Tomato (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomato
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenerePop rock
Periodo di attività musicale1979 – 1992

I Tomato sono stati un gruppo musicale pop rock italiano, formatosi nel 1979.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formato nel 1979 da Giorgio Vanni, Paolo Costa e Claudio D'Onofrio, il gruppo viene notato nel 1982 da Roberto Colombo.

Nel 1983 producono, sotto lo pseudonimo "Iudy", il disco The Island of the Sun, che diventa subito uno dei brani più ballati in discoteca e trasmessi dalle stazioni radio. Nel 1984 hanno lavorato all'album Bandido di Miguel Bosé, poi con Den Harrow, Taffy e Ivan.

Nel 1985 incidono finalmente il loro primo singolo: Tam tam/Questo è un po' di noi, con l'ex batterista dei Simple Minds, Mike Ogletree e il tastierista Marco Tazzi.

Passano ancora anni prima che la band riesca a trovare una casa discografica che creda appieno nella sua musica, che è un miscuglio di pop inglese, musica black statunitense e melodie italiane. Nel 1991, dopo aver lavorato con artisti come Mango, Eugenio Finardi, Cristiano De André, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli, Tazenda, il gruppo riesce finalmente a incidere il suo primo album Tomato, prodotto da Mauro Paoluzzi e Angelo Carrara. Con il brano Nasce il sole, tratto dall'album, partecipano al Festivalbar 1991.

Nel 1992 partecipano al Festival di Sanremo, nella sezione Novità, con il brano Sai cosa sento per te, che non raggiunge la finale, pubblicato nel singolo Sai cosa sento per te/Musica nei bar.

Dopo l’esperienza sanremese il gruppo si scioglie e Giorgio Vanni esordisce nel 1994 da solista con l’album Grande cuore, ma raggiungerà la notorietà grazie alle numerose sigle di cartoni animati da lui cantate e composte insieme a Max Longhi.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN264105700 · ISNI (EN0000 0004 6028 0518 · WorldCat Identities (ENviaf-264105700
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica