Tomba François

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomba François
Ricostruzione della posizione originaria degli affreschi nella sala centrale della tomba
Civiltàetrusca
Utilizzofunerario
Epoca340-330 a.C.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneCanino
Dimensioni
Superficie50 
Scavi
Data scoperta1857
Amministrazione
VisitabileBiglietteria Parco Naturalistico ed Archeologico di Vulci 0766870179
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 42°25′02.64″N 11°38′20.76″E / 42.4174°N 11.6391°E42.4174; 11.6391

La tomba François di Vulci è una sepoltura etrusca, generalmente ritenuta una delle più importanti testimonianze a noi giunte dell'arte, e in particolare della pittura, di quel popolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pianta della tomba

La tomba risale al IV secolo a.C.; in particolare ne è stata proposta la datazione tra il 340 e il 330 a.C.[1] Il sepolcro apparteneva ai Saties, una delle più importanti famiglie aristocratiche di Vulci.

Secoli dopo la tomba fu riscoperta durante scavi nella necropoli di Ponte Rotto nell'aprile 1857 per opera di Alessandro François, archeologo e commissario regio di guerra e marina del Granducato di Toscana, a cui fu intitolata.

Il ciclo di affreschi che ne costituiva la decorazione fu staccato dalle pareti e suddiviso in pannelli per ordine del principe Alessandro Torlonia, quindi trasportato nel 1863 presso Villa Albani a Roma, ove tuttora si trova.[2]

La tomba è visitabile rivolgendosi presso la biglietteria del Parco naturalistico ed archeologico di Vulci, mentre il ciclo pittorico resta tuttora in proprietà privata degli eredi Torlonia e visibile solo in rare occasioni di mostre temporanee. La ricostruzione della Tomba e degli affreschi originali, il tutto a grandezza naturale, lo si può visitare a Canino presso il museo della Ricerca Archeologica di Vulci situato nell'ex convento di San Francesco, per visite è possibile contattare il Comune di Canino, ufficio cultura.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

È formata da sette camere raccolte attorno a un atrio e ad un tablino, in un ipogeo scavato nella siltite.[3]

Ciclo pittorico[modifica | modifica wikitesto]

La tomba François è soprattutto nota per il ciclo di affreschi che la decorava; esso univa temi tratti dalla mitologia greca (in particolare dal ciclo troiano e dal ciclo tebano) a temi di storia eroica locale, in un contesto sostanzialmente anti-romano.[3] Le scene sono raffrontate tra loro con intenti analogici, per esprimere il concetto di vendetta e riscatto. Gli affreschi paiono riferirsi soprattutto alle guerre tra etruschi e romani, rappresentando questi ultimi in maniera negativa, ma anche a lotte tra le varie città etrusche.

Sacrificio di prigionieri troiani

Una scena mitica, legata al mito della guerra di Troia, rappresenta l'eroe greco Achille (Acle) che sacrifica prigionieri troiani in onore di Patroclo ucciso da Ettore. Achille è rappresentato con ai lati le divinità etrusche dei morti Vanth e Charun, mentre affonda la spada nel collo di uno dei prigionieri.

Un'altra scena storica rappresenta invece vittorie dei vulcensi contro altri etruschi: volsiniesi, suanesi e sapinati.[4] Nel medesimo affresco viene rappresentato anche Caile Vipinas liberato da Macstarna: su questo elemento si è concentrata l'attenzione degli storici.

Scene di combattimento

Da sinistra: Caile Vipinas (Celio Vibenna) liberato da Macstrna (Mastarna, identificato con Servio Tullio); Larth Ulthes uccide Laris Papathnas Velznach (= di Velzn, ossia Volsinii[5]); Pesna Aremsnas Sveamach (= di Sveam, ossia Sovana[5]) viene ucciso da Rasce; Venthi Caules […] Plsachs (= di Pls (?), incompleta, forse di Salpino,[5][6] o di Falerii,[7] centri dell'Etruria meridionale) è, invece, ucciso da Aule Vipienas (Aulo Vibenna). Secondo un'antica tradizione, di cui veniamo a conoscenza grazie a un famoso discorso tenuto dall'imperatore "etruscologo" Claudio in Senato (riportato nelle tavole di bronzo di Lione),[8] parte della rappresentazione si identificherebbe con la figura leggendaria del sesto re di Roma, Servio Tullio-Mastarna (o anche Macstarna), sodale di Celio Vibenna, condottiero etrusco impegnato in spedizioni di conquista in Etruria e nei territori circostanti, e rifugiatisi, al termine di alterne vicende belliche, sul Monte Celio a Roma.[8] Mastarna avrebbe poi ottenuto il regno e cambiato il proprio nome etrusco, assumendo quello latino di Servio Tullio. Si può tuttavia giungere anche alla conclusione che il nome Mastarna (Macstrna) fosse soltanto il titolo con il quale Servio Tullio veniva chiamato in battaglia: non sarebbe impossibile infatti intravedere nella parola mastarna la radice di magister ("maestro"), cioè, in questo caso, comandante della cavalleria etrusca. Secondo Massimo Pallottino (Origini e storia primitiva di Roma) Mastarna sarebbe il "sodale" di Celio Vibenna (Caile Vipinas), perché il suffisso -na indica appartenenza (Macstrna significherebbe quindi "appartenente al magister" se vera la corrispondenza macstr = magister). Dopo la conquista di Roma e la morte di Celio Vibenna, Mastarna entrò in contrasto con Aulo Vibenna, fratello di Celio, e infine lo uccise, restando unico padrone della città.

La scena sulla parete successiva a destra, forse collegata alla precedente, raffigura Marce Camitlnas (secondo alcuni un Marco Camillo) in atteggiamento minaccioso verso Cnaeve Tarchunies Rumach (verosimilmente Gneo Tarquinio di Roma).

Vel Saties e Arnza

Negli affreschi figura anche Vel Saties, probabilmente il committente della tomba, rappresentato mentre si appresta a trarre gli auspici dal volo di un uccello, trattenuto dall'assistente Arnza: Vel Saties è raffigurato con l'abbigliamento trionfale etrusco (toga picta e corona d'alloro).

Riproduzioni ottocentesche di Carlo Ruspi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pallottino, op. cit., p.238.
  2. ^ Per un quadro complessivo sulla tomba François, i dati archeologici e relativa letteratura si vedano: F. Messerschmidt, A. von Gerkan, Nekropolen von Vulci, Berlino, 1930; M.Cristofani, Ricerche sulle pitture della tomba François di Vulci. I fregi decorativi,in DialA,1, 1967, pp. 189-219; S. Steingräber, Catalogo ragionato della pittura etrusca, Milano, 1984, pp. 380-387; P.J. Holliday, Narrative structures in the François tomb, in Narrative and event in ancient art, Cambridge, 1988, pp. 175-197; F. Coarelli, Revixit Ars. Arte e Ideologia a Roma. Dai modelli ellenistici alla tradizione repubblicana, Roma, 1996, pp. 138-178; S. Steingräber, Affreschi etruschi, dal periodo geometrico all'età ellenistica, San Giovanni Lupatoto, 2006, pp. 68 e ss; E. La Rocca, S. Tortorella (a cura di), Trionfi Romani: Catalogo della mostra (Roma, 5 marzo-14 settembre 2008), 2008, Roma, p. 167.
  3. ^ a b Miscellanea a cura di Sandro Caranzano, Vulci e il ciclo della Tomba François (PDF), su corsoarcheologia.org. URL consultato il 18 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2013).
  4. ^ Luigi Pareti, Storia di Roma e del mondo romano, I, Torino, Utet - Unione Tipografico-Editrice Torinese, 1952, p. 310.
  5. ^ a b c Rossella Laurendi, La monarchia etrusca a Roma ed il nomen di Servio Tullio: epos e storia. Dati e considerazioni sulla Tavola di Lione e la Tomba François, in Polis - Studi interdisciplinari sul mondo antico., III, n. 2010/03, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2010, pp. 122-146.
  6. ^ Giuseppe Lugli, Salpinati, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
    «Popolo dell'Etruria, detto da Livio anche Sappinates.»
  7. ^ Arnaldo Momigliano, Aldo Schiavone (a cura di), Storia di Roma, vol. 1, Torino, Giulio Einaudi, 1988, p. 206.
  8. ^ a b Da un discorso dell'Imperatore Claudio rinvenuto a Lugdunum: si confronti l'iscrizione CIL XIII, 1668.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A.A. V.V., La grande Roma dei Tarquini, Roma, L'Erma di Bretschneider, 1990, ISBN 88-7062-684-9.
  • Paolo Giannini, Centri etruschi e romani dell'Etruria meridionale, Grotte di Castro (VT), Ceccarelli.
  • Werner Keller, La civiltà etrusca, Milano, Garzanti, 1984, ISBN 88-11-76418-1.
  • Massimo Pallottino, Origini e storia primitiva di Roma, Milano, Rusconi, 1993, ISBN 88-18-88033-0.
  • Romolo Augusto Staccioli, Storia e civiltà degli Etruschi, Roma, Newton Compton, 1984.
  • Mario Torelli, Storia degli Etruschi, Bari, Laterza, 1997, ISBN 88-420-5222-1.
  • F. Messerschmidt, A. von Gerkan, Nekropolen von Vulci, Berlino, 1930.
  • M. Cristofani, Ricerche sulle pitture della tomba François di Vulci. I fregi decorativi, in Dialoghi di Archeologia,1, 1967, pp. 189–219.
  • S. Steingräber, Catalogo ragionato della pittura etrusca, Milano, 1984, pp. 380–387. ISBN 88-16-60046-2
  • P. J. Holliday, Narrative structures in the François tomb, in Narrative and event in ancient art, Cambridge, 1988, pp. 175–197.
  • F. Coarelli, Revixit Ars. Arte e Ideologia a Roma. Dai modelli ellenistici alla tradizione repubblicana, Roma, 1996, pp. 138–178.
  • S. Steingräber, Affreschi etruschi, dal periodo geometrico all'età ellenistica, San Giovanni Lupatoto, 2006, pp. 68 e ss.
  • E. La Rocca, S. Tortorella (a cura di), Trionfi Romani: Catalogo della mostra (Roma, 5 marzo-14 settembre 2008), 2008, Roma, p. 167.
  • AAVV (catalogo mostra Köln) Malerei der Etrusker in Zeichnungen des 19.Jh., Mainz, 1987

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]