Tommy Seebach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tommy Seebach
Nazionalità Danimarca Danimarca
Genere Pop
Musica d'autore
Periodo di attività 1940-2003

Tommy Seebach Mortensen (Copenaghen, 14 settembre 1949Klampenborg, 31 marzo 2003) è stato un cantautore danese. È considerato il re del pop danese.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Ha partecipato a parecchie edizioni del Danish Melodi Grand Prix vincendolo tre volte partecipando di conseguenza all'Eurovision Song Contest: nel 1979 con Disco Tango, nel 1981 con Krøller eller ej cantando in coppia con Debbie Cameron e nel 1993 assieme alla sua band con Under stjernerne på himlen.

Vita familiare[modifica | modifica sorgente]

Seebach era sposato da molti anni con Karen Seebach da cui ebbe tre figli Nicolai, Rasmus e Marie. Il matrimonio si ruppe da quando Seebach divenne dipendente dall'alcol. Suo figlio Rasmus, dopo essere diventato un cantante pop, scrisse una canzone su di lui intitolata Den jeg er ("Chi sono"), affermando quanto il padre abbia influenzato suo figlio nonostante la sua dipendenza.

Egli morì all'età di 53 anni al parco di divertimento Bakken, dove era a capo dell'intrattenimento musicale da diversi anni. Nonostante egli abbia tentato di superare l'alcolismo, la causa della sua morte, un attacco di cuore, è stato ricondotto al suo problema[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (DA) Sådan var Tommy Seebach's sidste timer, B.T., 17 ottobre 2010. URL consultato il 1 febbraio 2011.

Controllo di autorità VIAF: 193587918