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al suo ritorno dallo spazio (Topolino e il deserto del nulla), Topolino scopre che i suoi concittadini gli sono divenuti ostili: questo è dovuto alle malefatte compiute da Miklos, un suo sosia che, all'insaputa di tutti, ha preso il suo posto per compiere i suoi crimini, per tormentare gli amici del vero Topolino e prendere il suo posto. Quando Topolino scopre l'inganno, non può denunciare l'impostore perché questi tiene prigioniero Pluto e minaccia di ucciderlo se lui non collaborerà. Topolino riesce a ritrovare Pluto, sfigurato dai maltrattamenti e tenuto incatenato in una fabbrica di giocattoli. Qui avrà luogo anche lo scontro decisivo con il sosia, che si scopre essere un abilissimo trasformista-fuorilegge e che svela il suo vero piano: uccidere Topolino e sostituirsi a lui per continuare a vivere da rispettabile cittadino. All'arrivo della polizia ci vorrà ancora un po' di tempo per stabilire chi è il vero Topolino, fino a un provvidenziale tuffo in un deposito dell'acqua da dove Miklos uscirà stinto. Il pericoloso criminale riuscirà comunque a fuggire, promettendo a Topolino che prima o poi ritornerà.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Miklos riappare dopo 25 anni dalla sua prima apparizione nella storia a fumetti "Topolino e il flagello grigio", pubblicata su Almanacco Topolino numero 264 del dicembre 1978, anche se qui viene semplicemente nominato "Topo Grigio"; alleandosi con Gambadilegno, porta a segno numerosi furti spacciandosi per Topolino infangandone nome.
  • Riappare anche nella storia "Topolino e i 7 boglins" sul numero 3077 di Topolino del 18 novembre 2014; qui cerca nuovamente di vendicarsi come promesso mandando a monte il compleanno di Topolino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]