Top One

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Top One
PaeseItalia
Anno20132014
Generegame show
Edizioni2
Puntate73
Durata40 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreEnrico Papi
RegiaGiorgio Romano (1ª edizione)
Enrico Papi (2ª edizione)
AutoriGiuseppe Scarpa
Casa di produzioneDuck On Line Srl ed RTI
Rete televisivaItalia 1

Top One è stato un game show televisivo italiano a premi, trasmesso su Italia 1 dal 2013 al 2014, con la conduzione di Enrico Papi.

La prima edizione è andata in onda dal 3 giugno al 26 luglio 2013 dal parco di MagicLand; la seconda è andata invece in onda dal 2 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014 dal ThemePark del parco Etnaland.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Al gioco partecipavano due concorrenti che si sfidavano rispondendo alle semplici domande poste dal conduttore, il quale dettava loro regole e condizioni interagendo attraverso degli auricolari. La difficoltà stava però nel fatto che le risposte dovevano essere formulate mentre loro si trovavano sulle attrazioni più estreme e gettonate di un parco divertimenti (nella prima edizione era il Rainbow Magicland di Valmontone, mentre la seconda si è svolta all'Etnaland di Belpasso). Il/la concorrente finalista della puntata cercava di conquistare il premio in palio, che consisteva in una crociera per due persone a bordo della nave MSC Orchestra dal valore di 5000 € e in più, dalla seconda edizione, anche due altri premi:

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco i due concorrenti dovevano affrontare cinque livelli.

NOTA 1: Solo nei livelli da 2 a 4 succede che Enrico Papi chiedeva raramente, a uno/a dei concorrenti stessi, se voleva proseguire o abbandonare il gioco quando lui/lei aveva un problema di spavento o di salute nell'attrazione. Nel caso in cui lui/lei abbandonava nel livello 2 o 3 faceva vincere il codesto livello all'altro/a, ma se invece lui/lei abbandonava nel livello 4 dava la possibilità all'altro/a di andare direttamente in finale.

Nella seconda edizione del programma, a seconda delle varie puntate, le prove dei livelli 2 e 3 potevano invertirsi.

1º Livello[modifica | modifica wikitesto]

In questo primo livello, i due concorrenti non si conoscono e giocavano in piedi-separati in due zone differenti del parco. Venivano loro poste le stesse domande, e tramite queste, dovevano cercare di indovinare dieci parole le quali lettere venivano scoperte una dopo l'altra.

(ESEMPIO: Parola da indovinare: SCATENATO
Domanda: Il toro di Scorsese è? S_ _ _ _ _ _ _ _ )

Chi indovinava più parole vinceva un credito, mentre in caso di parità il credito lo vincevano entrambi i concorrenti.

2º Livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo livello i due concorrenti ascoltavano sette canzoni ciascuno, e avevano dieci secondi a brano per dire chi la canta o anche il suo titolo. La prova era suddivisa in due round, dove chi le supera tutte e due guadagnava un credito. In caso di parità dei round i due concorrenti andavano allo spareggio, e chi indovinava per primo/a l'interprete o il titolo della canzone vinceva il credito.

Attrazioni del livello[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima edizione: l'area dello "Stunt Show" di Rainbow Magicland (dove i due concorrenti giocavano seduti ciascuno dentro una spericolata auto da corsa guidata da stuntman professionisti);
  • Seconda edizione: il mine coaster "Eldorado", le montagne russe "The Storm", il top spin "Vortigo", il disk coaster "Quasar", il "Crocodile Rapids", e il "Jungle Splash" di Etnaland.

NOTA: Nella seconda edizione del programma, la prova non era suddivisa nei due round solo nell'attrazione "Jungle Splash", nella quale i due concorrenti rispondevano alle canzoni durante due giri (essendo esso uno spillwater coaster).

3º Livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo livello di gioco, i due concorrenti dovevano rispondere a delle domande premendo un pulsante, che potevano essere di vario genere: Chi?, Che cosa? e Dove?, attraverso delle parole chiave. Allo scadere del tempo chi dava più risposte esatte vinceva un credito.

Attrazioni del livello[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima edizione: le "Rapide" di Rainbow Magicland (dove i due concorrenti le percorrevano su un gommone);
  • Seconda edizione: il top spin "Vortigo", il "Crocodile Rapids", le montagne russe "The Storm", il mine coaster "Eldorado", il disk coaster "Quasar", e il "Jungle Splash" di Etnaland.

4º Livello[modifica | modifica wikitesto]

Nel quarto livello di gioco, i due concorrenti rispondevano a testa a delle domande a risposta doppia, dove ogni credito usato valeva una risposta esatta quindi un punto. Le domande erano suddivise in due parti, equivalenti a diverse opzioni di risposta: nella prima parte le opzioni furono "Sì" e "No", mentre nella seconda parte le opzioni furono a "dilemma" (cioè due parole associate ad esse):

(ESEMPIO: Dilemma: Prima e Dopo
Domanda: Scuola, Risposta: Dopo)

Allo scadere del tempo, chi aveva dato più risposte esatte andava in finale mentre l'altro/a con meno punti usciva dal gioco, altrimenti in caso di parità i due concorrenti andavano allo spareggio rispondendo a testa ad un dilemma, dove chi per primo/a sbagliava usciva dal gioco e l'altro/a andava in finale.

Attrazioni del livello[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima edizione: le montagne russe "Shock" di Rainbow Magicland;
  • Seconda edizione: il disk coaster "Quasar", il top spin "Vortigo", le montagne russe "The Storm", e il "Crocodile Rapids" di Etnaland.

5º Livello[modifica | modifica wikitesto]

Il/la concorrente rimasto/a in gara, doveva affrontare il quinto ed ultimo livello (il più difficile del gioco), svolgente sull'attrazione più spaventosa del parco: la free fall tower. Per guadagnarsi il premio in palio, egli/ella aveva cinque possibilità di risposta.
Prima di ogni lancio (dalla durata di un secondo), gli/le venivano date le tre opzioni di risposta e successivamente la domanda, per poi rispondere chiaramente durante la caduta. Se lui/lei riusciva a dare 3 risposte esatte su 5 vinceva il premio della crociera, al contrario falliva la prova e non vinceva nulla.

Torri del livello[modifica | modifica wikitesto]

  • Prima edizione: il "Mystica" di Rainbow Magicland (genere Classica);
  • Seconda edizione: l'"Etnaland Tower" di Etnaland (genere Shot & Drop).

Livello d'accesso[modifica | modifica wikitesto]

Era l'anteprima del programma, andato in onda durante la prima edizione, per venti puntate dal 24 giugno al 19 luglio 2013. E serviva solo per scegliere i due concorrenti principali della puntata.

Come nel 5º Livello, quello d'accesso si svolgeva anch'esso nella free fall tower "Mystica" del parco Rainbow Magicland. I due potenziali concorrenti maschi e femmine giocavano separatamente e, dopo che essi venivano trasportati in cima alla torre, Enrico Papi poneva loro tre domande del valore di un punto; quello/quella che rispondeva chiaramente e per primo/a, durante la caduta, a due domande superava la prova ed accedeva al gioco vero e proprio.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Puntate Inizio Fine Location
40 3 giugno 2013 26 luglio 2013 Rainbow Magicland
(Valmontone, RM)
33 2 dicembre 2013 10 gennaio 2014 Etnaland
(Belpasso, CT)

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Il programma ha registrato un ascolto medio di 355 000 telespettatori, pari al 4,07% di share. La puntata più seguita è stata quella di lunedì 10 giugno 2013 con 465 000 telespettatori. Il record in share è stato ottenuto lunedì 15 luglio 2013 con il 5,35%. Il dato più basso è stato registrato il 25 luglio 2013 con 236 000 telespettatori. Quello più basso in share, invece, nel giorno di martedì 18 giugno con il 2,88%. Nel target 15-64 anni ha ottenuto una media del 6,1%, mentre in quello dei 15-34 anni ha registrato l'ascolto medio dell'11,80%.

Seconda edizione (2013-2014)[modifica | modifica wikitesto]

Il programma ha ottenuto un ascolto medio pari al 2,83% di share. La puntata più seguita è stata quella di sabato 4 gennaio 2014 con 861 000 telespettatori. Alla stessa puntata appartiene il record in share, equivalente al 5,76%. Il dato più basso in share è stato registrato nel giorno di venerdì 20 dicembre 2013 con l'1,84%.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Secondo un servizio de Le Iene, la Duck On Line Srl (all'epoca delle riprese del programma), non avrebbe retribuito lo staff tecnico che ha curato la trasmissione.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione