Tommy, la stella dei Giants

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Tommy, la stella dei Giants
manga
Titolo orig. 巨人の星
(Kyojin no Hoshi)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Ikki Kajiwara
Editore Kodansha
1ª edizione 1966
Tankōbon 19 (completa)
Target shōnen
Genere spokon
Tommy, la stella dei Giants
serie TV anime
Titolo orig. 巨人の星
(Kyojin no Hoshi)
Autore Ikki Kajiwara
Regia Tadao Nagahama
Character design Shingo Araki
Studio Tokyo Movie Shinsha
Musiche Takeo Watanabe
Rete Nippon Television
1ª TV 30 marzo 1968 – 18 settembre 1971
Episodi 182 (completa)
Durata ep. 24
Reti it. Junior TV, Italia 7, Telemontecarlo, Anime Gold, Man-ga
Genere sportivo
Tommy, la stella dei Giants
serie TV anime
Titolo orig. 新・巨人の星
(Shin Kyoujin no Hoshi)
Autore Ikki Kajiwara
Regia Tadao Nagahama
Character design Takao Kozai
Studio Tokyo Movie Shinsha
Musiche Takeo Watanabe
Rete Nippon Television
1ª TV 1º ottobre 1977 – 30 settembre 1978
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 24
Reti it. Junior TV, Italia 7, Telemontecarlo, Anime Gold, Man-ga
Tommy, la stella dei Giants
serie TV anime
Titolo orig. 新巨人の星II
(Shin Kyoujin no Hoshi II)
Autore Ikki Kajiwara
Regia Tetsuo Imazawa
Character design Shingo Araki
Studio Tokyo Movie Shinsha
Musiche Takeo Watanabe
Rete Nippon Television
1ª TV 14 aprile 1979 – 29 settembre 1979
Episodi 23 (completa)
Durata ep. 24
Reti it. Junior TV, Italia 7, Telemontecarlo, Anime Gold, Man-ga
Genere sportivo

Tommy, la stella dei Giants (巨人の星 Kyojin no Hoshi?) è il titolo italiano di una serie anime giapponese, tratta dal manga Kyojin no Hoshi(-La stella dei Giants) creato nel 1966 da Ikki Kajiwara (autore dei testi) e Noboru Kawasaki (autore dei disegni). È stata la 1ª serie manga di tipo sportivo adattata ad anime trasmesso in Giappone; la narrazione mira ad espander l'immaginazione su ciò ch'è fisicamente possibile, drammatizzando molto certe sequenze di gioco e con scene dal contenuto forte.

Ne esistono ben tre serie (per un totale di oltre 250 episodi, prodotte tutte dalla TMS) l'ultima delle quali però fu interrotta in quanto oramai troppo lontana dall'idea di partenza. L'edizione televisiva italiana, ricavata da una versione internazionale, risale alla metà degli anni '80 quando gli episodi vennero doppiati a Milano dalla Merak Film e trasmessi su varie emittenti tra le quali Italia 7, Telemontecarlo e Junior TV.

Dal 2011 è in programmazione sul canali tematici Man-ga e Anime Gold; inoltre dallo stesso anno, la serie ha iniziato ad essere pubblicata anche in Italia in DVD da Yamato Video, in due cofanetti da cinque dvd ciascuno per un totale di dieci, comprensivi dei primi 52 episodi della prima serie, ma successivamente all'uscita del secondo cofanetto è stata interrotta a causa delle scarse vendite.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia segue un giovane promettente lanciatore di baseball che sogna di poter diventare una top star come lo era stato suo padre prima di lui nel campionato professionistico giapponese.

Antefatto[modifica | modifica wikitesto]

Arthur Young (Hoshi Ittetsu) è un promettente giocatore di baseball che aspira a diventare professionista e giocare nei Giants. Siamo in Giappone negli primi anni '40 e la seconda guerra mondiale incombe. Proprio quando il passaggio al professionismo si concretizza, Arthur riceve la chiamata alle armi e si vede costretto a partire per il fronte dove, purtroppo, si ferisce seriamente ad una gamba e ad una spalla. Di ritorno dalla guerra Arthur vede le sue brillanti prospettive svanire: infatti le ferite di guerra fanno sì che i suoi lanci non siano più potenti come prima. Per rimediare a quest'inconveniente, inventa un lancio ad effetto che si rivela tanto efficace quanto pericoloso e per questa ragione viene estromesso dalla squadra.

Causa la cocente delusione, Arthur passa le giornate ad ubriacarsi e ad oziare, costringendo la moglie Leyla a massacranti viaggi in treno per barattare qualche vecchio vestito per un po' di riso e delle patate dolci. La donna, che deve accudire anche due bambini, Giusy (Hoshi Akiko) e Tommy (Hoshi Hyuma), si ammala per via della fatica e dell'inedia e muore.

Prima serie (182 episodi)[modifica | modifica wikitesto]

La serie inizia la narrazione qualche anno dopo tutto quanto appena descritto.

Arthur Young, ormai abbandonata ogni velleità personale, non ha però minimamente esaurito la sua passione per il baseball, che anzi rivive rinnovata grazie al piccolo Tommy. Il sogno, quasi ossessivo, di diventare una stella del baseball, viene quindi riflesso dal vecchio Arthur sul figlio secondogenito Tommy: il ragazzino viene sottoposto ad allenamenti massacranti, pur essendo ancora solamente poco più d'un bambino: gli viene fatta spesso indossare un'imbracatura di ferro per potenziare la muscolatura delle spalle e, nonostante sia destrorso, è costretto ad utilizzare sempre la mano sinistra sia per lanciare la palla che per mangiare.

Dopo qualche anno, entra a far parte del liceo "Sinclair", dove incontra Charlie Red (Chuuta Ban), che diverrà il suo migliore amico nonché inseparabile ricevitore. Durante gli anni del liceo Tommy ha anche modo di mettersi in mostra come lanciatore e durante il torneo scolastico si scontra con quelli che saranno i suoi futuri rivali, ma anche grandi amici, ossia Alexander Mitchell (Hanagata Mitsuru) e Simon Holden (Hosaku Samon).

Dopo un'ascesa lenta e difficoltosa ma costante, Tommy riesce finalmente a realizzare il suo sogno: far parte della squadra dei Giants come lanciatore, conquistando la fama grazie all'invenzione di nuovi tipi di lanci, sempre più difficili da ribattere: il "Superlancio numero Uno" e il "Superlancio numero Due".

Il "Superlancio Numero Uno"[modifica | modifica wikitesto]

Questa prima tecnica consiste in un tiro ad effetto in cui la palla colpisce la mazza del battitore (impedendogli di ribattere) e rimbalza verso il lanciatore. Tommy viene costretto ad elaborare un lancio del genere per via di un suo grandissimo punto debole: la sua stessa corporatura.

Tommy infatti ha un fisico esile e leggerino che gli impedisce di dare consistenza ai suoi lanci; capendo però di poter sfruttare a proprio vantaggio questa sua peculiarità inventa un superlancio che, data la sua leggerezza, quando colpisce la mazza non schizza via in fallo ma invece rimbalza verso di lui, permettendogli quindi di recuperarla ed eliminare il battitore.

Pur di neutralizzare questo superlancio, Alexander si sottopone ad un allenamento disumano: approfittando di uno degli stabilimenti del padre (titolare di una industria automobilistica) si allena a colpire un enorme palla di ferro fatta penzolare dal soffitto con una mazza fatta interamente di ferro.

Questo esercizio davvero mostruoso gli permetterà di sconfiggere Tommy, prima di stramazzare al suolo ed essere costretto a lasciare il campo in barella per un ricovero urgente in ospedale.

Frattanto il padre Arthur, scottato da alcune decisioni del figlio (che lascia la casa paterna assieme alla sorella, pretende il raddoppio dell'ingaggio da parte dei Giants e si concede al gossip con una giovane cantante) viene contattato dai Dragons per assumere il ruolo di allenatore. Arthur comunica di accettare a patto che venga ingaggiato Tomas Hopkins dei "San Francisco Cardinals", sconfitti in precedenza durante una tournée in Giappone proprio dai Giants di Tommy. Arthur sottopone Hopkins ad allenamenti estenuanti (compreso il busto metallico) che però gli permetteranno alla fine di ribattere il superlancio di Tommy, decretandone così la sconfitta.

Il "Superlancio Numero Due"[modifica | modifica wikitesto]

Questa seconda tecnica consiste in una palla che scompare nei pressi della zona strike per poi riapparire nelle mani del catcher. Il trucco sta nella nube di polvere alzata dalla gamba di Tommy che, in fase di lancio, è allineata alla gamba d'appoggio; la palla passa tra la polvere, ne assorbe un po' e la rilascia gradualmente creando un vortice di polvere nel momento stesso in cui il battitore dovrebbe colpirla.

Scoperto questo nuovo "trucco", gli avversari di Tommy si ingegnano per cercare di compattare il terreno ed evitare così l'alzarsi della polvere che nasconde la palla. Nel frattempo però Arthur decide di ingaggiare Charlie come battitore dei Dragons da opporre proprio a Tommy. Per un errore tattico Charlie ribatte il superlancio di Tommy con una frazione di secondo d'anticipo, pertanto i Dragons alla fine perdono la partita e sarà Alexander (che nel mentre si è allenato nei modi più disparati) a ribattere anche quest'altro superlancio dando una ulteriore battuta d'arresto alla carriera di Tommy.

Il "Superlancio numero Tre"[modifica | modifica wikitesto]

Questo Superlancio (che Tommy esegue stendendo la gamba destra, avvitando il busto e stendendo il braccio sinistro come fosse un prolungamento della gamba), diversamente dagli altri due, è molto debole, ma è proprio questa la sua pericolosità. Molti giocatori, quando lo videro per la prima volta, pensarono che fosse un miracolo dato che appena provavano a colpirla, la palla sembrava evitare la mazza. In realtà è proprio il contrario, è il movimento della mazza, data la debolezza del lancio a far sì che essa si sposti verso il catcher e rendendo pressoché impossibile ribatterlo. Il padre di Tommy solo nella ultima partita riesce a capire come battere questo superlancio. Facendo stancare Charlie nel riscaldamento, gli impedisce di colpire la palla, permettendo alla sua squadra di conquistare 3 ball. Il punto debole è quindi questo, se il battitore non prova a ribattere la palla il lancio diventa un ball

Seconda serie (52 episodi)[modifica | modifica wikitesto]

Questa seconda serie, nettamente più breve della precedente, si colloca in un prossimo futuro, nel quale Tommy è adulto, fallito come lanciatore mancino e quasi alcolizzato, si aggira nei campi dilettantistici di periferia e baratta discreti compensi con qualche turno di battuta e qualche fuori campo.

Nel lasso di tempo che intercorre tra le due serie, Tommy si è ritirato in montagna per prepararsi al suo rientro nel mondo del baseball come battitore, adoperando un lancia-palle automatico. Il padre, oramai vecchio e stanco, pur di preservare la salute psicofisica del figlio cerca, invano, di ostacolarlo nel disperato tentativo di allontanarlo dal baseball.

Ma Tommy incontra, all'inizio della storia, il vecchio amico Charlie Red, che pur ritiratosi dall'attività agonistica per condurre l'azienda di famiglia, si adopera per far ritornare l'amico di vecchia data tra i professionisti. Charlie si prodiga mettendo a disposizione di Tommy i migliori lanciatori del campionato e l'allenatore americano Bill Thunder.

In seguito Tommy si accorge, casualmente, di avere una grande potenza nella mano destra quando con un lancio riesce persino a bucare una recinzione di metallo: a partire da questo episodio torna ad allenarsi come lanciatore (destro stavolta) ricordando come il padre lo avesse sempre fatto allenare a lanciare con il braccio sinistro convinto che ciò lo avrebbe aiutato a diventare un grande lanciatore.

L'inizio di Tommy non è dei migliori, ma pian piano riesce a ritrovare quella continuità che lo aveva sempre contraddistinto grazie anche all'aiuto di Samuel Harvey, un nuovo ricevitore che diventerà suo amico ed entrerà nei Giants.

Terza serie (23 episodi)[modifica | modifica wikitesto]

Rientrato a pieno titolo nei Giants come giocatore titolare dopo la parentesi come battitore aggiunto che gli ha fatto scoprire di essere in grado di lanciare con la destra, Tommy ha ancora qualche difficoltà a gestire la forza e la traiettoria come lanciatore destro. Gli viene in aiuto il padre, che costruisce per lui una imbracatura metallica come quelle che lo costringeva a portare da bambino, e che lo aiutano a potenziare i muscoli delle gambe e a ricalibrare la precisione dei suoi lanci. Appoggiato dall'amico Charlie e rincuorato dalla piena fiducia dell'allenatore Mark Wembley, Tommy procede sulla strada alla ricerca del successo con nuove scoperte strategiche e faticosi allenamenti. A lui si affianca Samuel Harvey, ex promessa della lotta libera convertito al baseball, ragazzo spaccone e indisciplinato con cui però Tommy metterà a punto i suoi nuovi lanci. La sua ritrovata forma fisica riporta sulla sua strada anche gli avversari di sempre, come Simon Holden e Alexander Mitchell, e la creazione di un nuovo "Superlancio di Destro". In particolare Mitchell (che ha lasciato il baseball per dedicarsi alle aziende di famiglia e nel frattempo ha sposato Giusy, la sorella di Tommy) sente rinascere il senso di competizione verso l'antico rivale, rompe gli indugi, e dopo essersi allontanato dalla moglie e sottoposto ad un intenso allenamento segreto viene ingaggiato da una squadra professionistica. Nel corso della storia, nuovi temibili battitori (anche inviati da Bill Thunder) cercheranno di fronteggiare i lanci di Tommy, che troverà comunque il modo di travolgerli con la sua ritrovata forza vincente. Ci sarà spazio anche per un fuggevole flirt di Tommy con una speaker radiofonica, Susan Barrymore, che però lo lascerà dopo aver scoperto che nel cuore del ragazzo c'è ancora il suo primo amore, Mina, morta di malattia molti anni prima. Come in precedenza, i tiri vincenti di Tommy verranno man mano neutralizzati dagli amici/rivali, ma anziché scoraggiarlo questo lo porterà a nuove intuizioni che sfoceranno in un nuovo micidiale lancio, subito battezzato "Palla miraggio". Il tiro di Tommy, infatti, ha la capacità di moltiplicare la palla nel corso della sua traiettoria per un sottile effetto ottico, in modo da confondere il battitore, salvo poi far sì che la palla torni ad essere inequivocabilmente una sola quando entra in prossimità del box di battuta. Prima Holden e poi Mitchell, in una partita che segnerà l'abbandono definitivo del baseball di quest'ultimo, riusciranno a capire il segreto per neutralizzare la palla di Tommy, ma verranno travolti dalla superiorità di quest'ultimo. In una ultima sensazionale partita, Tonmy travolgerà gli avversari sfoderando tutti i lanci vincenti della sua carriera e sarà definitivamente consacrato nell'universo del baseball come stella dei Giants. Nello stesso momento, dopo aver assistito in tv alla partita della gloria, il padre ormai gravemente malato esala l'ultimo respiro, mentre all'ospedale Giusy da alla luce il figlio di Alexander Mitchell. Dopo aver reso l'ultimo omaggio al padre portando con se il tanto sudato trofeo che entrambi hanno conquistato dopo anni di sacrifici, Tommy decide di lasciare i Giants e girare il mondo, per impegnarsi con tutte le sue forze a imparare cose e fare nuove esperienze. Imbarcatosi, mentre la nave che lo porterà lontano dal Giappone salpa, Tommy guarda al futuro con fiducia e si sente pronto a voltare pagina.

Film, Special e Oav[modifica | modifica wikitesto]

Il primo lungometraggio cinematografico dedicato a Kyoujin no Hoshi fu proiettato nel 1969, come parte di un festival dedicato ai film a colori tratti da anime, dato che all'epoca la maggior parte delle persone possedevano ancora televisori in bianco e nero. È stato seguito da uno speciale televisivo intitolato Star of Giants vs Mighty Atoms fu trasmesso anche negli Stati Uniti come Astro Boy vs the Giants[1].

Almeno altri 4 film si sono susseguiti fino al 1977, e per finire un Oav in 13 episodi nel 2002. Ne è stato inoltre sviluppato un remake indiano dal titolo Rising Star, scambiando però il baseball col cricket.

Titolo giapponese Traslitterazione del titolo Data Tipo Durata
巨人の星 Kyoujin no Hoshi - The Movie 1969 Film 90 minuti
Star of Giants vs the Mighty Atom 1969 Speciale TV 30 minuti
巨人の星 行け行け飛雄馬 Star of Giants: Ike Ike Hyuma 20 dicembre 1969 Film 75 minuti
巨人の星 大リーグボール Star of Giants: Dai Big League 1970 Film 70 minuti
巨人の星 宿命の対決 Star of Giants: Shinjuku no Taiketsu 1970 Film 60 minuti
新巨人の星 New Stars of Giants the movie 1977 Film
Stars of Giants Special Edition: Fierce Tiger Mitsuru Hanagata 2002 OAV 13 episodi

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Nome originale Voce originale Voce italiana
Tommy Young Hyuuma Hoshi Tohru Furuya Davide Garbolino -bambino

Marco Balzarotti -adulto

Artur Young Ittetsu Hoshi Seizō Katō Salvatore Landolina
Giusy Young Akiko Hoshi(Hanagata) Fuyumi Shiraishi Roberta Gallina Laurenti
Charlie Red Ban Chuuta Jōji Yanami Ivo De Palma
Alexander Mitchell Mitsuru Hanagata Makio Inoue Flavio Arras
Tetsuharu Kawakami Tadashi Nakamura
Simon Holden Samon Housaku Toshiharu Sakurai Aldo Stella
Kaneda Masaichi Teiji Ōmiya
Kyōko Reiko Mutō
Bill Thunder "Big"Bill Thunder Kenji Utsumi Giovanni Battezzato
  • Doppiaggio:STUDIO P.V.
  • Traduzione:ELISA BIELLA,TIZIANA TOSOLINI,DANIELA RAUGI
  • Adattamento dialoghi:LUCA SEMERARO,ENRICA MININI,ROSSANA SILINI
  • Direzione del doppiaggio:DANIA CERICOLA,PATRIZIA SALMOIRAGHI

Staff dell'anime(1ª serie)[modifica | modifica wikitesto]

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Infanzia (7 episodi)
1 Alla conquista della stella
「めざせ栄光の星」 - mezase eikou no hoshi
30 marzo 1968
2 L'invenzione di Arthur
「悪魔のギブス」 - akuma no gibusu
6 aprile 1968
3 Lezione di vita
「王貞治との対決」 - ou sadaharu to no taiketsu
13 aprile 1968
4 La grande sfida
「死のノックアウト打法」 - shino knockout dahou
20 aprile 1968
5 Un piccolo incidente
「幻のスイッチピッチャー」 - maboroshi no switch pitcher
27 aprile 1968
6 Il ritorno di Edward
「超人ランナー」 - choujin runner
4 maggio 1968
7 Una forte tentazione
「虚栄のボール」 - kyoei no ball
11 maggio 1968
Liceo Sinclair (38 episodi)
8 Una decisione difficile
「もえろ、ライバル」 - moeru, rival
18 maggio 1968
9 Alla ricerca della verità
「真実へのピッチング」 - shinjitsu heno pitching
25 maggio 1968
10 Grazie, papà
「日本一の日雇人夫」 - nippon ichi no hiyatoi ninpu
1º giugno 1968
11 L'arrivo al liceo Sinclair
「青雲のせまき門」 - seiun no semaki mon
8 giugno 1968
12 Il capo-claque
「鬼の応援団長・伴宙太」 - oni no ouen danchou・tomo chuu futoshi
15 giugno 1968
13 La sfida
「根性のうさぎとび」 - konjou no usagi tobi
22 giugno 1968
14 Un nuovo compagno
「あざだらけのミット」 - azudarake no mitto
29 giugno 1968
15 La congiura
「嵐のマウンド」 - arashi no maundo
6 luglio 1968
16 La prima partita
「早すぎた登板」 - haya sugita touban
13 luglio 1968
17 Il grande confronto
「宿命の対決」 - shukumei no taiketsu
20 luglio 1968
18 Il nemico è in agguato
「一番恐ろしい敵」 - ichiban osoroshii teki
27 luglio 1968
19 L'incidente di Giusy Young
「狙われた左腕」 - ichiban osoroshii teki
3 agosto 1968
20 Un nuovo allenatore
「のこりかす監督」 - nokorikasu kantoku
10 agosto 1968
21 La prova di Arthur
「テストされる星監督」 - test sareru hoshi kantoku
17 agosto 1968
22 La squadra si ribella
「拒否された特訓」 - kyohisareta tokkun
24 agosto 1968
23 I disegni
「スケッチブックの秘密」 - sketchbook no himitsu
31 agosto 1968
24 La tattica misteriosa
「謎のへそ作戦」 - nazo no heso sakusen
7 settembre 1968
25 Addio, allenatore
「汗と涙の背番号1」 - ase to namida no sebangou 1
14 settembre 1968
26 Il cammino verso la gloria
「栄光への第一戦」 - eikou he no dai ichisen
21 settembre 1968
27 Uno spiacevole incidente
「迷いの失投」 - mayoi no shittou
28 settembre 1968
28 Una vittoria meritata
「根性の延長戦」 - konjou no enchousen
5 ottobre 1968
29 La finalissima
「泥だらけの決勝戦」 - doro darake no kesshousen
12 ottobre 1968
30 Lo sfidante
「山から来た挑戦者」 - yama kara kita chousensha
19 ottobre 1968
31 Un organizzatore esigente
「とび込んできた浪速っ子」 - tobi konde kita naniwakko
26 ottobre 1968
32 Una partita emozionante
「一本足のホームラン」 - ichi-hon ashi no home run
2 novembre 1968
33 Ricordi
「甲子園のVサイン」 - Koushien no V sign
9 novembre 1968
34 Il sorteggio
「甲子園大会はじまる」 - Koushien taikai hajimaru
16 novembre 1968
35 Due campioni a confronto
「魔球対豪速球」 - makyuu tai gousokkyuu
23 novembre 1968
36 Uno sfortunato battitore
「悲運の強打者」 - hiun no kyoudasha
30 novembre 1968
37 Simon
「執念の男左門」
7 dicembre 1968
38 Una vittoria sofferta
「涙のストライク」
14 dicembre 1968
39 La ferita di Tommy
「雨の中の闘志」
21 dicembre 1968
40 La sfida finale
「血ぞめの決勝戦」
28 dicembre 1968
41 La sconfitta
「よみがえれ飛雄馬」
4 gennaio 1969
42 L'agguato
「怒りのやみうち事件」
11 gennaio 1969
43 Chi è l'aggressore?
「友情のやみなべ」
18 gennaio 1969
44 Il vero aggressore è...
「みがわり退学」
25 gennaio 1969
45 Il ritiro dal liceo
「失われた目標」
1º febbraio 1969
Selezioni (8 episodi)
46 Un regalo per Mr. Ronnie
「川上監督へのおくりもの」
8 febbraio 1969
47 Le undici squadre
「押しかけた十一球団」
15 febbraio 1969
48 Le scarpe di Arthur
「父一徹のスパイク」
22 febbraio 1969
49 Esame di ammissione
「燃えあがる入団テスト」
1º marzo 1969
50 Un temibile rivale
「堀内に挑むライバル」
8 marzo 1969
51 Un lancio decisivo
「二度目の魔送球」
15 marzo 1969
52 La maglia n° 16
「栄光の背番号16」
22 marzo 1969
53 L'ingresso nei professionisti
「花形・左門の入団決定」
29 marzo 1969
Giants House (11 episodi)
54 Il ritiro dei Giants
「ゆけ多摩川グラウンド」
5 aprile 1969
55 Tommy sfida i campioni
「王、長嶋への挑戦」
12 aprile 1969
56 La casa dei Giants
「無視された左腕」
19 aprile 1969
57 Una lezione indimenticabile
「王、長嶋の涙の教訓」
26 aprile 1969
58 La corsa
「消えゆく先輩」
3 maggio 1969
59 Un duro allenamento
「血みどろノック」
10 maggio 1969
60 Il super onesto
「ばか正直の飛雄馬」
17 maggio 1969
61 Il primo stipendio
「飛雄馬の初月給」
24 maggio 1969
62 La prima vittoria
「はじめての勝利」
31 maggio 1969
63 Il punto debole di Tommy
「限りなき前進の誓い」
7 giugno 1969
64 Una prova difficile
「雪玉のひみつ」
14 giugno 1969
Esordio (6 episodi)
65 Il registro dei punteggi
「盗まれたスコアブック」
21 giugno 1969
66 I preziosi consigli di Sean Cooper
「金田投手のアドバイス」
28 giugno 1969
67 Festeggiamenti per Tommy Young
「落日の中の胴上げ」
5 luglio 1969
68 Un terribile pronostico
「おそるべき予言」
12 luglio 1969
69 Salvataggio in extremis
「つかみとられたホームラン」
19 luglio 1969
70 La spedizione di Simon
「左門の予告ホームラン」
26 luglio 1969
Superlancio n°1 (51 episodi)
71 L'araba fenice
「かえれ不死鳥」
2 agosto 1969
72 Il battitore bendato
「めかくしのバッター」
9 agosto 1969
73 L'allenamento misterioso
「謎の特訓」
16 agosto 1969
74 Allenamento a sorpresa
「一徹の見た幻」
23 agosto 1969
75 Il grande lancio
「大リーグボール誕生」
30 agosto 1969
76 Una partita emozionante
「宿敵花形との対決」
6 settembre 1969
77 La sfida di Alexander
「花形捨て身の挑戦」
13 settembre 1969
78 Le selezioni
「鬼のグラウンドキーパー」
20 settembre 1969
79 La partita delle stelle
「オールスターのできごと」
27 settembre 1969
80 La mazza di ferro
「魔の鉄バット」
4 ottobre 1969
81 Nove vittorie di fila
「破竹の九連勝」
11 ottobre 1969
82 Tommy contro Alexander
「巨人・阪神の死闘」
18 ottobre 1969
83 Il fuoricampo
「傷だらけのホームイン」
25 ottobre 1969
84 L'articolo di giornale
「左門の築いた城」
1º novembre 1969
85 Una tecnica sbagliata
「根性の門限やぶり」
8 novembre 1969
86 Un nuovo lancio segreto di Tommy
「秘密兵器との対決」
15 novembre 1969
87 James sfida Tommy
「片目の大リーガー」
22 novembre 1969
88 Creato per il baseball
「野球ロボット、オズマ」
29 novembre 1969
89 Due campioni a confronto
「不吉な背番号13」
6 dicembre 1969
90 Il dubbio
「ロボット対人形」
13 dicembre 1969
91 Thomas Stevenson
「栄光のピッチング」
20 dicembre 1969
92 Il nuovo contratto
「折り合わぬ契約」
27 dicembre 1969
93 Un giovane di grande successo
「新しい年のはじまり」
3 gennaio 1970
94 Giusy se ne va
「飛び立つ星」
10 gennaio 1970
95 Un tumultuoso fuori stagione
「苦しみのシーズンオフ」
17 gennaio 1970
96 Una proposta allettante
「水原監督と父一徹」
24 gennaio 1970
97 Affari di cuore
「宮崎キャンプでの噂」
31 gennaio 1970
98 Ricordi nostalgici
「姉・明子の道」
7 febbraio 1970
99 Una meravigliosa avventura
「運命の出会い」
14 febbraio 1970
100 L'ultimo incontro
「炎の青春」
21 febbraio 1970
101 Il segreto di Mina
「美奈の秘密」
28 febbraio 1970
102 L'ultimo tramonto
「落日の悲しみ」
7 marzo 1970
103 Nuova vita per Tommy
「飛雄馬よいずこへ」
14 marzo 1970
104 Tommy scompare
「おちゆく星」
21 marzo 1970
105 L'insistenza di Hopkins
「オズマの執念」
28 marzo 1970
106 Un allenatore inflessibile
「鬼コーチ一徹の誕生」
4 aprile 1970
107 Una faticosa preparazione
「大リーグボール打倒ギブス」
11 aprile 1970
108 Una gara senza speranza
「絶望のペナントレース」
18 aprile 1970
109 La ripresa di Tommy
「飛雄馬、立つ・・」
25 aprile 1970
110 Gli incredibili 1000 lanci
「燃える千本投球」
2 maggio 1970
111 Una presa disperata
「命がけのキャッチ」
9 maggio 1970
112 Tommy è di riserva
「迷いの二軍戦」
16 maggio 1970
113 Il colpo a effetto
「大リーグボール復活」
23 maggio 1970
114 La forma ritrovata
「見えないスイング」
30 maggio 1970
115 Astuzie di un allenatore
「巨大な敵・父一徹」
6 giugno 1970
116 Vittorie facili
「不安の中の四連勝」
13 giugno 1970
117 L'avvertimento di Alexander
「不気味な予感」
20 giugno 1970
118 Ruggisci giovane leone
「吼える若獅子」
27 giugno 1970
119 Fine del lancio ad effetto
「大リーグボールの死」
4 luglio 1970
120 Insegnamenti paterni
「飛雄馬への警告」
11 luglio 1970
121 La maglia n°16
「泥まみれの背番号16」
18 luglio 1970
Superlancio n°2 (46 episodi)
122 Il nuovo lancio
「大リーグ2号のヒント」
25 luglio 1970
123 La strategia di Mr.Ronnie
「川上監督の新作戦」
1º agosto 1970
124 I fratelli di Simon
「すばらしい兄、左門」
8 agosto 1970
125 La palla di tela
「ズックのボール」
15 agosto 1970
126 Amore infranto
「花形と姉明子」
22 agosto 1970
127 La prova del fuoco
「テストされる川上監督」
29 agosto 1970
128 Un lancio miracoloso
「必殺の大リーグボール2号」
5 settembre 1970
129 Un piano fallimentare
「一徹の秘策」
12 settembre 1970
130 La sfida di Simon
「左門の挑戦」
19 settembre 1970
131 Un'incombente minaccia
「消える魔球の推理」
26 settembre 1970
132 Una bruciante sconfitta
「天才・花形の敗北」
3 ottobre 1970
133 Addio al Baseball
「大投手金田の引退」
10 ottobre 1970
134 Charlie Red è preso di mira
「狙われた伴宙太」
17 ottobre 1970
135 Hopkins Torna negli USA
「去りゆくオズマ」
24 ottobre 1970
136 Il migliore amico
「親友」
31 ottobre 1970
137 L'indizio della palla invisibile
「消える魔球の手がかり」
7 novembre 1970
138 Un duro allenamento
「しごかれる伴宙太」
14 novembre 1970
139 La tecnica di Alex e Simon
「花形・左門の執念」
21 novembre 1970
140 La decisione di Mr.Ronnie
「川上監督の決意」
28 novembre 1970
141 Il 2°superlancio
「大リーグボール2号の危機」
5 dicembre 1970
142 I due amici si dividono
「ひきさかれた友情」
12 dicembre 1970
143 Un addio commovente
「血涙の別れ」
19 dicembre 1970
144 Charlie Red passa ai Dragons
「鬼の弟子・伴宙太」
26 dicembre 1970
145 La sfida del superlancio
「ON魔球への挑戦」
2 gennaio 1971
146 La fenice vola ancora
「はばたけ不死鳥」
9 gennaio 1971
147 Il sostituto di Charlie Red
「伴の替わりにきた投手」
16 gennaio 1971
148 Un uomo solo in campo
「グラウンドの孤独者」
23 gennaio 1971
149 Il momento di Charlie Red
「起ち上れ!伴」
30 gennaio 1971
150 Il giustiziere di Tommy
「刺客志願」
6 febbraio 1971
151 La vigilia della battaglia
「対決その前夜」
13 febbraio 1971
152 Tommy contro Charlie
「対決・・星対伴」
20 febbraio 1971
153 Viene battuto il secondo superlancio
「魔球打たれる!」
27 febbraio 1971
154 L'uomo senza scrupoli
「敗れた鬼」
6 marzo 1971
155 I piani di Alexander
「花形の奇策」
13 marzo 1971
156 Le posizioni della gamba
「大リーグボール二号の敗北」
20 marzo 1971
157 Simon è nei guai
「傷だらけの負け犬」
27 marzo 1971
158 La capobanda Alice
「女番長・お京」
3 aprile 1971
159 Scambio di favori
「借りを返せ!」
10 aprile 1971
160 L'amore di Simon
「左門の恋」
17 aprile 1971
161 La mamma di Tommy
「飛雄馬の母」
24 aprile 1971
162 La trappola
「仕組まれた罠」
1º maggio 1971
163 L'amore di Alice
「京子の真心」
8 maggio 1971
164 Gioco di squadra
「すべてか!ゼロか!」
15 maggio 1971
165 Una visita inaspettata
「友情のファインプレー」
22 maggio 1971
166 L'incubo della sconfitta
「悪夢のオールスター」
29 maggio 1971
167 Una nuova partenza
「新たなる門出」
5 giugno 1971
Superlancio n°3 (15 episodi)
168 Il superlancio Nr.3
「大リーグボール三号」
12 giugno 1971
169 Tommy alla riscossa
「謎のアンダースロー」
19 giugno 1971
170 La palla magica
「覆面魔球」
26 giugno 1971
171 Il ritorno di Hopkins
「かえってきたオズマ」
3 luglio 1971
172 La fine di Hopkins
「オズマの死」
10 luglio 1971
173 Lo scoppio della macchina
「壊れたピッチングマシーン」
17 luglio 1971
174 Il coraggio di Tommy
「白い血の秘密」
24 luglio 1971
175 La vittoria dei giovani leoni
「勝利の若獅子」
31 luglio 1971
176 La grande sfida di Simon
「左門のスピン打法」
7 agosto 1971
177 Un ricordo del passato
「正捕手への道・吉原物語」
14 agosto 1971
178 Un terribile segreto di Tommy
「生命を投げる魔球」
21 agosto 1971
179 Arthur lancia la sfida
「青白き炎の挑戦状」
28 agosto 1971
180 Il dramma di Tommy
「覚悟の登板」
4 settembre 1971
181 A un passo dalla stella
「決死の完全試合」
11 settembre 1971
182 La gloriosa stella dei Giants
「輝け!巨人の星」
18 settembre 1971

Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Un brutto momento
「新たなる栄光の星へ」 - Arata naru eikō no hoshi he
1º ottobre 1977
2 Il battitore aggiunto
「謎を秘めた代打屋」 - Nazo wo hime ta daida ya
8 ottobre 1977
3 Padre contro figlio
「再会を拒む父と子」 - Saikai wo kobamu chichi to ko
15 ottobre 1977
4 Una nuova vita per Tommy
「果てなき野球地獄」 - Hate naki yakyū jigoku
22 ottobre 1977
5 L' ideale di Tommy
「伴と星・涙の再会」 - Tomonato hoshi. namida no saikai
29 ottobre 1977
6 Il misterioso Bill Thunder
「謎のビル・サンダー」 - Nazo no biru. sanda
5 novembre 1977
7 Un diario prezioso
「影の友情・左門メモ」 - Kage no yūjō. hidari mon memo
12 novembre 1977
8 Il gran rovescio
「対エース作戦開始」 - Tsui esu sakusen kaishi
19 novembre 1977
9 Il pericolo Reusch
「新しい標的・タブチ」 - Atarashi i hyōteki. tabuchi
26 novembre 1977
10 La grande inversione
「大どんでん返しの正体」 - Dai donden kaeshi no shōtai
3 dicembre 1977
11 La scoperta di Wembley
「背番号90との再会」 - Sebangō 90 tono saikai
10 dicembre 1977
12 Il rifiuto di Thunder
「右投げ・新たなる波紋」 - Migi nage. arata naru hamon
17 dicembre 1977
13 Il ritorno imminente di Tommy
「驚異の長島構想」 - Kyōi no nagashima kōsō
24 dicembre 1977
14 Una telefonata misteriosa
「電話の謎・明子の迷い」 - Denwa no nazo. akiko no mayoi
7 gennaio 1978
15 Il primo passo
「冷たい復帰への道」 - Tsumeta i fukki heno michi
14 gennaio 1978
16 Un penoso allenamento
「忍耐のキャンプイン」 - Nintai no kyanpuin
21 gennaio 1978
17 Le fatiche di un principiate
「嵐の中のテスト生」 - Arashi no nakano tesuto nama
28 gennaio 1978
18 L'arma segreta
「ビル・サンダーの秘策」 - Biru. sanda no hisaku
4 febbraio 1978
19 La grande decisione
「鬼のスクリュー特訓」 - Oni no sukuryū tokkun
11 febbraio 1978
20 La scivolata di Tommy
「必殺のスライディング」 - Hissatsu no suraideingu
18 febbraio 1978
21 Una nuova decisione
「新たなる決意・背番号3」 - Arata naru ketsui. sebangō 3
25 febbraio 1978
22 Il giuramento
「背番号3への誓い」 - Sebangō 3 heno chikai
4 marzo 1978
23 Un amaro debutto
「無念の初舞台」 - Munen no hatsubutai
11 marzo 1978
24 La scivolata a vite
「恐怖の殺人盗塁」 - Kyōfu no satsujin tōrui
18 marzo 1978
25 Tommy contro Curtis
「飛雄馬対カケフ」 - Hyūma tsui kakefu
25 marzo 1978
26 Il tradimento di Thunder
「サンダーの裏切り」 - Sanda no uragiri
1º aprile 1978
27 Simon ci riprova
「非情のバント作戦」 - Hijō no banto sakusen
8 aprile 1978
28 Tommy contro Thunder
「血みどろの挑戦」 - Chi midorono chōsen
15 aprile 1978
29 La tattica di Curtis
「カケフとの対決」 - Kakefu tono taiketsu
22 aprile 1978
30 Scontro tra "stelle"
「オールスター戦の謎」 - ōrusuta sen no nazo
29 aprile 1978
31 Il clamoroso lancio di Tommy
「大遠投の波紋」 - Dai entō no hamon
6 maggio 1978
32 Il comunicato di Wembly
「長島宣告の怪奇」 - Nagashima senkoku no kaiki
13 maggio 1978
33 Il metodo di Cross
「王貞治ノーコン投法」 - ōsadaharu nōkon tō hō
20 maggio 1978
34 Tommy, lanciatore destro
「右腕の初勝利」 - Migiude no hatsushōri
27 maggio 1978
35 La sconfitta di Curtis e Rush
「打倒!タブチ・カケフ」 - Datō! tabuchi. kakefu
3 giugno 1978
36 Finalmente è vittoria
「自滅の死四球」 - Jimetsu no shi shikyū
10 giugno 1978
37 Tommy contro Simon Holden
「決戦!飛雄馬対左門」 - Kessen! hyūma tsui hidari mon
17 giugno 1978
38 La riconquista del campionato
「奪回!栄光のV1」 - Dakkai! eikō no V1
24 giugno 1978
39 La serie giapponese
「逆転!日本シリーズ」 - Gyakuten! nippon shirizu
1º luglio 1978
40 I vincitori del campionato
「驚異!殺人ライナー」 - Kyōi! satsujin raina
8 luglio 1978
41 Il premio del ritorno
「真実のカムバック賞」 - Shinjitsu no kamubakku shō
15 luglio 1978
42 Un regalo inaspettato
「父一徹の贈り物」 - Chichi ittetsu no okurimono
22 luglio 1978
43 Una nuova amicizia
「闘志に燃えた友情」 - Tōshi ni moe ta yūjō
29 luglio 1978
44 Gli eterni rivali
「始動!宿命の星・花形」 - Shidō! shukumei no hoshi. hanagata
5 agosto 1978
45 La sfida di Mac
「喧嘩屋マックの挑戦」 - Kenka ya makku no chōsen
12 agosto 1978
46 La carriera di Fred Cross
「輝け栄光!王貞治」 - Kagayake eikō! ōsadaharu
19 agosto 1978
47 Il misterioso sig. Howard
「ミスター虎の正体」 - Misuta tora no shōtai
26 agosto 1978
48 Mitchell in prova
「試練のテスト生・花形」 - Shiren no tesuto nama. hanagata
2 settembre 1978
49 Un magnifico rientro
「華麗なる復帰」 - Karei naru fukki
9 settembre 1978
50 Il lancio destro
「右投手用ギブスの成果」 - Migi tōshu yō gibusu no seika
16 settembre 1978
51 Un computer contro Tommy
「コンピューター対飛雄馬」 - Konpyūta tsui hyūma
23 settembre 1978
52 Vola Tommy!
「はばたけ!飛雄馬」 - Habatake! hyūma
30 settembre 1978

Terza serie[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 La gloria futura
「明日の栄光をつかめ!」 - Ashita no eikō wotsukame!
14 aprile 1979
2 Tommy affronta Alexander
「対決!飛雄馬対花形」 - Taiketsu! hyūma tsui hanagata
21 aprile 1979
3 A tempo di samba
「吠えろ!南米の虎」 - Hoe ro! nanbei no tora
28 aprile 1979
4 Simon scopre il segreto
「左門の握った秘密」 - Hidari mon no nigitta himitsu
5 maggio 1979
5 Gli avvertimenti di Cross
「王貞治の忠告」 - ōsadaharu no chūkoku
12 maggio 1979
6 Un rude giocatore
「高校野球の暴れん坊」 - Kōkōyakyū no abarenbō
19 maggio 1979
7 Harvey, nuovo giocatore
「丸目、野球に賭けろ!!」 - Maru me, yakyū ni kake ro!!
26 maggio 1979
8 Un arrivo inaspettato
「型破りの新入り」 - Kata yaburi no shin'iri
9 giugno 1979
9 Una nuova tecnica
「めざせ!大リーグボール」 - Mezase! dai rigubōru
16 giugno 1979
10 Il nuovo superlancio
「大リーグボールへの壁」 - Dai rigubōru heno kabe
23 giugno 1979
11 Il superlancio di destro
「完成!大リーグボール右一号」 - Kansei! dai rigubōru migi ichigō
30 giugno 1979
12 La palla miracolosa
「驚くべき魔球」 - Odoroku beki makyū
7 luglio 1979
13 Il segreto del superlancio
「蜃気楼ボールの秘密」 - Suzuki o,ma.wa.shi.?hone?ū
14 luglio 1979
14 La palla-miraggio
「見えた!?蜃気楼ボール」 - Mie ta!? shinkirō bōru
21 luglio 1979
15 Il genio sfortunato
「悲運の天才児・難波」 - Hiun no tensaiji. nanba
28 luglio 1979
16 L'entusiasmo della gioventù
「燃やせ!青春の炎」 - Moya se! seishun no honoo
4 agosto 1979
17 Terrore per Gosman
「恐怖・死神ゴスマン」 - Kyōfu. shinigami gosuman
11 agosto 1979
18 Un'intervista molto importante
「飛雄馬の恋」 - Hyūma no koi
18 agosto 1979
19 Tommy e Susan
「愛の二死満塁」 - Ai no ni shi manrui
1º settembre 1979
20 La conquista della palla-miraggio
「魔球攻略作戦」 - Makyū kōryaku sakusen
8 settembre 1979
21 Alexander abbandona il baseball
「激烈!!ツバメ返し打法」 - Gekiretsu!! tsubame kaeshi dahō
15 settembre 1979
22 La fine della palla-miraggio
「蜃気楼ボール・破れる!!」 - Shinkirō bōru poreru!!
22 settembre 1979
23 Tommy, stella dei Giants
「新たなる出発」 - Arata naru shuppatsu
29 settembre 1979

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Clements, Jonathan. McCarthy Helen. [2006] (2006). The Anime Encyclopedia: Revised & Expanded Edition. Berkeley, CA: Stone Bridge Press. ISBN 978-1-933330-10-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga