Tomoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Sailor Moon, vedi Hotaru Tomoe.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Kenshin, vedi Tomoe Yukishiro.
Disegno di un mitsu tomoe su un tamburo giapponese
Solar Tomoe

Un tomoe o tomoye (arcaico) (?) è una forma giapponese astratta che rassomiglia ad una virgola o alla forma del magatama. È un disegno piuttosto comune sugli emblemi delle famiglie giapponesi, e nei loghi delle società. Spesso se ne trovano tre insieme messi in circolo, questo disegno è conosciusto come mitsu tomoe. Il tomoe è anche il simbolo del Dipartimento Americano dei Trasporti (U.S. Department of Transportation).

Dalla parte opposta dell'Eurasia, il lauburu basco e altre forme celtiche del triscele assomigliano a un piccolo gruppo di tomoe.

Nei manga[modifica | modifica sorgente]

I tomoe appaiono sui tamburi sulla schiena di Ener, uno dei personaggi di One Piece. Appaiono anche nello speciale occhio chiamato Sharingan del Clan Uchiha nel manga di Naruto. Il demone tanuki Hachi, amico di Miroku in Inuyasha, ha sulla veste questi segni. Ancora nel celebre manga di One Piece appaiono sulla veste di Sentomaru quando arriva a Marineford con i PX.

Nei loghi[modifica | modifica sorgente]

I tomoe appaiono nei loghi delle compagnie di telecomunicazione Tre (visibile nella parte inferiore del logo) e Vodafone. Il tomoe è anche usato dai KKK come simbolo.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

araldica Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica