Tony Siragusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tony Siragusa
Tony Siragusa.jpg
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Football americano American football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Defensive tackle
Squadra Ritirato
Carriera
Squadre di club
1990 - 1996 Stemma Indianapolis Colts Indianapolis Colts
1997 - 2001 Stemma Baltimore Ravens Baltimore Ravens
Statistiche aggiornate al 13/09/2012

Anthony Siragusa, più noto come Tony Siragusa (Kenilworth, 14 maggio 1967), è un ex giocatore di football americano e attore statunitense conosciuto anche col soprannome di Goose (in inglese: oca).

Carriera sportiva[modifica | modifica sorgente]

Ha giocato come defensive tackle per dodici anni nella National Football League con le squadre degli Indianapolis Colts e dei Baltimore Ravens. Siragusa ha fatto parte della difesa dei Baltimore Ravens nel 2000, anno in cui la squadra ottenne il record dei minor punti subiti nella stagione regolare della NFL. Insieme ai compagni di reparto, ha contribuito alla conquista del primo Super Bowl della squadra di Baltimora[1]. Si è ritirato nella stagione successiva, ponendo fine a una carriera che lo aveva visto effettuare 562 placcaggi (di cui 416 compiuti da solo), 22 sack, cinque fumble forzati, nove fumble recuperati, ritornati per 12 yard, e 28 passaggi deviati in 170 partite[2]. A fine carriera, pesava 154,2 chilogrammi per un'altezza di 1,92 metri. Il suo soprannome (Goose, oca) è dovuto al suono della parte finale del suo cognome.

Carriera cinematografica e televisiva[modifica | modifica sorgente]

Dopo il ritiro, ha avuto inizio la sua carriera come attore cinematografico e televisivo. Attualmente è un inviato a bordo campo per la Fox Sports, durante le partite della NFL. Siragusa ha interpretato un mafioso russo (Kostya Novotny) nel film di Spike Lee La 25ª ora. È apparso, inoltre, in molti episodi della serie I Soprano, della rete statunitense HBO, nel ruolo della guardia del corpo Frankie Cortese. Attualmente, è co-conduttore del programma Man Caves del canale DIY Network.

Altre attività[modifica | modifica sorgente]

Siragusa è anche un imprenditore nel campo della ristorazione: ha quattro ristoranti nel New Jersey e un'azienda che produce carne di maiale per barbecue, la Goose's Ribs.

Vittorie e premi[modifica | modifica sorgente]

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Tackle totali 562
Sack fatti 22
Fumble recuperati 9

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Super Bowl XXXV Game Recap, NFL.com. URL consultato il 2 agosto 2014.
  2. ^ (EN) Le statistiche di Siragusa

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]