Topa (imbarcazione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Topa
Varianti topetta
Caratteristiche costruttive
Lunghezza da 6,5 a 7,3 m
Larghezza da 1,7 a 1,9 m
Materiale legno, vetroresina
Caratteristiche di trasporto
Propulsione remi, vela, motore fuoribordo
Rematori da 1 a 4
Numero alberi 1
Tipo di vela vela al terzo
Numero vele 1
Passeggeri fino a 10

La topa è un'imbarcazione a fondo piatto tipica della Laguna di Venezia.

Sviluppatasi nel Novecento come mezzo da diporto[1], si tratta di una variante del più capiente topo da cui differisce per la forma della poppa che è piana (a specchio) e non tondeggiante e per le dimensioni più contenute. Tipicamente, infatti, una topa presenta una lunghezza compresa tra i 6,5 e i 7,30 metri e una larghezza variabile tra 1,70 e 1,90 metri[2].

Anche la propulsione è versatile: l'imbarcazione può essere spinta sia a remi (con posizione di voga alla veneta e da uno a quattro rematori) che a vela, con albero asportabile alloggiato nel trasto poppiero, timone-deriva a barra posizionato a poppa e vela al terzo. La forma a specchio della poppa si è in seguito dimostrata perfettamente adatta per l'installazione di motori fuoribordo, favorendo così il rapido passaggio a una propulsione completamente motorizzata[1].

Le dimensioni contenute, che facilitano la navigazione anche nell'area urbana, e la versatilità dei mezzi di propulsione hanno determinato il successo di questo tipo di imbarcazione, che è tra le più diffuse in città, adibita principalmente per funzioni di diporto (può trasportare sei-sette persone) e occasionalmente per il trasporto di carichi relativamente contenuti.

Verso la fine del Novecento, ai modelli tradizionali realizzati in legno si sono affiancati anche modelli realizzati in vetroresina[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Scheda della topa dal sito Arzana.org
  2. ^ a b Scheda della topa dal sito Veniceboats.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Venezia Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia