Topher Grace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Topher Grace al Tribeca Film Festival 2012

Christopher John "Topher" Grace (New York, 12 luglio 1978) è un attore statunitense. Divenuto celebre per aver interpretato Eric Forman, protagonista della sit-com That '70s Show. Nel 2007 ha preso parte a Spider-Man 3, trasposizione cinematografica del celebre fumetto, in cui è Venom, uno degli acerrimi nemici del supereroe.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Christopher è figlio di John Grace (uomo d'affari) e Patricia ed ha una sorella, Jenny; cresciuto a Darien, nel Connecticut ha scelto di passare al nome Topher mentre frequentava la scuola superiore poiché non ne sopportava l'abbreviazione in Chris. In seguito ha frequentato la "Fay School", a Southborough nel Massachusetts, e la "Brewster Academy", a Wolfeboro nel New Hampshire, dove è stato notato dal produttore di That '70s Show (la cui figlia frequentava la stessa scuola) mentre recitava in uno spettacolo teatrale amatoriale.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Impersonò Eric Forman in That '70s Show, prodotto dalla Fox a partire dal 1998. Il successo ottenuto dalla sit-com lo rese famoso presso il pubblico televisivo; partecipò al progetto fino al 2005, quando lasciò la serie per dedicarsi alla propria carriera cinematografica. Nonostante la sua assenza, fu realizzata un'ottava e ultima stagione della sit-com nel 2006 (Grace vi partecipa come guest star non accreditata nell'ultimo episodio). Ottienne il ruolo di uno studente cocainomane che spinge la fidanzata verso il crack in Traffic, di Steven Soderbergh (2000), un cameo sia in Ocean's Eleven che in Ocean's Twelve, dello stesso regista (senza però comparire nei titoli di coda).

Nel 2002 doppia il personaggio di Lucignolo nella versione inglese del Pinocchio di Roberto Benigni, e nel 2003 appare il Mona Lisa Smile. Nel 2004 ebbe invece ruoli da protagonista in Appuntamento da sogno! e In Good Company in cui impersona un dirigente di una multinazionale ambizioso e turbato. Nel 2007 è Edward "Eddie" Brock Jr., che si trasformerà nel perfido Venom, in Spider-Man 3, diretto da Sam Raimi, un ruolo dark in contrasto con i personaggi positivi precedentemente interpretati.

Nel 2010, è apparso nella commedia Appuntamento con l'amore insieme a Ashton Kutcher, e ha interpretato anche il personaggio di Edwin in Predators, l'ultimo capitolo della saga fantascientifica, uscito nell'estate 2010.

Nel 2011, ha co-scritto, co-prodotto ed interpretato la commedia retro sugli anni ottanta Take Me Home Tonight. In realtà il film fu girato nel 2007, ma a causa di problemi di distribuzione uscii nel 2011. Nello stesso anno ha recitato accanto a Richard Gere nel thriller di spionaggio, The Double.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Topher Grace è stato doppiato da:

  • Fabrizio Manfredi in Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, Ocean's Twelve, Spider-Man 3, Too Big to Fail - Il crollo dei giganti, Take Me Home Tonight, The Calling
  • Nanni Baldini in Traffic, Appuntamento da sogno!, In Good Company, P.S. Ti amo, Appuntamento con l'amore, Predators, Big Wedding
  • Sergio Luzi in That '70s Show
  • Alberto Bognanni in Mona Lisa Smile
  • Stefano Crescentini in The Double

Da doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 69184744 LCCN: no2004095610