Tommy Cunningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tommy Cunningham
Nazionalità Scozia Scozia
Genere Pop
Rock
Pop rock
Periodo di attività 1982 – in attività
Etichetta Mercury Records
Album pubblicati 9
Studio 5
Live 2
Raccolte 2
Gruppi e artisti correlati Wet Wet Wet

Thomas "Tommy" Cunningham (Glasgow, 22 giugno 1964) è un musicista, compositore e cantante scozzese, noto per essere stato il batterista del gruppo pop rock Wet Wet Wet fino al 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Thomas ricevette come regalo dal padre la prima batteria economica nel 1977. Solo poco tempo dopo incontrò a scuola Graeme Clark, che sarebbe poi diventato il bassista dei Wet Wet Wet, con il quale iniziò il primo sodalizio musicale che avrebbe portato al successo di entrambi[1].

Nel 1997, tuttavia, Tommy Cunningham lasciò con astio il gruppo (andando poi a formare i The Sleeping Giants) a causa di una disputa su alcune questioni di pagamenti di royalty[2]. Di conseguenza, nel 1998 senza di lui la band andò in tour, alla conclusione del quale anche i tre membri rimasti si dedicarono alle proprie carriere da solisti. Nel 2004, il gruppo si è riunito.

Tommy Cunningham è proprietario di una compagnia di taxi a Glasgow e di un pub, il Village Tavern, nel paesino di Duntocher nel Dunbartonshire. Il pub era precedentemente conosciuto con il nome di West End Bar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Note di copertina del greatest hits dei Wet Wet Wet, End of Part One: Their Greatest Hits
  2. ^ Webma.nl [collegamento interrotto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]